Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Saggia Luglio 2017 Pisa

Rito "il primo letto" per gli sposi che convivono

Veronica, il 30 Dicembre 2016 alle 19:40 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Stasera una mia amica mi ha ricordato di questa usanza (che quando ero piccola ho fatto anche io) del rito di preparare il primo letto per gli sposi. Due ragazze vergini, il giovedì prima del matrimonio, alla presenza di madre e suocera, preparano il letto con lenzuola bianche agli sposi. Questa usanza è di buon auspicio per un matrimonio felice e in abbondanza di figli. Mi piacerebbe in qualche modo avere anche io questo buon augurio, solo che noi conviviamo. Quindi almeno in casa nostra non sarà possibile a meno che non vengano il giorno stesso del matrimonio. Oppure visto che la prima notte di nozze la passeremo in camera d'albergo dove ci sarà il ricevimento, secondo voi posso chiedere se mi preparano quello? Qualcuna di voi si farà fare questo rito e se convivete come avete fatto? Grazie

24 Risposte

Ultime attività da Erica, il 31 Dicembre 2016 alle 11:08
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno convive gia' non trovo molto sensata la cosa..visto che questa cosa la si faceva per vedere se il matrimonio era stato consumato! Ma se vi rende felici non vedo controindicazioni xD
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Anche noi ci teniamo. Io uscirò da casa di mia mamma, lui però da casa nostra perche i suoi non hanno più la casa e vivono da mia cognata e non c'è spazio. Penso che lo farò fare la mattina del sabato visto che noi sposiamo di pomeriggio. Poi rientriamo a casa insieme il lunedì.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposo Settembre 2017 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo e l'usanza del primo letto la rispetteremo, mi piacciono queste tradizioni che si tramandano e soprattutto ci tengono mia mamma e mia suocera. Da noi non è il giovedì prima, ma 2 giorni prima delle nozze, nei quali noi saremo a casa dei rispettivi genitori perchè vorremmo uscire da lì.

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2017 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tieni a questa tradizione, farei fare quello di casa vostra, in modo tale che sia prondò x quando ci entrerete da marito e moglie però. Calcola eventualmente di fartelo fare il venerdì. Se poi sarete in hotel da appena sposati è un po' il viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà si faceva per vedere se il matrimonio veniva consumato... non è una tradizione che approvo. Per fortuna saremo in hotel per molti giorni dopo il matrimonio... anche prima. Poi convivendo....perde il senso. Io lascerei stare ma se ci tieni....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2024 Mantova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello mantenere alcune tradizioni e se hai povera a farlo ti consiglio di farlo. Secondo me dovresti farlo a casa vostra così è pronto per il giorno che entrerete come marito e moglie. Visto che non si segue proprio alla lettera potresti farlo preparare la sera prima tanto immagino che tu ti preparerai a casa dei tuoi e lui a casa dei suoi quindi non verrà neanche usato!
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Ottobre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente Smiley catface Smiley shame
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Molta carina!!! Hai ragione!! Non sarà la stessa cosa perché ci torneremo da sposati! Smiley love
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Ottobre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è un'usanza davvero bella invece! Io ti direi di far preparare comunque il letto di casa tua, anche se dormirai fuori la prima notte, sara quello il vostro letto da persone sposate! Che importa che ci avete già dormito Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non seguirei questa traduzione, se proprio vuoi, però, eviterei la stanza di albergo!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Resto della mia idea che le cose vanno come devono andare a prescindere..in ogni caso se proprio vuoi farlo dovresti farlo con il letto di casa tua
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo e non faremo questo rito, però sono gusti!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non lo penso.. però da me si dice "essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male". In ogni caso la mia amica ha espresso questo desiderio di farlo con le sue bimbe di 4 anni e io l'ho trovato una cosa molto dolce e perché no spero proprio anche ben augurante!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proprio non lo conoscevo questo rito!!! Per noi sarebbe impossibile però perché al di là del fatto che conviviamo mia suocera vive distante e sarà qui solo per il giorno stesso!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ivana!! Si speriamo nella buona sorte!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha poco senso... cmq da noi non si usa
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Originariamente era pensato per le spose ancora vergini, probabilmente per questo secondo molye
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Maggio 2017 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mia suocera e mia mamma prepareranno il primo letto...al rientro dal viaggio trovero' il letto pronto😊sperando ke porti davvero bene!!questa e' un'usanza ke ankora c'e' dove vivo io e dove andro' ad abitare😀cmq non ci trovo nulla di male a seguire una tradizione..sopratutto se ci credi!
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non era mia intenzione offenderti..ma io sono contraria a certe cose più che altro perché non hanno un fondamento..pensi che il tuo matrimonio non sarà felice se non lo fanno?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 7anni e la pr8ma notte la passeremo presso la location e anche dal mio fm si usa questa cosa ..ma noi n9n la faremo visto che lo conosco da 12ann8 e conviviamo da 8....😁😁
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente rimango male delle vostre risposte. Si tratta di augurare a due sposi di vivere un matrimonio felice e pieno di figli. Non ne ho forse diritto anche io? La mia amica se me lo ha proposto non lo ritiene senza senso. Chiedo consiglio solo per un fatto di logistica! Grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2017 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo... Non ci vedo molto senso a farlo!
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno..
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Aprile 2019 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala