Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposo Novello Agosto 2025 Taranto

Rito civile e testimoni

Stefania, il 28 Luglio 2025 alle 07:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Manca poco al matrimonio ed io e il mio compagno pensavamo di poter far partecipare tutti i nostri testimoni (2 per me e 2 per lui) facendo firmare anche gli altri due un documento non ufficiale. Ci hanno però detto che mentre la cerimoniante ha la fascia questo è illegale. Cosa possiamo fargli fare durante la cerimonia? Ci dispiace che si possano sentire testimoni di serie B perché non è questo il nostro intento. Aiutatemi a proporre alla funzionaria del comune qualcosa che accontenti tutti🥺

9 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 28 Luglio 2025 alle 14:15
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte 🥰 alla fine ho riparlato con la referente che mi ha detto che potremmo far firmare alla fine una pergamena a tutti i testimoni,. Ora la domanda è: qualcuna di voi ha per caso un pro forma che posso far stampare?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ho trovato questo per spiegarti meglio Smiley laugh

Il rito della sabbia è una cerimonia simbolica che si sta diffondendo sempre più nei matrimoni, specialmente quelli civili, ma anche in quelli religiosi. Rappresenta l'unione di due persone, simboleggiata dall'unione di due sabbie di colore diverso in un unico contenitore, che non possono più essere separate. Questo gesto rappresenta anche la fusione delle loro vite, esperienze e famiglie, e può essere personalizzato per coinvolgere anche figli o altri membri della famiglia.

Consigli:Personalizzate le frasi con dettagli che vi rappresentano come coppia.
    • Scegliete un officiante che sappia trasmettere emozioni e coinvolgere gli invitati.
    • Assicuratevi che la sabbia sia di colori diversi e che il contenitore sia adatto al rito.
    • Create un'atmosfera intima e raccolta, magari con una musica di sottofondo che vi sia particolarmente cara.
    • Frasi introduttive:
      • "Come due granelli di sabbia, inizialmente distinti e separati, ora vi accingete a fondervi in un unico disegno, creando un'opera d'arte irripetibile. Questo rito celebra la vostra individualità, ma anche la vostra capacità di completamento reciproco."
      • "La sabbia, elemento naturale e primordiale, ci ricorda la forza della terra e la bellezza della creazione. Così, la vostra unione, rappresentata da questo rito, sarà forte, duratura e capace di dare vita a un nuovo inizio."
      • Frasi durante il versamento della sabbia:
      • "E ora versiamo il secondo colore, che rappresenta tutto ciò che siete oggi, con i vostri pregi e difetti, le vostre passioni e le vostre debolezze. (Nome dello sposo/sposa), questo è il tuo colore, la tua unicità."
      • "Insieme, uniamo i nostri colori, creando un disegno unico e irripetibile, come la nostra storia d'amore. Questo gesto simboleggia l'unione delle nostre vite, la nascita di una nuova famiglia e la promessa di un futuro condiviso."
      • "Che i colori della sabbia si mescolino e si fondano, creando un'opera d'arte che durerà per sempre, così come il nostro amore."
    • "Versiamo ora il primo colore, che rappresenta tutto ciò che siete stati fino a oggi: le vostre esperienze, i vostri sogni, le vostre gioie e le vostre sfide. (Nome dello sposo/sposa), questo è il tuo colore, il tuo contributo alla nostra storia."
    • "Oggi, (Nome dello sposo) e (Nome della sposa), siete qui per intrecciare le vostre vite in un legame indissolubile. Il rito della sabbia che state per compiere simboleggia l'unione delle vostre anime, la creazione di una nuova famiglia e la promessa di un futuro condiviso."
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia, in cosa consiste il rito della sabbia?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mio FM è irlandese e abbiamo deciso di omaggiare le sue origini inserendo la cerimonia dell'handfasting al rito simbolico. I due testimoni "simbolici" parteciperanno al rito
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che si potesse far firmare un documento non ufficiale, giusto per le foto!🤔 Magari prova a chiedere altre informazioni! Eventualmente, puoi chiedere loro di leggere un discorso personale scritto da voi o direttamente da loro durante la cerimonia
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche noi faremo rito civile con due testimoni a testa a testa e per "allungare" la cerimonia faremo il rito della sabbia così abbiamo pensato che due testimoni firmano e gli altri due leggeranno delle parole per il rito della sabbia

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania.Secondo me potresti trovare qualcos altro da fargli fare, tipo se non avete i paggetti magari possono conservarti loro le fedi, oppure se prevedono dei discorsi, farlo fare prima a loro e poi ai testimoni che firmano...

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi ha già detto che assolutamente non è possibile e che anzi devono essere consapevoli gli altri e due che non sono quelli ufficiali. Insomma non ci vengono molto incontro 😥 l’unica possibilità è proporle qualcosa che possa essere inserito tra il benvenuto della nostra cerimoniante e la lettura di uno nostro amico (e anche su quest’ultima non è stato semplice convincerla)
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, prova a parlarne con la funzionaria del comune sicuramente troverete il modo per far firmare agli altri due testimoni 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione