Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Settembre 2021 Roma

Rito civile e rito religioso dopo

Ila, il 17 Giugno 2021 alle 23:26 Pubblicato in Matrimonio.com 0 10
Salve, per motivi personali ed anche per il momento che stiamo vivendo, io ed il mio compagno abbiamo deciso di sposarci il 6 settembre con rito civile e rimandare il rito religioso a qualche anno. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha vissuto e come, la stessa esperienza. Come ci si sente di fronte a pensieri di amici e familiari che pensano sia una cosa strana e di non dividere i due riti. E come comunicarlo sul posto di lavoro.

10 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 23 Giugno 2021 alle 14:35
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scherzi?! Nessun problema, anzi ti rispondo volentieri.
    Abbiamo scelto di dividere le cerimonie perché volevamo sposarci subito (per motivi legati al lavoro) e il parroco ancora non iniziava il corso prematrimoniale. Poi fortuna ha voluto che riuscissimo a sposarci nonostante il covid e il lockdown. Era l’8 marzo dello scorso anno.
    I parenti hanno voluto assolutamente partecipare e quindi la festa è stata completa. Per quello religioso sarà anche meglio. Pensa che ogni volta che vediamo un film dove i protagonisti si sposano ci emozioniamo insieme e lui mi chiede puntualmente di risposarlo. 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Settembre 2021 Roma
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao M.Laura che bello, da come racconti si capisce la vostra felicità.
    Perdonami la domanda indiscreta, la vostra scelta di dividere i due eventi è stata condizionata dal periodo in cui viviamo o per motivi personali.?
    È stata capita come scelta dai familiari, e soprattutto non hai paura di non avere la stessa enfasi al rito religioso e nei preparativi sapendo di essere già sposata. Mi scuso in anticipo se sono stata inopportuna.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Ex sposa 20/06/20 —> 08/08/20 —> 19/06/21 —> Finalmente al 21/08/21!!! A fine marzo a malincuore, dato che la situazione non migliorava abbiamo deciso di spostare il matrimonio da giugno ad agosto. Con L occasione abbiamo riformulato il tutto e faremo un rito civile. Purtroppo abbiamo metà invitati che provengono da tutt Italia, e sinceramente ci sentiamo più tranquilli a fare tutto all aperto! La cosa di non sposarmi in chiesa mi turba un po’, anche perché io ho sempre sognato il mio matrimonio nella chiesetta del mio paese. Ma visto come sono andate le cose devo pensare principalmente alla salute di tutti!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2021 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi anche abbiamo fatto così, ci siamo sposati civilmente 3 anni fa e ad agosto ci sposeremo in chiesa. Sarà una cosa strana ma chi se ne frega!!! Non ti devi mica giustificare, sono solo scelte vostre Smiley love Per quanto riguarda il posto di lavoro, il congedo matrimoniale dipende dal rito civile, se sono bravi e disponibile potresti chiedere di fare il congedo matrimoniale quest'estate ad esempio e lasciarti gli arretrati di ferie a disposizione per quando farete il viaggio di nozze se non lo fate quest'anno! Vedi un po' Smiley smile

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le fedi credo useremo le stesse. Faremo solo incidere anche la seconda data 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì. All inclusive!!! Abito, bouquet, fedi, foto, partecipazioni, ricevimento, bomboniere, torta, musica di sottofondo (mancava solo il viaggio 🤷🏻‍♀️)
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Settembre 2021 Roma
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Avete lo stesso festeggiato tutti insieme al ristorante?
    Le fedi le avete lo stesso?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Noi, dopo aver rimandato 3 volte, faremo il rito civile settimana prossima con solo le famiglie strette e con un pranzo a casa nostra semplice.
    Se si potrà faremo il matrimonio religioso con tutti i parenti e la festa grande a settembre altrimenti rimanderemo a data da destinarsi.Eravamo stufi di rimandare e dell incertezza, per questo abbiamo deciso che volevamo essere regolarmente sposati.Amici e famigliari non hanno avuto pensieri strani, anzi ci hanno capito.Per il lavoro so che il congedo matrimoniale spetta con il matrimonio civile.Noi non faremo il viaggio di nozze per ora, perciò useremo il congedo per fare le vacanza estive e quando faremo il viaggio di nozze useremo le ferie non sfruttate.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dovete stare tranquilli e dire tranquillamente al lavoro le cose come stanno, anche perché ci sono poche alternative… Ma davvero tranquilli e dite quello che avete scelto, non potranno criticarvi❤️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Noi ci siamo sposati civilmente lo scorso anno e abbiamo deciso di fare quello religioso il prossimo anno. Abbiamo festeggiato il primo matrimonio con tutti i crismi. E faremo lo stesso con il secondo. Inizialmente pensavamo di fare il civile con pochi invitati ma tutti i parenti volevano ugualmente essere presenti!!!! 😊😊😊😊
    Quindi abbiamo limitato gli amici che invece saranno con noi durante il secondo matrimonio. Per il datore di lavoro, sappi che il congedo matrimoniale è legato al rito civile o al concordatario. Mai al solo rito religioso. Quindi ti conviene prendere il congedo matrimoniale ora e le ferie per il secondo.
    Noi rifaremmo tutto così com’è andato 😉😉😉😊😊😊🥰🥰🥰🥰❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione