Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Agosto 2019 Genova

Rito religioso

Giulia, il 5 Agosto 2019 alle 15:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Informazione: quante letture si devono fare e chi abitualmente legge. Prima, seconda, Vangelo 3 persone e i testimoni (4 nel nostro caso) le preghiere? Chi sceglie le preghire? Grazie

14 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 8 Agosto 2019 alle 12:54
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le letture sono le medesime della Messa domenicale, quindi prima, salmo responsoriale, seconda lettura e preghiera dei fedeli...puoi scegliere dei lettori fra i tuoi amici o parenti, non esistono regole su chi debba farlo! io ho scelto per la prima, il salmo e la preghiera dei fedeli due care amiche, la seconda lettura invece l'ha letta mio fratello!

    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia,

    ti passo i topic delle spose che ne parlano:

    topic letture rito religioso

    Chi saranno i tuoi testimoni di nozze? Smiley ring


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Penso più alla seconda ipotesi. Saranno più di 4.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le letture tecnicamente sono due: prima e seconda. Poi ci sono salmo responsoriale, Vangelo e preghiera dei fedeli. Ovviamente il Vangelo è proprio del sacerdote. Normalmente puoi scegliere se fare due letture, oppure una sola, ma le altre sono parti fisse. Puoi scegliere di far leggere ogni parte a una persona diversa ( che liturgicamente è la cosa giusta) oppure far leggere prima lettura e salmo a una persona e il resto ad altre due. Sono gli sposi a scegliere le letture, in accordo col celebrante


    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Precisa Settembre 2019 Reggio Calabria
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me penso faccia tutto il prete😙
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo queste info troverò dai 6 ai 7 lettori. Ogni testimone 1 preghiera e 2/3 per le letture e salmo (anche se di sabato farò leggere anche la seconda lettura). Sul Don posso contare fino ad un certo punto. È bravissimo e rispecchia quello che per me deve essere un Don ma "sportivo"... bisogna stargli un po' dietro 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Esaustiva
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In accordo con il tuo Don sceglierete le letture. Servono 4 lettori... prima lettura, salmo responsoriale, seconda lettura e preghiera dei fedeli.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste sono tutte cose che devi stabilire col tuo sacerdote. In ogni caso, se ti sposi tra il lunedi e il sabato, c'è solo la Prima Lettura e il Salmo da far leggere a qualcuno mentre il Vangelo lo legge sempre il sacerdote. Se ti sposi di domenica, devi inserire anche la Secobda Lettura dopo il Salmo.


    Ma non è detto debba essere sempre cosi se si tratta della celebrazione del matrimonio perché, se vuoi, puoi inserire comunque la Seconda Lettura anche se sposi in un feriale, (io ho fatto cosi ed ho sposato di sabato mattina), ma in accordo col sacerdote celebrante che saprà indicarvi cosa sia meglio fare nel vostro caso.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il vangelo lo legge il prete! non si può fare leggere ad un lettore... di solito servono 4 lettori, uno per la prima lettura, uno per il salmo, uno per la seconda lettura e uno per le preghiere dei fedeli. se non arrivi a 4, chi legge la prima lettura può leggere anche il salmo. se invece ne hai più di 4, puoi far leggere le preghiere dei fedeli ognuna a una persona diversa.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito una persona diversa per lettura
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche tutte una persona o solitamente vanno in più di una?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le letture sono le solite: prima, salmo, seconda e vangelo. Il vangelo lo legge il prete, le altre e le preghiere dei fedeli potete scegliere voi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione