Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lilith
Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari

Rito civile o Rito religioso

Lilith, il 28 Agosto 2019 alle 01:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 58
Ciao sposine sono indecisa se effettuare il rito civile o il rito religioso
Sono molto credente ma l’idea di stare in chiesa mi fa impazzire, attendo i vostri consigli

58 Risposte

Ultime attività da Laura, il 3 Settembre 2019 alle 20:38
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo è un'ottima idea, a noi ormai non resta che aspettare il battesimo del secondo figlio quando riusciremo ad averlo
    • Rispondi
  • Tessa
    Sposa VIP Agosto 2017 Bari
    Tessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione! Però per il momento a noi va bene così! Se e quando riusciremo ad avere un bimbo magari durante il battesimo possiamo pensare di farlo 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però non è giusto che una sia costretta a sposarsi con rito civile per un prete che non capisce. Ancora oggi c'è chi mi dice "ma perché ti sei sposata in comune? Sai che in chiesa non lo sei?" Certo che lo so ma se il prete non voleva non avevamo alternative, quando vorremo, visto che tra poco cambieremo comune, ci sposeremo anche in chiesa
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catanzaro
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito religioso
    • Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ben detto Carmy avere la famiglia e la fede in Dio è un dono inestimabile ❤️
    • Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo racconto. Infatti Dio c’è sempre per noi a prescindere se si frequenta o meno la chiesa l’importante è avere fede in noi stessi grazie davvero roberta
    • Rispondi
  • Carmy
    Sposa Abituale Settembre 2020 Agrigento
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un bel racconto.. oggi che lo dico a voi.. ma credetemi i pregiudizi non finiscono mai, e a volte molte cose non vorresti nemmeno sentirti dire certe cose.. Oggi col senno di poi sorrido.. perché amo il mio fidanzato e prima ancor di lui la figlia, altrimenti nulla avrebbe senso!❤️❤️
    • Rispondi
  • Marybì
    Super Sposa Marzo 2019 Catania
    Marybì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me rito religioso, io ci tengo molto per questo.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Religioso se ovviamente ti senti
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2019 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cecilia,noi faremo il rito religioso. Dal 2016 stavo spesso in chiesa, ora per lavoro mi capita di andarci di rado e il prete mi ha fatto non poche storie per questo e a una ventina di giorni dal matrimonio mi mette ansia che non ci sposeremo perchè dobbiamo aspettare che riapra il comune per effettuare l'ultimo passaggio burocratico... mi sono sentita giudicata come una che in chiesa va solo per sposarsi dopo che ho proclamato le letture e cantato lì per molto tempo. Ma alla fine sai, non mi importa. Penso che con l'aiuto dello Spirito Santo il matrimonio abbia sempre un punto di riferimento incrollabile, che è Dio. Cosi, nei momenti difficili che arrivano sempre, purtroppo, non dimenticheremo che il nostro impegno,per quanto bello ma anche difficile, non è una croce che dobbiamo portare da soli. Questo mi rassicura e mi dà la forza.
    • Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sposine per i vostri consigli per avermi raccontato le vostre vicende e il vostro vissuto 🥰ho chiesto opinione proprio perché avevo la necessità di farlo e vederla sotto diversi punti di vista aiuta molto grazie davvero a tutte
    • Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille maria per il tuo consiglio
    • Rispondi
  • Tessa
    Sposa VIP Agosto 2017 Bari
    Tessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in realtà c’e Un decreto sancito tra le 2 religioni che dice proprio che tipo di rito bisogna fare...tutte scuse...sai cosa alla fine non fa nulla, noi ci abbiamo provato e amen
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bel racconto💖💖💖💖
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi volevamo fare il matrimonio religioso, però mio marito è originario della Russia e non sa nulla sulla religione cattolica cristiana, quindi il prete l'ha presa come scusa e noi siamo stati costretti a sposarci con rito civile. Poi quando siamo andati per il battesimo di nostro figlio, si è scusato dicendoci che avera sbagliato, credeva che per la nostra età non fossimo capaci di sposarci e la verità è che bastava solo uno dei due che fosse cattolico con tutti i sacramenti
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo diversi scambi di idee e opinioni siamo giunti ad un accordo.... Rito religioso e velo...
    Lui era per il civile, o meglio far tutto come i matrimoni americani, io ci tenevo a sposarmi in chiesa e ovviamente senza velo (x entrambi i riti, perché non mi piace) ma a lui piace tantissimo.... alla fine abbiamo ceduto entrambi... Lui ha ceduto sul rito religioso ed io sul velo... 😜
    • Rispondi
  • Tessa
    Sposa VIP Agosto 2017 Bari
    Tessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo fare il religioso diciamo fare tutto quanto e toglierci il pensiero ma essendo io Cristina acattolica e lui Cristiano ortodosso praticamente tutti i preti ci hanno detto di no con scuse più disparate, alcune :
    1) no io non lo posso fare ci vuole un corso a parte (cavolata)
    2) (dopo uno sguardo di disprezzo nei nostri confronti) no impossibile perché il corso prematrimoniale per agosto è già terminato...a dicembre dell’anno prima🤷‍♀️3) no non sono d’accordo moglie e buoi dei paesi tuoi...(ce l’ho hanno detto veramente)
    La chiesa si lamenta che i giovani non si sposano e poi...avevo 23 anni, per giunta nemmeno un matrimonio riparatore...🙄🙄🙄
    fatto sta che abbiamo fatto un civile con pochissima gente la mattina e poi in location sul prato abbiamo fatto il rito della sabbia celebrato dal mio migliore amico anche al comune tutto molto emozionante lo stesso.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono atea e in piu disprezzo molto la chiesa come istituzione. Civile tutta la vita, anzi, vorrei provvedere per sbattezzarmi
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Maggio 2021 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito religioso
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa c è in chiesa che fa impazzire? Essere credente e il non riuscire a stare dentro una chiesa io non lo capisco sinceramente... se 6 credente non consideri nemmeno il civile.... scusami ma la penso così....
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo qui per questo 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Carmela, sono d'accordo con te... L'essere credenti non significa per forza sposarsi in Chiesa.. Io sono credente, ma non frequento! Io mi sono sposata con rito civile, tanto appunto è questo quello che conta di più.. Ed è stato bellissimo ❤️
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😍
    • Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero carmy un abbraccio grande ❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Luglio 2021 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito religioso nella stessa chiesa in cui si sono sposati i miei genitori esattamente 31 anni fa. 😍❤️
    • Rispondi
  • Georgia
    Sposa Principiante Settembre 2019 Pistoia
    Georgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me questa è una scelta molto importante che dovete prendere insieme..io non ho dubbi, mi sposo in chiesa anche se mi viene l'ansia a pensarci in quanto è un passo importante per la credenza e la fede che abbiamo dentro noi stessi..

    • Rispondi
  • Carmy
    Sposa Abituale Settembre 2020 Agrigento
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati.. mi sono messa a nudo apposta!! Non mi piacere nascondere la realtà dei fatti!! Buona decisione!
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Precisa Aprile 2020 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un piacere 😘❤️
    • Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti Melissa
    L’importante è sentire la fede dentro di noi ❤️Grazie davvero per tutto
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile...
    • Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Carmela grazie per avermi raccontato la tua vita è grazie per averti messo a nudo d’avanti a tutti .
    Grazie davvero perché con tutte le vostre esperienze e i vostri consigli ho capito una cosa essenziale che prima non volevo capire, l’importante che la fede la di ha nel cuore, Dio c’è sempre per noi ❤️Grazie a tutte sposine.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Precisa Aprile 2020 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏👏
    Assolutamente lo hai consigliato bene!
    L’istituzione della chiesa è il marcio del cattolicesimo, Dio , Gesù ha sempre sempre professato valori bene diversi! Siamo noi umani a non saperci comportate come lui, nemmeno i preti che dovrebbero essere i nostri intercessori con il cielo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione