Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Novella Luglio 2016 Lecce

Rito civile prima e poi in chiesa?

Marta, il 17 Novembre 2015 alle 20:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao a tutte,

vorrei chiedere se qualcuno ha qualche esperienza in merito. Praticamente a fine luglio celebrerò il rito civile in Puglia (io vivo a Bologna ma sono originaria pugliese), e dopo una settimana pensavamo di celebrare il rito religioso in Sardegna ( paese di origine del mio futuro marito),.....Abbiamo già provveduto a bloccare le date presso i ristoranti e bloccato la data dal prete.....Ieri sera abbiamo incontrato il prete visto che ci troviamo in Sardegna in vacanza per sapere che tipo di documenti occorrevano......appena ho menzionato il rito civile è saltato su dicendomi che il matrimonio è uno è che quindi o si fa il rito civile o religioso....siamo rimasti di stucco pensavamo che comunque si potessero fare entrambi visto che sono a conoscenza di molte coppie che a distanza di anni dal matrimonio civile poi fanno quello religioso.....ora qualcuno di voi è a conoscenza di tempistiche da rispettare?...grazie a tutte!

15 Risposte

Ultime attività da Alice, il 10 Aprile 2018 alle 23:16
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come avete risolto poi??? Fammi sapere!!
    • Rispondi
  • Rosita
    Sposa Principiante Agosto 2017 Caserta
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti volevo assicurare che il prete ha problemi mentali seri!! Io sono sposata in comune da due anni...E l'11 agosto 2017 ci sposeremo in chiesa.Abbiamo fatto una cerimonia civile semplice senza fronzoli ma davvero sentita.E adesso, ci sposeremo finalmente in chiesa...Il prete non ci ha detto niente di questo anzi ci ha accolto e spiegato che il vero matrimonio è questo non quello civile, xkè saremo uniti sotto l'amore di cristo. Ovvio che a livello legale conta quello civile ma assolutamente parlare di BIGAMIA mi fa troppo ridere.BIGAMIA è quando si contrae per la seconda volta matrimonio (per la chiesa e lo stato)con una persona diversa dalla prima haahahahahahah!!!!Anche perché allora non di potrebbero neanche fare i matrimoni di rinnovo delle promesse, che sono bellissimi.Comunque sia noi non firmeremo niente xkè già fatto per lo Stato...ma vogliamo essere sposi anche e SOPRATTUTTO dinanzi al Signore, quindi non ci sono problemi Smiley love
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo il prete non è giusto perchè fareste il matrimonio religioso solo x "sfizio" e non seriamente, perchè in fondo siete già sposati..

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Gennaio 2016 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il matrimonio civile in comune (non la promessa) con scambio delle fedi sacchetti portaconfetti e pranzo a gennaio adesso.. poi nel 2017 il rito religioso in chiesa cn abito da sposa bomboniere ricevimento e luna di miele
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Novella Luglio 2016 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Novella Luglio 2016 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh.....che amarezza!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Novella Luglio 2016 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa in teoria andrebbe nel comune di residenza (Bologna) ....visto che abbiamo due famiglie numerose e non riuscendo a fare una festa unica per tutti (Puglia e SArdegna) pensavamo che facendo le due cose avremmo risolto la cosa senza dover far spostare nessuno.......
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti sposi in chiesa firmi i documenti civili perchè quando fai le promesse in comune scegli il rito religioso cioè chiedi di poter celebrare il rito civile, L'UNICO VALIDO, all'interno del rito religioso in accordo ai patti lateranensi.Senza quella richiesta il rito religioso non ha valore civile ma è valido solo per la chiesa e non vi è bigamia.Il prete ha mentito sapendo di mentire.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma perché non fate la classica promessa di matrimonio in Puglia e poi il matrimonio in Sardegna?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trieste
    VanyPP ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà puoi farlo, semplicemente quello in chiesa sarà un rito simbolico perchè siete già legalmente sposati... 'Sti pretacci...
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Marzo 2016 Perugia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione il prete, la cerimonia "ufficiale" con valore legale può essere solo una, altrimenti per lo stato sareste bigami, anche se sempre sposati con voi stessi. Suona strano...ma è così! Quando ti sposi in Chiesa alla fine devi firmare comunque i documenti "civili" che vengono poi trasmessi al comune. Quindi...se ti sposi in comune puoi comunque fare la celebrazione in Chiesa, ma senza firmare alla fine della messa alcun documento. Sono cose che ho scoperto perchè io e il mio fm avevamo iniziato a fare le pratiche di matrimonio in Italia e Turchia, volendo celebrare ufficialmente il matrimonio in entrambe le nostre nazioni...meno male che ci hanno fermato!!! Smiley smile faremo quindi il matrimonio "legale" in italia, e uno "simbolico" senza atti ufficiali in turchia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete si sbaglia, è vero che con i patti lateranensi il matrimonio religioso è riconosciuto ai fini civili ma solo perchè all'interno del rito religioso devono effettuare anche il rito civile (la lettura del codice civile) altrimenti non sarebbe riconosciuto. Come te anche io conosco molte coppie che si sono sposate civilmente e dopo hanno effettuato il rito religioso con tanto di abito bianco quindi secondo me è una fissa di questo prete. Se potete andate a sentire un'altra chiesa della zona.
    • Rispondi
  • Sposa 2017
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Sposa 2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se proprio volete fare il rito in Puglia perché non lo fate simbolico cioè senza valore legale?? Tanto poi vi sposerete in Chiesa dopo poco..
    • Rispondi
  • Sposa 2017
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Sposa 2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si Natasha hai ragione tu è così
    • Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione il prete!!! Adesso grazie ai patti lateranensi, se ti sposi in chiesa, è come se ti sposi al comune perché alla fine della messa tu, tuo marito e i testimoni firmate sui registri comunali quindi con quelle firme è come se ti fossi sposata al comune. Diverso invece è quando vai al comune per fare la PROMESSA DI MATRIMONIO dove prometti che da quel giorno entro i prossimi 6 mesi ( se Nn erro) ti sposerai infatti non a caso vengono affisse le pubblicazioni in chiesa qualche giorno prima del matrimonio con la data, l'ora, i nomi degli sposi e le relative professioni...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione