Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Giugno 2019 Grosseto

Rito civile o religioso all'aperto in Toscana

Anahi, il 5 Luglio 2018 alle 17:48 Pubblicato in Nozze Toscana 0 14
Buongiorno,
ho un problema non trovo location che accettino rito civile al esterno...
il problema del rito religioso è che abito in Francia e o il prete di qui o quello del mio comune di nascita dovrebbero acconsentire a lasciarmi sposare in Toscana....
avete idee di location toscane con le caratteristiche che cerco?!

14 Risposte

Ultime attività da Amanda, il 9 Gennaio 2021 alle 21:49
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati in Versilia. Abbiamo fatto il rito civile ufficiale nella location dove poi abbiamo fatto il ricevimento ( è un albergo di lusso sul mare a Lido Di Camaiore). Il rito per essere ufficiale deve essere celebrato in un luogo considerato “casa comunale”. So anche che in qualche luogo il sindaco può fare la delega per assegnare per tale giorno l’autorizzazione per essere casa comunale. Il tutto però viene pagato ( e anche profumatamente direi 😊) Noi ci eravamo informati anche su alcuni bagni che fanno fare il rito sulla spiaggia. Noi avevamo cercato le strutture proprio qui... puoi organizzare il tutto da lontano ( noi abitiamo a Firenze) abbiamo fatto tutto online ( apparte le pubblicazioni che ci pensa il tuo comune di residenza a inviare tutti o documenti)
    dipende poi da che idea vi siete fatti del vostro matrimonio...
    spero di essere stata chiara nonostante i discorsi contorti.
    • Rispondi
  • ALESSANDRA
    Sposa Novella Luglio 2022 Firenze
    ALESSANDRA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina, scusa il disturbo, sono di Firenze, mi sai dire qual'è che celebra il rito religioso all'esterno?
    Grazie e buon Anno nuovo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2019 Grosseto
    Anahi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2019 Firenze
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono di Firenze anche io , prova a chiedere villa Patero a Montespertoli.
    Location splendida li fanno rito civile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2019 Grosseto
    Anahi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    a me interessa la Toscana quindi sto cercando una location nella zona prevalentemente marittima, ci sono strutture che mi hanno detto che si può fare rito religioso nelle loro capelle ma che bisogna trovare un prete, il mio problema è che il prete di bassano vuole che tuti i bassanesi si sposino li ( già altri miei amici hanno avuto problemi). Quindi mi servirebbe il nulla osta dal prete del mio comune di residenza francese a quanto ho capito?!
    Mentre il rito civile mi hanno detto che è possible farlo esterno ma non in tutti i comuni o strutture (è corretto?!)
    grazie mille

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Anahi, Smiley gift

    celebrare un rito religioso all'aperto non è possibile, a meno che non si riesca a trovare un parroco disposto a celebrearlo.

    Per il rito civile con valore legale invece, ti consiglio di chiedere al comune del posto in cui vorresti sposarti di passarti una lista con tutte le "case comunali" in cui è possibile celebrarlo. Oppure puoi celebrare un rito simbolico nella location che preferisci.

    Ti vorresti sposare in Toscana, dove? Provincia di Grossetto? O a Bassano del Grappa?

    Per quanto riguarda i matrimoni civili a Grosseto:

    l matrimonio civile può essere celebrato dopo aver concordato con l’Ufficiale di Stato Civile l’orario e la data di celebrazione, nelle giornate stabilite dal calendario annuale presso:

    -la Sala del Consiglio Comunale previo pagamento tariffa

    - Ufficio Stato Civile nei giorni dal Lunedi' al Venerdi' in orario di Ufficio gratuito e nei giorni di Sabato e Domenica previo pagamento tariffa

    - Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, previo pagamento tariffa

    - il Cassero Senese, previo pagamento tariffaUffici di Stato Civile distaccati ( Location) previo pagamento tariffaRito civile o religioso all'aperto in Toscana 1

    La sala Matrimoni Cassero Senese

    Il matrimonio dovrà essere celebrato entro 180 giorni calcolati a partire dal primo giorno utile per la celebrazione (dal XII° giorno dall’inizio delle pubblicazioni).

    Il matrimonio è celebrato dall’Ufficiale di stato civile (Sindaco o suo delegato) alla presenza di due testimoni maggiorenni (muniti di un valido documento di identità).

    Possono sposarsi a Grosseto, dietro presentazione della delega rilasciata dal Comune dove sono state eseguite le pubblicazioni, i cittadini italiani residenti in altro Comune.

    TRASCRIZIONE ATTI DI MATRIMONIO

    L'Ufficiale di Stato Civile celebrato il matrimonio, provvede nel caso in cui uno sposo non è residente ad inviare l'atto per la sua trascrizione al suo Comune di residenza; comunica tale evento all'Ufficiale di Anagrafe per i dovuti adempimenti.

    L'Ufficiale di Stato Civile trascrive nei registri gli atti di matrimonio, civile, religioso (cattolico/acattolico) formati in altri Comuni dei propri cittadini residenti.

    Dove è possibile celebrare un rito civile con valore legale a Grosseto?

    Residenza Turistico Alberghiera Le Versegge

    Guadalupe Tuscany Resort

    Villa Passerini

    Ricci di mare – Stabilimento Balneare

    La mia Fiumara - Stabilimento Balneare

    Uscita di Sicurezza La CAVA

    Fattoria La Principina Hotel

    Moby Dick - Stabilimento Balneare

    La Giuncola

    Poggio Cavallo

    Ufficio di Stato Civile

    ufficio.statocivile[at]comune.grosseto.it

    Telefoni: 0564 488 721 - 726 - 569 - 731 - 767

    Per dare un'occhiata alle location della zona consulta questa lista:

    Ricevimento Grosseto

    Matrimoni in spiaggia Grosseto

    Tienici aggiornate!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2019 Grosseto
    Anahi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché non facendo i matrimoni nella parrocchia d’origine raccolgono meno “offerte” e quindi non è conveniente per loro....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non riesco a capire perché tutti questi problemi 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ Incrociamo le dita... forse in Francia sono più flessibili visto che ci sono meno matrimoni in Chiesa 😅😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2019 Grosseto
    Anahi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo perché il prete di bassano del grappa mi ha già detto che lui non me lo da.
    L’unica speranza è che me lo dia quello francese....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io chiesi qualche anno fa perché abitavo in Francia e avrei avuto lo stesso problema.. ricordo che mi disse che non vi erano problemi.. prova ad informarti.. ☺️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2019 Grosseto
    Anahi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che fanno fatica a lasciartelo almeno in Italia... tanti della mia città natale sono stati costretti a fare il matrimonio nella parrocchia di residenza perché il prete non lascia più nulla osta. Il fatto è che ho cambiato città da un anno soltanto e mi mancano comunione e cresima che dovrei fare anche se ora non verificano più se ce l’hai come facevano una volta.... in ogni caso grazie 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2019 Grosseto
    Anahi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina,
    finora verso Grosseto ho trovato solo ville o simili che fanno il rito simbolico quindi senza valore legale.
    Una soltanto ha la possibilità di fare quello religioso ma dovrei portarmi io il prete in quanto quello della città non si sposta....
    comunque grazie ora guarderò ciò che mi hai consigliato. ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso lo puoi fare in Francia senza problemi e poi ti lasciano il nulla osta... basta che spieghi la situazione al prete della tua chiesa in Francia e non ci dovrebbero essere problemi..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il sono di Firenze e quasi tutte le ville che ho visitato offrono la possibilità di celebrare io rito civile (il religioso solo in 1 è possibile dall'esterno).
    Te le nomino alcune nei dintorni di Firenze (poi non so di dove sei di preciso...):
    - villa Mocale a San Casciano
    - villa Castelletti a lastra signa
    - antica fattoria paterno
    E così via!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione