Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ennepì
Super Sposa Settembre 2021 Salerno

Rito civile in struttura: che documenti servono?

Ennepì, il 16 Dicembre 2019 alle 15:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15

Ragazze ciao, sono alquanto confusa sulla struttura del rito civile. Vi spiego la mia situazione: a settembre ci sposiamo in una tenuta che si trova in un comune diverso dal nostro di origine. La Tenuta è sede distaccata del Comune di Albanella (SA). Se ho ben capito noi dovremo fare le pubblicazioni nel nostro comune di appartenenza e, nei 180 giorni successivi, fare il matrimonio civile vero e proprio in questa tenuta. Essendo sede distaccata del comune, il matrimonio dovrebbe essere valido a tutti gli effetti, giusto? Che documenti servono? Che iter devo seguire? Ho cercato di documentarmi ma trovo tante informazioni spesso diverse tra loro. Qualcuna esperta che può aiutarmi?

15 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 18 Dicembre 2019 alle 15:51
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Niki, per ricevere informazioni relative a questo caso specifico e, soprattutto, aggiornate, ti invito a rivolgerti direttamente al tuo comune di appartenenza. Così ti toglierai qualunque dubbio!

    Da quanto tempo state insieme con il tuo fm?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica soluzione è chiedere direttamente all'ufficio di stato civile di pertinenza
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi bene nel tuo comune, noi ci siamo sposati in comune per poi fare un rito simbolico in location.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi fate tutti i documenti per le pubblicazioni nel comune di residenza dichiarando che vi sposerete nell’altro comune. Ovviamente nel frattempo dall’altro comune vi fate mandare una mail con i documenti che servono a loro e che vi faranno portare la a mano (tra cui il bollettino da pagare per la cerimonia) mentre quelli delle pubblicazioni se li invieranno tra loro. Vi serviranno 2 marche da bollo per avviare l’iter nel vostro comune. Una volta fatte le pubblicazioni dovrete sbrigare gli altri documenti solo con il comune dove vi sposerete e qualsiasi richiesta la dovrete fare a loro e non al comune di residenza (che serve solo a far da tramite per i documenti iniziali ). Perciò anche l’eventuale delega per farvi sposare da un amico la dovete chiedere al comune che vi sposa come qualsiasi dettagli della cerimonia stessa va deciso con loro (orario, impostazione cerimonia, testimoni..).
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il sindaco del comune della location, quindi il sindaco del comune "ospite".

    Se vuoi che sia il tuo sindaco, devi fare la richiesta al comune dove vi sposerete, e vedere se ve la accettano Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiama il tuo comune e assicurati che la location sia casa comunale.
    quando andrai a comunicare la data del matrimonio ti diranno cosa serve.
    per le pubblicazioni,se siete residenti nello stesso comune,e la casa comunale fa comune col vostro sarà l'ufficio di stato civile a produrre i documenti,dovrete portare solo 16€ di marca da bollo.

    se la casa comunale non è del vostro comune,ma mi pare di aver capito che lo sia il vostro comune e quello ospite produrranno il nulla osta.
    vi sposerà il sindaco o suo delegato,che può essere anche una persona a voi cara

    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dal sindaco del mio comune o dal comune ospite?
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, è giusto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    È possibile anche chiedere la delega per far celebrare le nozze a un amico, è a discrezione del sindaco dare l'autorizzazione o meno Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per toglierti ogni dubbio, chiama l'ufficio anagrafe/stato civile del comune della location e chiedi conferma: meglio una telefonata in più che un problema a ridosso delle nozze.


    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sii..
    perché per celebrare il matrimonio ci deve essere il sindaco o chi ne fa le veci del comune dove ti sposerai 😊

    Comunque quando vai a fare le pubblicazioni al tuo comune loro sapranno dirti tutte le informazioni ☺️
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La location dovrebbe esserlo, così mi hanno detto. io ho parlato chiaramente di rito civile e non rito simbolico o cose simili! Inizio a essere preoccupata!

    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cioè ci deve essere per forza il sindaco (o chi ne fa le veci) del comune "ospite"? Sono confusa Smiley xd

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Anche io mi sposerò in location in un altro comune.
    Le pubblicazioni vengono fatte presso il tuo comune di residenza che manderà poi la delega al comune dove hai deciso di sposarti.Si decide insieme al sindaco l’orario ecc e sarà un matrimonio effettivo.
    Quando ti rechi in comune servono carta d’identità e codice fiscale di entrambi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Niki,

    la prima cosa da controllare è che la vostra location sia realmente adibita a celebrare riti civili, questo potete facilmente scoprirlo chiamando il comune e informandosi su quali siano le location adibite a case comunali.

    Dopodiché, andrete a fare le pubblicazioni nel comune in cui siete residenti, dichiarando che vi sposerete in un altro comune. Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione