Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Novella Giugno 2022 Viterbo

Rito civile....possibile?

Bianca, il 3 Settembre 2021 alle 09:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Salve a tutte! Sono nuovissima e appena iniziato a organizzare! Volevo fare una domanda a qualcuno che può illuminarmi. Volevamo fare matrimonio con rito civile ma in una location diversa dal comune dove ci sposeremo. È possibile questa cosa? L'addetto del comune mi ha assicurato che il rito civile lo posso fare solo nelle sale del comune e poi magari fare una cerimonia all'americana nel posto prescelto...ma non vorrei fare così

17 Risposte

Ultime attività da Ottavia, il 3 Settembre 2021 alle 16:45
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

A Napoli è quasi impossibile trovarne. ho girato più location e tutti mi hanno dato la stessa risposta. La motivazione è che i libri comunali non possono uscire fuori dal comune appunto. Però se qualcuno sa di location che fungono da casa comunale a napoli e dintorni mi faccia sapere

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Ottavia, è pieno di location che fungono da casa comunale (con rito civile autentico e valore legale), non in tutti i comuni è possibile, magari non nel tuo, o più semplicemente la tua location non ha le autorizzazioni, ma è del tutto possibile sposarsi in location ^^

Ad esempio il comune di roma non autorizza nessuno, per fare il rito in location i romani vanno in location di comuni limitrofi che invece danno le autorizzazioni alle location...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella provincia di Viterbo (non so se a viterbo stessa) è pieno di location che fungono da casa comunale, il funzionario dello stato civile del comune x viene in location con la fascia come rappresentate del sindaco e sposa con valore legale. Certo il matrimonio in location ha delle tariffe maggiorate, che variano da comune a comune e anche la location chiederà un'extra, e questo extra è variabile, più è prestigiosa la location e più costerà. Questo extra lo chiamano "rito autentico".

• Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è così. Dovrai prima andare al comune a "firmare" e poi fare il rito simbolico in location. Ti do la certezza assoluta perchè anche noi faremo così

• Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte!!!!
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è possibile! Noi siamo residenti nel comune di Pisa e ci siamo sposati nel comune di San Gimignano (SI).. Bisogna chiederlo in entrambi i comuni e quello di residenza dà l'autorizzazione a quello prescelto!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, ma comunque puoi sempre trovare qualcosa al di fuori del vostro comune di residenza (come ti suggerivano le altre) Smiley winking

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ci sono case comunali che ti piacciono nel tuo comune puoi provare nei comuni vicini. Ci si può tranquillamente sposare fuori dal proprio comune di residenza
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Pavia
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bianca a questo punto ti converrebbe sentire anche un'altro comune.. C'è la possibilità di sposarsi in un comune diverso al proprio, valute qualsisi opzione
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace 😔
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dunque, che io sappia si può fare, ma il posto deve essere “casa comunale”. Insomma, non puoi fare il rito civile ovunque. L’alternativa è andare a firmare in comune e celebrare un rito simbolico, quello che hai citato tu, “all’americana”. Io farò così ❤️🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, intendi fare un rito civile autentico ma in un comune diverso da quello di residenza? Allora al di là della residenza o meno in un determinato comune, il rito civile autentico al di fuori delle sale del comune stesso puoi farlo solo se la location scelta è stata autorizzata come casa comunale. Devi chiedere al comune scelto l'elenco delle case comunali autorizzate ai matrimoni e poi da lì ti muovi con tutti i documenti. Ma se la location che avete scelto non è casa comunale allora dovete fare come vi ha suggerito l'addetto, vi sposate prima in comune e poi rito simbolico dove volete. Almeno questo è quello che hanno detto a noi 😊.
    • Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sob....lo sospettavo...grazie mille!
    • Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per quello che mi hanno detto le sale sono molto piccole ma non mi hanno dato alternativa
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altrimenti appunto, si va a fare una cerimonia simbolica.. Nemmeno io volevo fare simbolica perché non avrebbe la validità di un matrimonio civile..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Bianca! Il rito civile puoi farlo anche in location a patto che la location sia "casa comunale", altrimenti nada. Se in comune ti hanno detto questo è perché, probabilmente, non hanno altri posti adibiti a casa comunale.

• Rispondi
  • Maria Sole
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete vedere se il comune predispone delle location per il matrimonio civile (per esempio io mi sposo in teatro, ma perché nella mia zona propongono queste per poter ospitare più persone essendo la casa comunale molto piccola)... Dovete informarvi nel vostro comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione