Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lilith
Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari

Rito civile o Rito religioso

Lilith, il 28 Agosto 2019 alle 01:04

Pubblicato in Cerimonia nuziale 58

Ciao sposine sono indecisa se effettuare il rito civile o il rito religioso Sono molto credente ma l’idea di stare in chiesa mi fa impazzire, attendo i vostri consigli
Ciao sposine sono indecisa se effettuare il rito civile o il rito religioso
Sono molto credente ma l’idea di stare in chiesa mi fa impazzire, attendo i vostri consigli

58 Risposte

• Carmy
    Sposa Abituale Settembre 2020 Agrigento
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che.. la scelta è tua!! In chiesa o no.. tranquilla che sarai sempre al centro dell’ attenzione..tutti ascolteranno il tuo si.... Anche se breve e con un rito da 20 minuti.. che poi, puoi anche personalizzare a tuo piacimento..
    • Rispondi
  • Carmy
    Sposa Abituale Settembre 2020 Agrigento
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cecilia...sono Carmela.. prima di avere un fidanzato sognavo un matrimonio religioso,sono molta cattolica tutt’ora, ma fin da piccola a a casa Papa’ Mi ha sempre spiegato che quello che realmente contava era il civile.. e che quello religioso viene fatto solo per la benedizione di Dio e prendi i tempi di adesso fare sfarzo e ancor di piu’! Quasi tre anni fa, il Buon Gesù mi ha mandato un bel Fidanzato... ( e sono seria quando lo dico perché per me il
    Mio fm è veramente una benedizione di Dio) però con un matrimonio fallito, una separazione in corso ed una bambina di 2 anni e mezzo.. sapevo cosa non potevo fare.. però ne ero consapevole e mi andava bene un ipotetico matrimonio civile.. un giorno andai in un battesimo senza il mio fm decisi di confessare al prete ciò che vivevo e vivi tutt’ora.. il prete piuttosto che sollevarmi mi ha sotterrata.. volevo prendere coscienza mi sentivo una gran peccatrice.. ma lui non mi ha aiutata per niente, non volevo mi dicesse brava, volevo sentirmi più leggera.. così non è stato, da lì il
    Mio fm che voleva tentare l’ Annullamento l’ Ho fatto smettere.. gli ho detto.. quei soldi vanno per laLuna di miele, ti sposo lo stesso civilmente tanto il buon dio mi guarda ogni giorno e sa anche cosa faccio!
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Precisa Aprile 2020 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! È bello potersi confrontare , perché così vediamo la cosa da altri punti di vista che prima non vedevamo!
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah beh allora hai il tempo Smiley smile ci puoi pensare bene ..

• Rispondi
  • Lilith
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Marica ho due anni di tempo sto raccogliendo molti consigli e idee così potrò orientarmi meglio sul da farsi
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inizialmente anche a me e il mio fm ci piaceva l'idea del rito civile in spiaggia , o in altre location che si prestavano , poi quando ci siamo informati e ci hanno detto che sarebbe stato celebrato dal sindaco del posto abbiamo cambiato idea.. quindi poi abbiamo scelto una bellissima chiesa .

• Rispondi
  • Lilith
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta Tonia accetto tutti i vostri consigli
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma è un po controsenso la tua domanda! Chi è realmente credente non si pone il quesito se sposarsi o no in chiesa, il rito religioso non è una passeggiata ne una cosa che si fa tanto per tradizione o per far felici mamma e papà
    • Rispondi
  • Lilith
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GraZie del consiglio Silvia
    • Rispondi
  • Lilith
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero per i vostri consigli
    • Rispondi
  • Lilith
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Melissa
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei veramente credente ti sposi in Chiesa, qualsiasi sia la tempistica (che non supera mai l'ora) poi è una decisione tua 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che in alcune parrocchie fanno corso intensivi di un weekend, magari prova ad informarti per quello!

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa Precisa Aprile 2020 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco esattamente !
    Anche io odio sentirmi al centro dell’attenzione , solo al pensiero che comunque quel giorno sarò osservata da tutti mi viene l’orticaria!
    Il discorso è però che se si è entrambi credenti la scelta più ovvia è la chiesa, se non si crede si fa in comune.Nel mio caso io sono stata cresciuta cattolica anche senza mai essere molto praticanti, poi crescendo non ho visto più di buon occhio l’istituzione della chiesa e ciò ha influito ad un mio allontanamento , ora essendo che il mio fidanzato ha avuto diciamo problematiche varie, ho dovuto a priori scartare la chiesa, quindi senza scelta ho optato per il comune. Pensateci bene, vi consiglio questo
    • Rispondi
  • Lilith
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto quel che dici ma anche a livello lavorativo non ho tempo nemmeno di fare il corpo prematrimoniale e quindi volevo dei consigli grazie per il tuo consiglio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso ti fa impazzire l'idea di stare in chiesa?

dal mio punto di vista se uno ha il minimo dubbio sullo sposarsi o no in chiesa dovrebbe scegliere il solo rito civile.
    però bisognerebbe capire cosa intendi!

• Rispondi
  • Lilith
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non mi sono spiegata bene e la messa che dalle mie parti dura a lungo, non è che non voglia stare in chiesa, per me il rito civile è più sbrigativo, perché odio avere tutti gli occhi puntati su di me ecco perché ho chiesto consigli e comunque grazie mille sposine per la vostra risposta
    • Rispondi
  • Lilith
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo consiglio Mina
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei credente il discorso non torna..
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi
    É chiaro che significa che l’idea di stare in chiesa ti fa impazzire se sei credente dovresti tenerci e non avere dubbi
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco..se sei credente come dici, dovresti fare il rito religioso in chiesa
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti fare una ricerca se fanno riti religiosi in altre location che non sia una chiesa
    • Rispondi
  • Lilith
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia grazie per L info devo informarmi se ci sono luoghi consacrati qui grazie davvero😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esistono luoghi consacrati all'aperto, così puoi accoppiare rito religioso ed evitare la chiesa, purtroppo non ne conosco nella tua regione. Però prova ad informarti.

• Rispondi
  • Lilith
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosjana grazie mille per l’idea ma con la mia data sono fuori stagione perché mi sposerò il 6 ottobre 2021 ho trovato un paio di location dove celebrano il rito civile ho 2 anni di tempo per decidermi bene sono solo indecisa se celebrare il rito religioso o quello civile
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cecilia, potresti tranquillamente informarti su delle location (diverse dalla chiesa) dove celebrare il rito religioso. Da qualche parte ho letto ad esempio che ora è possibile farlo anche sulla spiaggia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione