Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Davidee86
Sposo Principiante Luglio 2021 Parma

Rito civile parma e provincia, dove?

Davidee86, il 19 Luglio 2020 alle 13:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Ciao a tutti,

conoscete qualche posto a parma e provincia (anche reggio emilia dato che siamo esattamente tra parma e reggio),

dove ci si può sposare con rito civile?

a noi piacerebbe una cosa all'americana dove poter fare sia il rito che il ricevimento..

o al limite anche solo il rito (in un posto un po bello, non chiesa o comune) e poi andare a mangiare in un altro posto


grazie

14 Risposte

Ultime attività da Irene, il 12 Ottobre 2020 alle 17:31
  • Irene
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Agrigento
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Davide, se non dovessi trovare il posto adatto, ti porto la mia esperienza: il doppio rito nella stessa giornata : Può sembrare strano e di sicuro è insolito ma per me ha funzionato! Non volendo sposarmi in Comune (anche se effettivamente il mio è bellissimo) abbiamo scelto di avere prima una cerimonia civile semplice con i soli genitori e testimoni (e pochi invitati che non potevano assistere all'altra), e subito dopo ci siamo spostati in sala dove io e mio marito siamo entrati insieme per la cerimonia simbolica davanti a tutti gli invitati e lo scambio degli anelli. E' stato tutto molto bello, e abbiamo avuto lo stesso celebrante (un nostro caro amico con delega faticosamente ottenuta) sia nella prima cerimonia che in quella "pubblica" subito dopo. La cosa alla fine ha reso tutto più particolare e animato Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ti hanno detto lo fanno ai 12 monaci e all'Antica Grancia Benedettina. Penso sia così anche per I 12 monaci, ma la Grancia so per certo che hanno già una sorta di convenzione che ti permette di pagare la cosa sui 350 €. Per il resto puoi farlo dove vuoi, previa autorizzazione del comune (se ti piacciono i castelli puoi consultare il sito dei castelli del Ducato) e il pagamento della costo di "uscita dei registri e del celebrante", che di solito, in zona, è di circa 500€
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2022 Reggio Emilia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mi informerò anche io
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so dirtelo; io ho guardato il sito dei comuni come ti dicevo oppure scrivevo ai vari uffici di stato civile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2022 Reggio Emilia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho visto villa spalletti a Scandiano e anche li è casa comunale ma non conosco le altre.. forse corte dei paduli?
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su Parma c'è anche la Reggia di Colorno ma non si può fare il ricevimento
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A Sant'Ilario D'Enza abbiamo visto villa Spalletti ma non abbiamo avuto un buon rapporto con il proprietario (non è particolarmente onesto).
    Io guarderei sui siti dei vari comuni (per Parma ho fatto così)
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2022 Reggio Emilia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie!! Per caso conosci anche quelle di Reggio Emilia?

    • Rispondi
  • Davidee86
    Sposo Principiante Luglio 2021 Parma
    Davidee86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le dritte, ora ci informiamo un po' Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao William,

    se vuoi celebrare il rito civile recati al tuo comune, chiedi la lista di tutte le location in cui è possibile celebrarlo con valore legale e poi guarda se sono presenti tra i nostri fornitori, cliccando sulla vetrina di quella che più ti colpisce potrai leggere le raccomandazioni di altri sposi, vedere i real wedding, fare il virtual tour e richiedere un preventivo gratuito:

    Ricevimento Parma

    ti passo anche i topic degli sposi della zona:

    topic >> Rito civile a Parma

    Quanti invitati avrai? Smiley ring

    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su Parma e provincia questi sono i posti in cui è legale fare il rito civile:
    - Grancia Benedettina a Colorno
    - Sala comunale all'interno del complesso dei 12 Monaci a Fontevivo - Castello di Compiano- Corte le Colonne a Ronco Campo Canneto - Corte di Giarola a Collecchio

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io so che fanno rito civile ai 12 monaci a Fontevivo... oppure alla grancia benedettina a colorno puoi fare sia il rito civile che quello religioso all’aperto Smiley smile
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao caro, ti devi informare presso il tuo comune se hanno a disposizione degli altri luoghi dove poter celebrare il rito.. Altrimenti in location puoi fare solo il rito simbolico 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Se trovi una bella Location con spazio a disposizione e possibilità di fare rito direttamente lì in location sarebbe perfetto! Prova a cercare qualche fornitore direttamente qui su matrimonio.com 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione