Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Althea
Sposa Principiante Giugno 2023 Roma

Rito civile tempistiche

Althea, il 24 Aprile 2022 alle 21:41 Pubblicato in Nozze Lazio 0 5
Ciak ragazze, scusate ma per il rito civile, voi quanto tempo prima vi siete mosse? Io sono di Roma, so che si hanno 180 giorni dall'ultima data di pubblicazione nozze, ma per organizzarle, portare documenti ecc quando bisogna andare? Uno o due mesi prima? Perdonate ma non ci sto capendo nulla

5 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 11 Maggio 2022 alle 09:53
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh Althea, mi dispiace che siano stati così sgarbati! C’è dell’incredibile e il nostri dipendenti comunali non si smentiscono mai per la loro voglia di lavorare 😤 questo è uno dei motivi per cui ho scelto di fare tutto fuori da Roma e la tua esperienza conferma la mia scelta. Non so in che mese del 2023 ti sposerai, ma per la richiesta della pubblicazione mi viene da consigliarti circa un 7 mesi prima, così da avere il tempo e la calma per affrontare ogni possibile gradino che incontrerete.
    Per i documenti, molti di questi se siete entrambi residenti lì, il comune già lì possiede. Di fatto, il comune presso cui farò le pubblicazioni mi ha detto per la richiesta di portare solo le fotocopie delle nostre carte di identità e per il giorno delle pubblicazioni solo la fotocopia dei documenti di identità dei 2 testimoni che apporranno la firma il giorno del rito. Il resto lo chiederanno loro al comune, che già li possiede.
    Inoltre, una volta stabilità location e data, ricontatta (tanto telefonicamente che per email) il comune per fare formale richiesta di prenotazione di dove e quando ti vorrai sposare. Si va per ordine di arrivo e-mail, o almeno questa è la mia esperienza.
    Un grande abbraccio!
    • Rispondi
  • Althea
    Sposa Principiante Giugno 2023 Roma
    Althea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, l'ho fatto e non hanno voluto darmi informazioni perché manca un anno e ha detta loro non sanno se realmente mi sposerò, quindi inutile chiedere. Al che ho sbroccato e ho scritto una bella mail dettagliata della telefonata e dove elencavo le informazioni di cui avevo bisogno. Alla fine hanno risposto che devo andare a dicembre e che loro calcolano 11 giorni per effettuare le pubblicazioni. Per lo meno qualcosa in più ora la so ahahahahah
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo io mi sposo a inizio luglio, ma in aggiunta ai 180 giorni calcolo almeno i 30-40 che il comune di Roma impegna a fornire i documenti all’altro comune, ecco perché mi muovo a Gennaio 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Althea! Io mi sposo in un comune vicino e mi muoverò a Gennaio visto che devo chiedevo chiedere tutti i documenti necessari al comune di Roma dove risiedo e so che sono un pò lentini.

Il consiglio migliore che posso darti, più che fare un paragone con me, è chiamare direttamente l’ufficio di stato civile e chiedere a loro consiglio… d’altronde certe cose non possiamo saperle: mica ci sposiamo tutti i giorni! 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Althea! Ecco qui alcuni post che potrebbero interessarti:

Informazioni su tempistiche rito civile

Dove vi sposerete di bello? 🤩

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti