Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Settembre 2023 Bologna

Rito civile in Italia, residenti in UK

Francesca, il 31 Agosto 2022 alle 01:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 9
Ciao a tutti!

Io e il mio ragazzo stiamo programmando il matrimonio civile indicativamente per Giugno 2023 a Bologna, entrambi residenti in UK da anni. Vorrei qualche chiarimento sull’iter burocratico tramite consolato.Non abbiamo ancora deciso se fare la cerimonia in comune o in altra location, quindi vorrei capire come procedere, considerando che il consolato richiede luogo e data della cerimonia prima dell’appuntamento per le pubblicazioni.Se qualcuno ha avuto lo stesso dubbio, come l’avete risolto? Grazie in anticipo!

9 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 31 Agosto 2022 alle 13:06
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok! Non pensavo con così tanto anticipo. Controllerò le date per l’appuntamento, grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Agosto 2022 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto di prendere appuntamento per tempo sup sito del consolato. Avevo forse prenotato a gennaio per maggio
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è davvero un sollievo, pensavo che fosse obbligatorio avere le pubblicazioni prima di cominciare l’organizzazione vera e propria.
    Davvero gentilissima, grazie!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo!
    Il problema è quando una cosa è propedeutica all’altra… in quel modo diventa un circolo vizioso infinito… se per la location servono le pubblicazioni e per le pubblicazioni serve la location, c’è da diventare matti! Comunque grazie per l’aiuto, spero proprio che si possa prenotare la location prima delle pubblicazioni, altrimenti perdo tempo prezioso…

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la dritta!
    Sui documenti necessari sembra essere tutto abbastanza chiaro, sia tramite consolato sia tramite comune, ma chiarirò per sicurezza.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Agosto 2022 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto le pubblicazioni al consolato di Londra. Vanno fatte a meno di 180 giorni dalla data del matrimonio, se intendi sposarti per giugno dopo gennaio, prendi appuntamento piu' avanti cosi avrai deciso la data. Noi le abbiamo fatte a maggio per matrimonio a agosto. Quando siamo andati in consolato hanno usato la location che abbiamo dato ma ci hanno lasciato la mail da contattare nel caso la location fosse cambiata nel frattempo
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa il doppio commento, faccio una aggiunta.

I sei mesi sono per i residenti in Italia. Non se le tempistiche per gli italiani residenti all'estero sono differenti, tu sei anche fuori UE ora...
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti provare a chiamare il tuo vecchio comune/comune dove vuoi sposarti e sentire loro. Non so se le "case comunali" o le cerimonie in location esterne magari si possono prenotare prima delle pubblicazioni ufficiali, in casi come il tuo spero di sì.

(Comunque trovo una follia che l'iter burocratico che è la cosa oggettivamente più importante perché senza non ti sposi si possa fare *solo* sei mesi prima... A me per organizzare mi ci vuole il doppio del tempo! Fortuna che la chiesa me l'hanno fatta prenotare con larghissimo anticipo e il matrimonio ha valenza anche civile)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa che farei è chiamare il comune di residenza e chiedere di che documenti necessitano, poi mi muoverei tramite consolato se, alcuni prodotti in UK necessitassero di traduzione ufficiale.
    Ho lavorato per anni in ufficio che svolgeva pratiche burocratiche per stranieri e in linea generalissima la prassi è questa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione