Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Luglio 2021 Cosenza

Rito civile o religioso?crisi causa covid

Mariafrancesca, il 8 Marzo 2021 alle 12:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Salve a tutte,

Io e il mio fm siamo crisi a causa di questo maledetto covid.
In pratica dovevamo sposarci lo scorso giugno ma abbiamo rimandato a giugno 2021, il problema nasce dalla decisione di fare RITO CIVILE o RITO RELIGIOSO. Al corso prematrimoniale il prete ci ha detto che se facciamo il rito civile dobbiamo aspettare che lo sposo più piccolo compie 35 anni, in ogni caso dovremmo fare richiesta al vescovo, perché la chiesa non consente il rito religioso dopo quello civile tranne se non ci siano motivazioni plausibili per la scelta di effettuare prima il RC. Chiedo a chiunque abbia fatto questo una piccola delucidazione.... grazie mille a tutte

11 Risposte

Ultime attività da Laura, il 8 Marzo 2021 alle 18:23
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, guarda a noi hanno messo molte più restrizioni in comune che in chiesa... secondo me se ci tieni a fare il matrimonio religioso conviene organizzare solo quello Smiley winking

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In chiesa hai più gente che può entrare, la festa la replicate dopo rinnovando le promesse.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2021 Cosenza
    Mariafrancesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se lo sposo più piccolo ha meno di 35 anni deve aspettare per poter poi fare il rito religioso, sempre dopo aver fatto quello civile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2021 Cosenza
    Mariafrancesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le restrizioni del covid


    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa... poi dell'età è follia!
    Comunque se state già facendo il percorso perché non sposarvi direttamente in chiesa?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2021 Cosenza
    Mariafrancesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fare il prima il civile con solo i familiari e poi quando tutto questo passerà fare il religioso


    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ho capito, voi due siete indecisi se fare il civile o il religioso o vorreste fare prima il civile e dopo un po' il religioso?
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè non ho capito...se uno degli sposi ha meno di 35,secondi loro,non si può sposare civilmente????
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, il rito religioso conferma la volontà dell'unione davanti a Dio ed é proprio per questo che é molto soggettiva la cosa. Io ad esempio farò solo quello religioso perché per me l'importanza é proprio quella.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto dalle scelte delle varie diocesi, secondo me il vostro parroco è stato un po' troppo severo. Qui nella community ci sono coppie che si sono già sposate sia civilmente che con rito religioso. Tutto dipende dall'importanza che voi attribuite al sacramento del matrimonio. Sposandovi civilmente diventate marito e moglie, il matrimonio religioso vi consente di consacrare la vostra unione davanti a Dio. Quindi non direi che sarebbe come sposarsi due volte, sono due celebrazioni tra loro diverse.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente se uno fa il rito civile, è inutile che dopo fa anche quello religioso. Già dopo aver fatto il rito civile sarete comunque marito e moglie. Facendo anche quello religioso è come se vi sposaste due volte ma comunque come data ufficiale varrà sempre il primo matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione