Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vivien Rosewood
Sposa Curiosa Ottobre 2018 Napoli

Rito Civile Londra Register Office (no consolato) e Pubblicazioni in Chiesa

Vivien Rosewood, il 16 Giugno 2018 alle 21:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Salve a tutte sposine, ho aperto un nuovo topic perché mi è sembrato che non fosse già aperto uno simile -vi prego chiudete in caso mi fossi sbagliata.

Dunque tra un mese e mezzo mi sposo a Londra con rito civile al Register Office (non sono iscritta all'AIRE ma provvedo dopo il matrimonio quindi niente pubblicazioni al consolato- ho fatto questa scelta di proposito) ma è mia intenzione celebrare il rito religioso in Italia a Ottobre solo DOPO il matrimonio civile (niente rito concordatario).

La mia chiesa in Italia si è lavata completamente le mani della questione dicendo che devo trovare un parroco inglese qui a Londra che mi faccia fare corso prematrimoniale, promessa e pubblicazioni e poi mi dia il nulla hosta per celebrare il rito religioso giù in Italia.

Io sto piangendo da stamattina, perché l'ultima chiesa cattolica qui a Londra l'ho vista 3 anni fa (e infatti è quella che ho contattato adesso), perché era proprio di fronte casa mia.

Ci andavo spesso ma non è che parlavo con il parroco.

Qualcuna di voi ha fatto la stessa cosa? Intendo le promessa e pubblicazioni IN CHIESA qui a Londra per celebrare il rito religioso in Italia e sa darmi una mano a riguardo. Lunedì ho appuntamento con il parroco della chiesa cattolica che frequentavo 3 anni fa, ma non so cosa aspettarmi e cosa mi dirà.

12 Risposte

Ultime attività da Giusi, il 27 Luglio 2019 alle 15:15
  • Giusi
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Catania
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sì farai la parte civile solo alla fine della celebrazione religiosa in chiesa (rito concordatario); in sostanza il prete dovrà mettersi lì a leggere tutti i codici civili che pertengono alla coppia... that’s it! Le pubblicazioni che otterrai dal consolato verranno esposte per 8 giorni nel sito web del consolato stesso
    • Rispondi
  • Mariateresa
    Sposa Novella Giugno 2022 Salerno
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze!
    Mi sposo nell’anno prossimo con rito religioso in Italia e pubblicazioni in Consolato italiano a Londra, dove vivo. Ho un dubbio per quanto riguarda il rito civile. Oltre al rito religioso, devo fare anche quello civile? Oppure è possibile scegliere per il rito concordatario? Sono alquanto confusa 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposo Novello Agosto 2019 Palermo
    Sciortino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok...grazie mille
    • Rispondi
  • Vivien Rosewood
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Napoli
    Vivien Rosewood ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, scusami vedo solo ora il messaggio, si esatto, si può sposare con il rito civile al register office e poi fare il rito religioso in italia -io ho fatto cosí

    • Rispondi
  • S
    Sposo Novello Agosto 2019 Palermo
    Sciortino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami posso farti una domanda..mia sorella è iscritta all' aire..quindi deve fare per forza le pubblicazioni al consolato? O si può sposare civilmente al register office e poi fare matrimonio religioso in italia

    • Rispondi
  • Vivien Rosewood
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Napoli
    Vivien Rosewood ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao carissima! Molto interessante... allora noi ci siamo sposati al register office ma è stato comunque un macello con la chiesa per il rito in Italia. Hanno chiesto di tutto di più. Sia la chiesa inglese che quella italiana dove ci sarà la cerimonia. Certificati su certificati (incluso quello di matrimonio ovviamente). Io mi segno queste tue parole e entro fine mese vado a indagare con la diocesi perché mi hanno davvero devastato psicologicamente. Se dovessero farmi problemi indago su cosa mi hanno combinato sin dall'inizio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Marzo 2019 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e il mio fidanzato facciamo lo stesso.
    Io sono iscritta AIRE e lui e' americano sotto ordini militari in UK, un gran macello 😂
    Alla fine ci sposiamo in UK al registry office e facciamo il rito religioso in Italia.
    La farnesina, che contattai precedentemente, mi disse di richiedere il nulla osta, spedirlo con special delivery e busta di ritorno e postal order payment al consolato.
    Ora, il registry office ti dira' che non serve in quanto sei cittadina EU, ma per sicurezza l'ho chiesto, e l'ho ottenuto in una settimana circa.
    La curia mi disse che a loro basta il certificato di matrimonio originale (non necessita di traduzione ed asseverazione) e un foglio compilato e firmato dai due sposi.
    Spero di esserti stata utile Smiley smile
    • Rispondi
  • Vivien Rosewood
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Napoli
    Vivien Rosewood ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tantissimi auguri Rosa! Smiley heart che bello trovare spose con cui confrontarsi (adoro matrimonio.com) il prete di oggi non ha detto delle parole belle come quelle del vostro (davvero una rarità, siete stati fortunatissimi) ma è stato dolcissimo e si è limitato a schernire la burocrazia della chiesa italiana ahaha molto all' inglese direi. E mi ha sollevato tantissimo il morale elencandomi tutto il necessario da procurargli. A me serviva proprio questo per tranquillizzarmi. Il tuo commento comunque mi aveva dato speranza! Quindi grazie di cuore!

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Giugno 2018 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, hai visto? Sono proprio felice. Organizzare un matrimonio e’ gia’ impegnativo, a distanza poi diventa ancora piu’ interessante. Guarda non credo si tratti di ironia della sorte ma ti racconto 2 aneddoti del prete che abbiamo incontrato. 1) ci dise un giorno: voi convivete per cui a a voi (coppie estere) la scelta di sposarvi e’ perche’ siete realmente convinti e non per il bisogno di liberta’. Per cui non posso che essere felice di sapere che volete sposarvi nella grazia del signore. 2) un giorno ci disse: il prossimo non e’ solo il poveretto e chi elemosina ma anche chi come voi sta lontano da amici e parenti e deve cmq affrontare tutto da solo. Guarda un gran bel prete. Quello Italiano si limitera’ a guardare i documenti ed essendo in lingua non Italiana dubito li capira’ per cui li accettera. Almeno spero perche fra 9 gionri mi sposo e spero i doc siano apposto.


    • Rispondi
  • Vivien Rosewood
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Napoli
    Vivien Rosewood ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Rosa ironia della sorte abbiamo trovato un prete molto simile qui a Londra... una benedizione credimi... ancora non mi sembra vero. Speriamo che la chiesa giù in Italia non inventi nient'altro...

    • Rispondi
  • Vivien Rosewood
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Napoli
    Vivien Rosewood ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Rosa!!! Mi ha aiutato tantissimo leggere della tua esperienza! Ho tanta paura quindi leggere quello che ti è capitato mi fa sperare di trovare un prete simile qui a Londra!

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Giugno 2018 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi non viviamo a Londra ma a Bruxelles. Il nostro prete in Italia si è lavato completamente le mani e quando ha avuto i documenti del processetto ha anche detto: beh ma sono in francese? Avrei voluto rispondergli: eh si ecco xke speravamo di fare il processetto con te. Allora il prete a Bruxelles era decisamente easy, poche domande e ci ha aiutati tantissimo. Anzi ci ha compilato stesso lui le 14 pg di domande X il processetto. ( a differenza dell’Italia dove il processetto è orale, qui in Belgio è scritto). Per cui nel nostro caso lui ci ha aiutati tantissimo perché da grande persona ci diceva sempre: qnd mi ricapitano più ragazzi che vogliono sposarsi in chiesa, voi convivete quindi potreste anche non farlo, quindi farò di tutto X aiutarvi. Lui da grande parroco ci ha aiutato. Senza chiedere 1€. Il prete in Italia ha voluto 200€ prima ancora che ci sedessimo a parlargli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione