Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S L
Sposa Novella Giugno 2025 Sassari

Rito misto religioso

S L, il 18 Ottobre 2024 alle 10:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Salve a tutti! Per caso qualcuno sa se è possibile svolgere la cerimonia mista religiosa a Sassari o dintorni? Non trovo nessuna informazione 🥲

8 Risposte

Ultime attività da S L, il 7 Novembre 2024 alle 19:41
  • S L
    S L ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tanto ❤️ non vedo l'ora 😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evviva! Sono felice per te, e poi che bello il rito religioso all’aperto! Congratulazioni e buoni preparativi ! 🤗❤️
    • Rispondi
  • S L
    S L ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte, siete state gentilissime! 😊 Abbiamo trovato un sacerdote che acconsente al rito "misto". In breve io, credente, riceverò l'eucarestia e il sacramento, mentre il mio compagno no.
    Sono felice di aver risolto, il bello è che la cerimonia si terrà all'eperto, presso un'altare che usano per le messe estive. È un buon compromesso 😂🥰
    Grazie ancora a tutte!
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso non so quanto si possa parlare di rito misto, nel senso che lui sarà in grado di produrre sia il certificato di battesimo che di cresima, visto che i sacramenti li ha ed è stato comunque educato nella fede cattolica, giusto?
    Magari, come nel nostro caso, non farà la comunione (e chiaramente questo deve essere concordato con il sacerdote) ma ad es. in sede di processetto dovrà dichiarare di essere disposto ad educare i vostri futuri figli nella fede cattolica.
    La faccenda è delicata e dovrete essere un po’ “diplomatici “ per così dire: se trovi un parroco vecchio stampo si può mettere di traverso, anche se durante il nostro corso prematrimoniale ci hanno assicurato che i matrimoni tra un ateo o un mussulmano e un credente sono consentiti (misti, appunto) .
    • Rispondi
  • S L
    S L ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta 😊 Io sono credente, mentre lui no; ha tutti i sacramenti, ma crescendo si è allontanato dalla chiesa.
    Spero di trovare presto un sacerdote che sia d'accordo nel fare la cerimonia mista, mi hai rincuorata, grazie 😊😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io e mio marito abbiamo celebrato un rito religioso misto, poiché lui è protestante. Ora non so quale sia il tuo caso ma noi non abbiamo avuto problemi né durante il corso prematrimoniale né con l’organizzazione della cerimonia che in accordo con il sacerdote, è stata leggermente modificata (ad es. mio marito non ha fatto la comunione ) .
    Ti consiglio di parlare con il tuo parroco o con il sacerdote che celebrerà.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi girare nelle parrocchie per capire quale sacerdote è disposto a farlo 😊🧡
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che tu possa fare una funzione mista. Prova a cercare qua nella community perché mi sembrava che ne avesse parlato qualche altra sposa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione