Ciao a tuttə, io e il mio fidanzato abbiamo bloccato la location (Tenuta Pinto) per il 28/06/2026. Tenuta Pinto è casa comunale del comune di Mola di Bari e ci permette di effettuare il rito civile direttamente in loco.
Si tratta di una domenica pomeriggio, ho dunque chiamato il Comune per chiedere se celebrassero matrimoni civili di domenica pomeriggio e mi ha detto che attualmente lo fanno ma la normativa cambia di anno in anno, spero dunque rimanga invariata per il 2026…
La mia domanda è:qual è l’iter da seguire?🤯La signorina con cui ho parlato al telefono mi ha detto che a dicembre 2025 apriranno un “registro” in cui “prenotare” il giorno e l’ora del rito. Una volta che viene autorizzata la richiesta, entro 180 giorni dalla data del matrimonio devo andare nel mio comune di residenza (Bari) per le pubblicazioni.Ma su altri post leggo che ci si reca prima nel comune di residenza, che poi manda tutta la documentazione al comune dove verrà celebrato il rito…non sto capendo niente😵So che manca tantissimo, ma vorrei capire quali sono gli step da seguire e soprattutto quanto tempo prima muovermi per bloccare proprio la data che serve a me. Mi potete dare qualche dritta?
Grazie🤍
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Consigli per la vita di coppia
"Ti amo" in 65 lingue diverse: dillo col cuore...
Impara a dire "ti amo" in tutte le lingue del mondo!
Burocrazia del matrimonio
Sposarsi in Italia: l'iter burocratico per gli italiani...
Siete residenti all'estero ma volete sposarvi in Italia? Prendete carta e penna:...
Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
Roaming bar: nei matrimoni del 2026 il bar è pop-up...
Le tendenze per il 2026 parlano chiaro: il bar pop-ip itinerante sarà la scelta...
Fotografi garanzie ANFM