Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desirée
Sposa Principiante Giugno 2013 Milano

Rito civile: musica si' o musica no???

Desirée, il 19 Gennaio 2013 alle 22:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao ragazze....ho bisogno di un consiglio!!!

Il nostro matrimonio si svolgerà in comune e ieri sera si è aperto un dilemma: è opportuno l'accompagnamento musicale??? e in quali momenti del matrimonio?

Il mio futuro marito non è molto propenso alla cosa, ma io già immagino di salire la scalinata i pietra e raggiungere il salone del consiglio comunale con un violino in sottofondo......

Che ne dite, è esagerato???

16 Risposte

Ultime attività da Simona, il 5 Febbraio 2013 alle 07:30
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2013 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io conservo tutto per il rito matrimoniale Smiley laugh, per il rito civile non preparo nulla Smiley smile

• Rispondi
  • Desirée
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Miriam x il tuo parere, non arrivi in ritardo...mi fa piacere sentire altri consigli! Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Arrivo in ritardo ma .... va benissimo così! anch'io ti avrei consigliato il violino visto che anche noi ci siamo sposati con rito civile e il violino è stata la scelta più azzeccata Smiley smile Smiley heart

• Rispondi
  • Desirée
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel nostro caso lo spazio non è ristretto, anzi...la sala del consiglio comunale è molto grande e x di + c'è tutta una scalinata in pietra da percorrere ed un atrio da attraversare per raggiungere la sala.

Opzione violino condivisa anche dal mio fm!!!! Quindi aggiudicato!!!! ; )

• Rispondi
  • Lara D.
    Super Sposa Settembre 2012 Padova
    Lara D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto in pieno!! Perchè di tutti i matrimoni civili a cui ho assistito ricordo con trasporto solo quelli accompagnati dalla musica nei momenti salienti! Anche io amo il violino...ma, dato che le sale di solito sono molto ampie io metterei un trio magari anche con un'arpa (rende l'atmosfera magica secondo me!) Smiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2012 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo avuto l'accompagnamento musicale: marce nuziali e sottofondo durante lo scambio delle fedi.

E' stato bellissimo Smiley heart

• Rispondi
  • Desirée
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...bella idea quella di accompagnare solo i momenti più "sentiti"...altrimenti è vero, il rito civile risulta un pò freddino ed in alcuni passaggi il silenzio è troppo : )

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenutissima!!! Secondo me devi fare quello che ti senti, non quello che pensi sia esagerato Smiley smile

• Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi anche rito civile - ma all aperto. noi pensiamo che e bello avere della musica sottofondo.. se proprio non volete avere la musica tutto il tempo allora potreste scegliere giusto uno o due canzoni. tipo x l entrata tua per lo scambio delle fedi firme e poi per quando uscite... che ne dici?

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Asti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè no? Io ci vedrei molto bene un accompagnamento con violino o flauto... La spesa inoltre non dovrebbe essere eccessiva, credo intorno ai 130-150 euro per circa un'ora di cerimonia... Non scartare l'idea, pensaci!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2013 Pordenone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anche noi ci sposiamo con rito civile, e avremo il violino..in teoria 4 pezzi, per:

1) ingresso sposa

2) scambio delle fedi

3) firme

4) uscita e abbracci con parenti

Almeno si rende un po' più speciale un rito che altrimenti tenderebbe a essere super formale e un tantino freddino..e poi siete voi a dover scegliere, deve piacere a voi!!!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che puoi chi te lo vieta? cos?ha in meno un matrimonio con rito civile per cui non si possa aggiungere la musica....lascia stare che dice il tuo fm devi fare ciò che desideri realmente...

• Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda nn vedo nulla di male nella musica in comune, già la cerimonia è un pò fredda almeno così dai un pò di atmosfera...

• Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Maggio 2013 Pisa
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao desirè, noi facciamo rito civile in chiesa per cui voglio strutturare la cerimonia come un classico matrimonio, con musica dall'inizio alla fine, anche durante la lettura del sindaco in sottofondo...

io forse sono esagerata, ma secondo me la tua idea non è per niente male! non è necessario avere la musica dal vivo, sicuramente nel salone della cerimonia c'è uno stereo, per cui se vai a chiedere sicuramente ti permetteranno di mettere la musica che vuoi

• Rispondi
  • Desirée
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma hanno suonato solo in alcuni momenti? ...il rito civile non dura granchè...

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica si è sposata con rito civile e aveva arpa e violini...ti dirò che è stato stupendo...una cerimonia sentita e calda....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione