Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Master Settembre 2022 Bologna

Rito misto:come funziona esattamente?

Roro, il 8 Aprile 2021 alle 19:31 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Dato che questa community è una fonte inesauribile di informazioni vorrei chiedere a chi lo ha fatto o ha già preso accordi col proprio parroco come funziona esattamente il rito misto.Io sono cattolica,il mio fm pur essendo credente(e battezzato)si è allontanato da molti anni dalla religione,ha un altro tipo di spiritualità diciamo...per andargli incontro ho accettato di fare solo il rito civile,ultimamente però sono successe alcune cose nella mia famiglia che gli hanno fatto capire che per me è stata una rinuncia,quindi mi ha detto che per rendermi felice sarebbe disposto a sposarsi nella mia chiesa di origine(che non è tra l'altro quella di residenza)A questo punto vi chiedo:che tipo di letture si possono fare?La messa è esclusa?Vi hanno creato problemi in proposito?Avete fatto entrambi il corso prematrimoniale?Cosa va inserito eventualmente nei libretti messa?Scusate le mille domande,è importante per entrambi capire esattamente come fare😅

11 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 9 Aprile 2021 alle 11:02
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito misto si può fare tranquillamente😊chiedete al parroco😊
    • Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie,le vostre esperienze sono molto utili😉
    • Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le info😉
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, mi ha inviato la risposta per sbaglio 😂
    Il rito misto prevede tutte le risposte complete dalla parte cattolica (prendi questo anello nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo), mentre le risposte della parte non cattolica sono senza riferimenti religiosi. Nel rito abbreviato si fa solo le letture e poi il rito del matrimonio, senza offertorio preghiere dei fedeli e comunione. Come dicevo potete scegliere voi, se fate tutta la messa tu farai tutto mentre il tuo compagno starà fermo.
    Per esperienza ti dico che non tutti i preti sanno di questa opzione, o fanno finta di non saperlo perché non 'gli piace'. Noi stiamo facendo il corso insieme e alla fine io farò il processicolo mentre al mio compagno verrà solo chiesto se ha intenzione di interferire con la mia fede. Anche qui, so di preti che sono più tranquilli e altri un po' più severi. La decisione di fare il corso insieme è stata di entrambi e a essere sinceri, il mio compagno si sta divertendo parecchio e ci sono anche molte informazioni utili al di là della fede.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito misto senza la messa, ma perché lo abbiamo scelto insieme al prete che celebrerà. In pratica il rito mis
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso sono io la parte non credente e il parroco ha avuto qualche problema in quanto sono anche sbattezzata... avendo poi spostato il matrimonio dall’anno scorso a quest’anno e dal momento che è cambiato anche il parroco, dovremo rivedere il tutto sia con il parroco della chiesa che con il prete che celebrerà la messa.. ci hanno già anticipato che forse si farà la messa senza comunione (per rispetto nei miei confronti, anche se io vorrei che venisse fatta x tutti gli altri!), ma sarà il parroco che celebra a decidere cosa fare.
    Abbiamo già preparato il libretto e le letture sono quelle classiche, scelte dal sito della chiesa ambrosiana.
    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo! ❤️
    • Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avremmo problemi per la messa,nemmeno lui eventualmente,è che proprio non ho idea di come si svolga il tutto😅
    • Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti ricordi mi fai sapere cosa ti ha detto?
    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂 noi faremo il rito misto, proprio come voi! Il parroco non ci ha fatto problemi, ho dovuto fare il corso prematrimoniale solo io (parte credente) e per la messa ci andremo a parlare fra poco quando gli porteremo l’attestato delle avvenute pubblicazioni..un parroco con cui parlai l’anno scorso mi disse che non era necessaria la messa ma solo il rito, adesso non ti saprei direi cosa ci dirà lui..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di parlare con il tuo parroco/ la curia di riferimento perché solo loro ti possono dire cosa la chiesa permette e cosa no. Magari puoi optare per il rito civile( così sai che per la legge è valido e non hai problemi) e poi una benedizione particolare in chiesa Senza Messa (se il tuo fm non vuole partecipare ad una Messa)
    Se opti per il matrimonio concordatario (cioè civile e religioso insieme) non puoi evitare il rito delle Messa in se secondo me.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione