Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludo
Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata

Rito civile... me lo spiegate? xd

Ludo, il 19 Aprile 2020 alle 17:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10

Ciao a tutte Smiley smile
Io ero/sono una sposa di Agosto 2020 (voglio ancora credere che riusciremo a celebrare le nozze).


Per sicurezza, però, abbiamo deciso di anticipare il solo rito civile a giugno (così, se potremo, faremo religioso + evento nella data scelta di agosto, altrimenti queste ultime due cose le rimanderemo, ma perlomeno intanto saremo sicuri di essere riusciti a sposarci!)


Essendomi sempre interessata, finora, solo del rito religioso, non ho molte idee di come si svolga il civile (dei miei amici sposati solo civilmente ho visto solo la replica o il rito simbolico), ma non so bene cosa avvenga in Comune.


Dovrò portare le fedi? Dovrò leggere una promessa? O farà tutto l'officiante Comunale?

Grazie mille a chi risponderà!


10 Risposte

Ultime attività da Chanty, il 19 Aprile 2020 alle 20:51
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Data la situazione attuale probabilmente non potrete personalizzarlo perciò ci sarà la lettura degli articoli di legge, la lettura dell’atto di matrimonio (se lo richiedete in anticipo lo scambio delle fedi) e le firme. Il tutto dira circa una decina di minuti. Se invece potete personalizzarlo, potreste leggervi le promesse, far leggere una poesia da uno dei vostri testimoni, fare un rito simbolico tipo quello della sabbia.. tutto dipende dalle disposizioni che verranno date e dalla disponibilità del sindaco ad eventuali personalizzazioni..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antotity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile dura circa 10 minuti.
    l'ufficiale di stato civile dà lettura degli articoli del codice civile, chiede il consenso al matrimonio, ai testimoni se hanno sentito e dichiara gli sposi uniti in matrimonio.
    si può, previo accordo con l'ufficio di stato civile, scambiarsi le fedi nuziali e le promesse o fare delle letture o un rito simbolico x integrare la cerimonia la nostra cerimonia è durata quasi un'ora
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah allora sarei apposto...appena aprono mi informo subito!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sì, per fine giugno immagino che qualche restrizione in meno ci sarà. Comunque almeno un po' di musica di sottofondo non credo ve la negheranno...

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisabetta, grazie mille per i chiaimenti Smiley smile

    Sì, saremo comunque solo in 5 sposi, testimoni e celebrante... chissà, forse ci faranno tenere le mascherine - per ora mi hanno detto che è preso per saperlo con certezza, essendo a fine giugno e mancando più di due mesi - ma in tutta questa precarietà volevamo cercare di renderlo comunque un bel ricordo, quindi ci tengo ad arrivare "preparata".

    Grazie ancora :*

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo basti che uno degli sposi sia residente.

    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sisi volevo dire rito civile...dovrò informarmi perché io sono residente ma il mio fm no😰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo rito in comune è "il matrimonio legale" a tutti gli effetti!

    I costi dipendono da quel che si vuole: se si è residenti e ci si sposa nella sala messa a disposizione dal comune credo siano necessarie solo due marche da bollo, se invece il comune mette a disposizione varie sale, alcune più belle e prestigiose di altre, c'è un tariffario che varia da comune a comune. Le tariffe aumentano se gli sposi non sono residenti.

    Per sapere i costi effettivi basta andare nel sito del proprio comune, di solito lo scrivono... oppure informarsi direttamente presso l'ufficio matrimoni del comune.

    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ha un costo questo rito in comune?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito civile è molto semplice: viene chiesto agli sposi se intendono unirsi in matrimonio (non ci sono frasi da leggere, basta che rispondano sì) e se i testimoni hanno udito la risposta, poi vengono letti gli articoli del Codice civile in cui sono contenuti i diritti e i doveri dei coniugi. Non è necessario lo scambio delle fedi, si scambiano solo se si vuole. Di solito chi celebra il matrimonio fa un piccolo discorso agli sposi, poi gli sposi e i testimoni firmano l'atto di matrimonio. Insomma di per sé il rito dura molto poco, però volendo si può personalizzare e renderlo molto più ricco con promesse personalizzate, letture di poesie, discorsi dei testimoni, musiche ecc.

    Non so quanto si possa personalizzare in questo periodo considerata la situazione di emergenza sanitaria, però potete provare a informarvi presso l'ufficio matrimoni del vostro comune.

    Intanto vi faccio gli auguri!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione