Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fiorenza
Super Sposa Aprile 2023 Vercelli

Rito dell'incoronazione in cerimonia cattolica

Fiorenza, il 23 Marzo 2023 alle 17:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13

Ciao a tutti!
Ho scoperto che la Chiesa cattolica prevede la possibilità di introdurre un momento simbolico, dopo lo scambio delle fedi, in cui il sacerdote 'incorona' gli sposi. il mio FM è ortodosso, ma ci sposiamo con rito cattolico e siamo stati contentissimi di poter includere un momento simile a quello che accade nel rito ortodosso! Ho già comprato delle corone dalla Grecia perché lì di solito sono più in linea con lo stile del matrimonio, lineare e minimal, in altri paesi ortodossi sono grandi e molto appariscenti. Avete incluso anche voi l'incoronazione? Come è andata?

13 Risposte

Ultime attività da Fiorenza, il 28 Marzo 2023 alle 12:30
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono arrivateeeeeee sono veramente meravigliose e anche il pacchetto era davvero molto carino, completo di spillette in argento per sposo e testimone. (non fate caso al mio gatto eheh). Se ci sono spose greche o comunque interessate vi posso dare il riferimento al rivenditore in pvt.

Rito dell'incoronazione in cerimonia cattolica 1

• Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti! Noi abbiamo fatto così perché io sono Libanese maronita quindi ci siamo sposati completamente col rito maronita. Ma capisco che a volte si vuole aggiungere una pochissima parte della sua cultura e quindi noi ad esempio abbiamo aggiunto la comunione perché il rito del matrimonio nella chiesa maronita non lo prevede ad esempio.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, davvero molto interessante! Sì, nella nostra chiesa è stato introdotto come momento aggiuntivo, specie per situazioni come la nostra dove uno dei due sposi è comunque di altra origine e vuole avere un elemento che 'ricorda' la sua confessione.

• Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I maroniti sono i cristiani del medioriente (Libano, Siria e palestina) diciamo i primi cristiani tra virgolette 😂. Infatti tante cose nel nostro rito si fanno sia in Aramaico (la lingua di Gesu) sia in siriaco. Comunque leggendo quello che hai scritto tu, il nostro rito è diverso perché le corone hanno un’altro significato e si fanno delle preghiere apposto. Ti lascio le foto dal libretto della messa per questa parte.
    Rito dell'incoronazione in cerimonia cattolica 2
    Rito dell'incoronazione in cerimonia cattolica 3
    Rito dell'incoronazione in cerimonia cattolica 4

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma per capirci, i maroniti sono i cristiani in Libano? molto interessante! Nel rito cattolico se ho ben capito la corona non è benedetta, è solo una metafora dell'altro sposo e quando vieni incoronato è come se 'ricevessi' l'altro:

INCORONAZIONE DEGLI SPOSI

78. Nei luoghi dove già esiste la consuetudine, o altrove con il permesso dell’Ordinario, si può fare a questo punto l’incoronazione degli sposi, segno della loro partecipazione alla regalità di Cristo. Si usino corone dorate o argentate e decorate con sobrietà, oppure corone di fiori.Il sacerdote, tenendo le ‘corone nuziali’ sul capo degli sposi, con le braccia incrociate incorona prima lo sposo e poi la sposa dicendo:

N., (servo/serva di Dio), ricevi N. (serva/servo di Dio) come corona.

E, dopo aver incoronato gli sposi, dice:

O Signore nostro Dio, incoronali di gloria e di onore.

Le corone verranno tolte prima della Benedizione finale.

La valenza della corona è meno centrale sicuramente rispetto a riti orientali come quello ortodosso o copto o maronita.

PS: Mi son resa conto che le corone che ho ordinato sono collegate tra loro con un nastro da tradizione greca... non so quanto sia compatibile con la gestualità del rito, semmai taglieremo il nastro sperando non porti sfortuna Smiley ups

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non conoscevo questo rito e non ho mai avuto occasione di vederlo a un matrimonio. Noi ancora dobbiamo definire i dettagli della cerimonia in chiesa ma credo non includeremo riti.

• Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi l’abbiamo fatto perché ci siamo sposati col rito maronita e il rito lo prevede. Il prete che ci ha sposato (maronito pure lui) ha portato lui le corone perché in teoria devono essere benedette. Ed abbiamo anche dovuto chiedere il nullaosta al collegio maronita di Roma per avere il consenso di sposarsi con questo rito in Italia, ed eventualmente anche il consenso del parroco della chiesa dove ci siamo sposati
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io inizialmente avevo pensato a delle corone di fiori, ma poi ho pensato che volevo conservarle e magari pure incorniciarle per ricordo

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho visto fare a un matrimonio di amici, in effetti ricordo che all'epoca era una cosa "nuova" perché era stata ammessa da poco nel rito cattolico...era il 2006. Devo dire che è stata una cosa molto breve, ricordo che ero rimasta un po' interdetta perché il prete è stato velocissimo e non ho avuto modo di comprendere esattamente cosa stava facendo. Gli sposi avevano scelto delle coroncine di fiori, è stata una cosa bella.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fremo quello della velazione che è più o meno la stessa cosa solo che a posto delle corone viene messo un velo sopra gli sposi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ci mancherebbe...ma in Italia non si usa praticamente per nulla, soprattutto nel rito romano.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Strano, da quello che sapevo è stato 'ammesso' nel rito a partire dal 2004. Forse prima era caduto in disuso? Ad ogni modo sono stra felice che possiamo includere questo momento, visto che è molto suggestivo.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un rito molto affascinante ma abbastanza desueto in Italia (molti non lo conoscono neppure), noi non lo abbiamo incluso.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione