Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Super Sposa Settembre 2015 Catania

Rito civile + religioso - perché li fate separati?

Lola, il 3 Giugno 2015 alle 16:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 13
Ciao ragazze! Guardando le foto del forum mi chiedevo come mai tantissime di voi fanno prima il rito civile e poi quello religioso. Cioè, è una scelta che fate voi? Io so che oramai c'è il matrimonio concordatario, per cui le nozze vere e proprie avvengono in chiesa. Infatti al termine della cerimonia il prete assume le vesti di ufficiale di Stato e legge due articoli del codice civile, si firma e si è sposati anche per lo Stato. Questa di andare al comune prima era una vecchia cosa, ma ora non vale più. Semplice curiosità Smiley winking

13 Risposte

Ultime attività da Ornella, il 4 Giugno 2015 alle 11:34
  • O
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mj sposo con matrimonio concordatario. Faró il processicolo in chiesa dove mi sposo (chiamata anche promessa religiosa), in seguito faró la promessa al comune e infine matrimonio in chiesa!
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse c'è un po' di confusione nel tuo topic.

Allora andiamo con ordine e vedi poi in quale casistica rientra la tua domanda:

Caso A) matrimonio civile + matrimonio simbolico

Il matrimonio simbolico detto anche all'americana è quel matrimonio che si fa dentro le location, oppure in spiaggia o anche nel giardino di casa, insomma in tutti i luoghi non autorizzati dal comune. C'è un celebrante che coordina il tutto, si può fare il rito delle candele, della sabbia, promesse di ogni tipo, insomma sembra il classico matrimonio da film. Questo però non ha valore legale, quindi il giorno stesso o il giorno prima normalmente si fa il matrimonio civile (in tono minore perchè il piatto principale è quello simbolico mentre quello civile è considerata una mera formalità da chi sceglie queste soluzioni)

Caso B) matrimonio civile + matrimonio in chiesa

Questa opzione è possibile solo se si è sposati prima civilmente e poi successivamente si chiede di sposarsi in chiesa. Le due cose non possono essere contemporanea. Normalmente questa soluzione è scelta da chi vuole far benedire la propria unione anche davanti a Dio trasformando un matrimonio a due in un matrimonio a "tre" (chi ha fatto i corsi prematrimoniali sa di cosa parlo)

Caso C) pubblicazioni + matrimonio in chiesa

Il matrimonio in chiesa è concordatario, ossia i contraenti assumono tutti i diritti e doveri dervianti dal codice civile, il tutto deve però essere proceduto dalle pubblicazioni. Nelle tradizioni locali le pubblicazioni assumono termini diversi e viene data anche importanza diversa: c'è chi le chiama promesse, chi dice anche "sposati in comune". In realtà quello che si fa in comune sono le pubblicazioni e l'unico effetto giuridico vincolante che nasce è quello che se entro sei mesi la coppia non si sposa e sono state sostenute delle spese, uno dei due può chiedere i danni all'altro. Quindi non è corretto dire che ci si è "sposati" prima in comune e poi in chiesa.

• Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi anche sposarti civilmente e successivamente sposarti ij chiesa!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto per motivi di lavoro del mio Fm... però non abitiamo assieme ne abbiamo la fede però per lo stato italiano già siamo una famiglia. ... tra 38 h giorni esatti metteremo il sigillo del nostro amore!
    • Rispondi
  • L
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, Teresa, io intendevo proprio il matrimonio effettivo fatto in comune e poi dopo qualche mese il rito religioso. Cioè, non capivo il perché delle sue cose separate e adesso ho capito. Non mi riferivo alle pubblicazioni, quelle lo so che in alcune regioni si feteggiano. Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito civile perché i tempi erano brevi ( abbiamo fatto tt in 4 mesi) ed il prete nn era disposto a farci un corso breve a noi...odio i preti..!e per fortuna sono ancora pochi quelli che si salvano..!! Un domani forse se mi tornerà la voglia di avere a che fare con i preti lo faremo in chiesa ma in maniera molto semplice, no abito no festa.. Solo perché essendo io credente ci tengo a ricevere il sacramento del matrimoni!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2015 Agrigento
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si va al comune si fa la promessa con le pubblicazioni... non ha valore civile, ma qualcuno, o per tradizione o per piacere proprio, la festeggia come se fosse l'ormai antico matrimonio civile...
    • Rispondi
  • L
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh! Adesso capisco! Beh sì, in effetti anche io lo farei se fosse per il ricongiungimento. Grazie! Mi avere tolto una curiosità! Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso e' una scelta che viene fatta quando uno dei degli sposi lavora fuori e può chiedere ricongiungimento coniugale quindi dedicano tutto il tempo necessarioall'organizzazione ma per velocizzare e anticipare la richiesta di ricongiungimento fanno il matrimonio civile ..
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Settembre 2016 Caserta
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà al comune si fanno le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto così per questioni lavorative, mi sposo in chiesa fine settembre poi si parte in viaggio di nozze e quindi il ricongiungimento al coniuge l avrei così chiedere a novembre se tutto andava bene , anticipando il il rito civile già a fine mese potrò richiederlo
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero non so perché e mi farebbe piacere togliermi questa curiosità
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho notato questa cosa e non ne comprendevo la motivazione ,lo dico con curiosità ,senza alcuna vena polemica...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione