Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Saggia Maggio 2019 Brindisi

Rito civile in altra regione

Maria, il 19 Luglio 2018 alle 21:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Ciao a tutte, noi ci sposeremo a maggio 2019 in una regione diversa da quella in cui siamo residenti.. Perciò vorremmo sapere bene come muoverci, i costi..ad esempio non sappiamo se parlare prima con il comune di residenza o con il comune in cui ci sposeremo.. Non sappiamo da dove iniziare insomma, tenendo conto che abbiamo fissato una data con la location (ancora non comunicata al comune).. Non sappiamo neanche i tempi in cui muoverci

11 Risposte

Ultime attività da Maria, il 20 Luglio 2018 alle 09:23
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine ho chiamato al comune... Sposandoci in location loro manderanno un messo comuncale quindi per la data non c è problema..fiuuuu
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito.. Però le pubblicazioni avvengono circa 6 mesi prima.. Ovvio che in una location in puglia una data va prenotata almeno un anno prima.. Comunque il paesino è piccolo e i matrimoni in chiesa vanno per la maggiore..quindi spero ci sia la data
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa e' una cosa che devi chiarire con il comune. Ma devi prima fare le pubblicazioni per avere la certezza di avere la disponibilità del messo comunale

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito nella location stessa.. La data l abbiamo già fissata.. Oddio ci sarebbe la possibilità che il comune non abbia un messo cominale da mandare quel giorno?
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi andare sei mesi prima della data del matrimonio, le pubblicazioni valgono solo per sei mesi se la fate prima rischiate che scadono e che vanno rinnovate. La data viene prenotata nel comune dove volete sposarvi ma solo una volta che avete terminato la parte burocratica, prima non accettano prenotazioni o almeno di solito è così!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia a chiedere al comune dove vi volete sposare se é possibile e se riuscite a prenotare una data! Poi andate nel vostro comune di residenza nei 180 giorni prima del matrimonio, fate le pubblicazioni e quando fate la richiesta richiedete anche il nullaosta per sposarvi in un altro comune, quando avrete il nullaosta e copia delle pubblicazioni andate nel comune dove vi dovete sposare e consegnate tutto!
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i costi nn saprei dirti, a parte la. Marca da bollo noi nn pagheremo niente perché a Palermo nn t fanno pagare la sala.
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, anche noi c sposeremo in una regione diversa da quella di residenza. Noi c sposeremo ad agosto 2019 PAlermo ma siamo residenti a Milano. Verso febbraio marzo faremo le pubblicazioni nel nostro comune d residenza, e poi sarà il. Comune stesso a mandare la documentazione a Palermo. L unica cosa in più che farò, per accelerare i tempi, manderò io. Stessa il. Foglio d autorizzazione del comune d residenza a Palermo. Per la data devi un po' andare a fortuna. Qua do farai le pubblicazioni chiederai al comune dove t sposerai se la data che hai scelto è disponibile. Noi per evitare questo. Problema c sposeremo qualche giorno prima in comune a Palermo e poi faremo in location il. Rito simbolico.
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria guarda io ho chiesto settimana scorsa a Ilaria caselli e mi ha chiesto che loro non chiedono nulla anche xké abbiamo l'esclusiva essendoci un matrimonio al giorno! E che però il comune non ho capito se quello di provenienza o quello di carovigno vuole 400€ x il nulla osta praticamente! E poi x il fiorista vabbè come se lo facessi in chiesa e a tue spese😘
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, quindi se mi sposo a maggio 2019 come prima cosa verso gennaio vado al comune di residenza per le pubblicazioni.. Giusto? Per comunicare la data del matrimonio? A quale comune comunicarla per prima?
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Dovete fare le pubblicazioni nel comune di residenza degli sposi e portare, al comune in cui vi sposate, il certificato di avvenute partecipazioni e la delega da parte del comune a sposarvi in quel comune. Per le pubblicazioni si paga 16€ di marca da bollo, mentre i costi per la celebrazione di un rito civile per i non residenti varia da comune a comune, noi ad esempio paghiamo 150€
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione