Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Giugno 2026 Bari

Rito civile(mola di Bari) in comune diverso da quello di residenza

Domenica, il 4 Giugno 2024 alle 10:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8
Ciao a tuttə, io e il mio fidanzato abbiamo bloccato la location (Tenuta Pinto) per il 28/06/2026. Tenuta Pinto è casa comunale del comune di Mola di Bari e ci permette di effettuare il rito civile direttamente in loco.
Si tratta di una domenica pomeriggio, ho dunque chiamato il Comune per chiedere se celebrassero matrimoni civili di domenica pomeriggio e mi ha detto che attualmente lo fanno ma la normativa cambia di anno in anno, spero dunque rimanga invariata per il 2026…
La mia domanda è:qual è l’iter da seguire?🤯La signorina con cui ho parlato al telefono mi ha detto che a dicembre 2025 apriranno un “registro” in cui “prenotare” il giorno e l’ora del rito. Una volta che viene autorizzata la richiesta, entro 180 giorni dalla data del matrimonio devo andare nel mio comune di residenza (Bari) per le pubblicazioni.Ma su altri post leggo che ci si reca prima nel comune di residenza, che poi manda tutta la documentazione al comune dove verrà celebrato il rito…non sto capendo niente😵So che manca tantissimo, ma vorrei capire quali sono gli step da seguire e soprattutto quanto tempo prima muovermi per bloccare proprio la data che serve a me. Mi potete dare qualche dritta?
Grazie🤍

8 Risposte

Ultime attività da Domenica, il 4 Giugno 2024 alle 18:28
  • D
    Sposa Novella Giugno 2026 Bari
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, grazie!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fate come vi ha detto l'impiegata comunale, non c'è una regola fissa, ogni comune si organizza in modo diverso a seconda se è grande o piccolo. Se loro hanno un'agenda annuale e voi vi sposate nel 2026, il tempo per prenotare c'è in abbondanza.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Giugno 2026 Bari
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Indicativamente sai quanto tempo prima bisogna prenotare la data? La signorina mi ha detto che per il 2025 hanno aperto il calendario a dicembre 2024 e mi ha consigliato di chiamarli a novembre del prossimo anno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si fanno nel comune di residenza, sarà poi quel comune a inviare tutta la documentazione necessaria a quello in cui vi sposerete. Nel comune in cui vi sposate dovete soltanto prenotare la data della celebrazione. È tutto molto semplice, non inquietarti per nulla
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Giugno 2026 Bari
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questi iter burocratici sono una palla al piede🫠
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Giugno 2026 Bari
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sisi le pubblicazioni noi le faremo nel Comune di Bari però la signorina del Comune di Mola con cui ho parlato al telefono mi ha detto che prima deve essere “autorizzata” la data da loro, e solo dopo potrò fare le pubblicazioni (entro 180 gg dalla data delle nozze), quindi suppongo che il primo step sia bloccare la data e solo dopo interfacciarmi con il mio comune di residenza
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Domenica! Noi anche abbiamo scelto una casa comunale, ma per velocizzare queste pratiche burocratiche tra un comune e l’altro abbiamo deciso di firmare nel nostro comune e di fare poi il rito simbolico in location 🥰
    Credo che comunque anche se ti sposi in un comune differente dalla tua residenza le pubblicazioni voi dobbiate farle nel vostro di comune.. che poi passerà la documentazione al comune nel quale vi sposerete!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per le pubblicazioni devi recarti nel tuo comune di residenza e poi dopo questo il vostro comune manderà richiesta a quello dove vi sposerete 🤗 tranquilla è più semplice di quello che sembra.. noi lo abbiamo fatto e non è nulla di trascendentale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione