Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anguria
Sposa Principiante Giugno 2021 Milano

Rito civile Milano

Anguria, il 24 Agosto 2020 alle 16:04 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 6

Ciao a tutti,

ho cercato l'iter per la prenotazione del rito civile a Milano, e sembra che bisogna prima fare la pubblicazione e solo dopo si può tornare al comune a prenotare la data e scegliere la location del rito. Però la pubblicazione è valida sei mesi.

Vorrei sposarmi in primavera/estate ma ho paura che dopo la pubblicazione mi dicano che non ci sono date disponibili e poi so che il ricevimento sarebbe meglio prenotarlo con un anno di anticipo! Ma se non so in che data mi fanno sposare in comune come faccio a prenotare il ricevimento?

Qualcuno che ci sia già passato? Sapete consigliarmi come muovermi?

Grazie mille

6 Risposte

Ultime attività da Maurizio, il 28 Maggio 2021 alle 09:46
  • M
    Sposo Novello Novembre 2021 Milano
    Maurizio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao,

Mi riferivo a Milano.

Nel post precedente hai scritto che ci sono molti posti che hanno la convenzione col comune e quindi puoi fare la celebrazione nello stesso posto del rito. quali sono questi posti?

grazie

Maurizio

• Rispondi
  • Anguria
    Anguria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, dipende dai comuni, ognuno ha un iter diverso
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Novembre 2021 Milano
    Maurizio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

Anche noi stiamo pensando di fare l'iter per il rito civile, avremo il primo appuntamento fra qualche mese. Sapete dopo quanto tempo ci vuole dal primo appuntamento a quando si può decidere la data? durante il primo appuntamento viene già indicata la data in cui tornare per definire la data effettiva del matrimonio e nel caso chiamano loro o devi fissare altro appuntamento?

graziee

• Rispondi
  • Anguria
    Anguria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

grazie mille per le risposte! Noi vorremmo sposarci a giugno quindi in teoria dovremmo fare le pubblicazioni a gennaio e quindi prima di febbraio non potremmo prenotare la data... Ho visto però che molti spazi che hanno la convenzione col comune prendono già le prenotazioni in anticipo privatamente (prenotando però anche la cerimonia da loro) e quindi c'è il rischio che a febbraio ci dicano che non ci sono più disponibilità per giugno.

Chiamando il comune mi hanno detto che non sanno nulla e che devo andare in comune a informarmi, però non penso abbia senso andare in comune prenotando la pubblicazione se in realtà non dobbiamo ancora farla dato che è troppo presto...

Stiamo pensando di dover rassegnarci a fare rito e cerimonia nello stesso posto. Inoltre c'è il problema della capienza. La maggior parte delle sale comunali ha capienza ridottissima.

• Rispondi
  • Francesco
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Milano
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti consiglio di fissare il primo appuntamento con il comune di Milano in modo da gestire il primo step delle pubblicazioni. Con noi ci hanno impiegato meno di un mese.

Successivamente per definire la data dell'unione civile, ci avevano dato appuntamento a fine ottobre. Chiamando ogni due giorni siamo riusciti a trovare un buco e dopo una settimana dalle pubblicazioni, abbiamo avuto anche la data dell'unione.

Quando siamo andati, l'agenda di fine anno e di gennaio era quasi tutta libera. Per cui ti consiglio di cominciare a fissare il primo appuntamento perché i tempi potrebbero essere più lunghi visto tutti i matrimoni sospesi o annullati dal covid.

Spero di esserti stato utile.

Francesco

• Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anguria, hai già provato a contattare il comune di Milano per chiedere informazioni precise a loro?
    Ti lascio i topic che parlano dell'argomento 👇

Consigli rito civile Milano

Hai già visto delle location che ti piacciono?

Un abbraccio Smiley kiss

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione