Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Rito religioso e burocrazia. Chi può spiegarmi nel dettaglio come funziona?

Monica, il 30 Novembre 2022 alle 14:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Qualcuno può spiegarmi nel dettaglio la parte burocratica? Con quali tempistiche? Io pensavo di iniziare già a dicembre ma forse è un pò presto...Non ci ho capito molto sinceramente, il parrocco non è stato molto esaustivo con i chiarimenti
Ci sposeremo a maggio, il corso prematrimoniale inizierà a gennaio, siamo residenti in due comuni diversi e ci sposeremo in un terzo comune dove nessuno dei due ha la residenza. Rito religioso

23 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 6 Dicembre 2022 alle 10:11
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Marta, utilissimo post ❤️
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rica,

    potrai trovare maggiori informazioni qui !

    Come procede l'organizzazione?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, allora aspetto che inizi il corso
    Mamma che ansia però 🤣
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mentre fai il corso poi il parroco ti dovrebbe dare tutto i documenti ke tu dovrei portare al comune
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E come faccio a farle 3 mesi prima se il corso mi finisce il 9 aprile?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a aprile e già il corso lo iniziato a novembre perciò x gennaio do rei finire e appena il parroco ci darà tutti i documenti ke servono andremo al comune x fare le pubblicazione ke si devono fare 3 mesi prima del matrimonio così io so
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma figurati! si si intendiamo la stessa cosa, la firma in comune la fai quando porti i fogli che pero' ti rilascia il prete che ti fa il corso, almeno per me è stato cosi, quindi senza quello niente promessa!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No inizia a muoverti adesso. Ti dico come ho fatto io che tra l'altro ci siamo pure noi ci siamo sposati in una chiesa diversa dalle nostre di origine:

    -devi recuperare i documenti vostri di cresima e battesimo nelle parrocchie in cui li avete fatti e non è che te li danno dall'oggi al domani ci vuole qualche giorno almeno

    -devi andare dal prete che vi sposa che vi darà lui un documento da portare in comune. Tu basta che gli dici "Devo fare le pubblicazioni in comune" e lui sa già che carta preparare

    -poi vai in comune e porti due marche da bollo da 16 euro, i vostri documenti d'identità e la carta che ti ha dato il prete che ti sposa

    -una volta fatte le pubblicazioni aspetti due domeniche e poi torni in comune che ti daranno la carta da riportare al parroco che ti sposa

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si da noi la firma si chiama promessa di matrimonio, ma è quella. Allora aspetto che inizi il corso, tanto a gennaio manca poco. Grazie mille, molto gentile
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, intendo la firma al comune
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però le pubblicazioni di norma si fanno nel comune in uno dei due sposi cioè dove uno dei due ha la residenza! La promessa non so bene cosa intendi perché gli step che ho fatto io per matrimonio religioso e civile sono quelli che ti ho indicato sopra! Magari la promessa intendi quando vai in comune a portare i fogli per la pubblicazione e ti fanno firmare! Però il prete ti deve saper aiutare sulla tua situazione specifica ne sono sicura
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me non hanno fatto fare la promessa ma forse intendiamo la stessa cosa! Vai in comune porti i documenti per la pubblicazione e ti fanno firmare, così poi fanno la pubblicazione sul sito del comune e quando passano i giorni necessari vai a prendere il certificato! E tutto fatto
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma noi sposiamo proprio in un altro comune ...

    Dici che se chiamo il comune sanno spiegarmi bene o aspetto fine gennaio che inizia il corso prematrimoniale?

    Perchè poi se non erro ci sono anche le promesse..

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da noi il corso prematrimoniale sarà tenuto dallo stesso prete che ci sposerà quindi su questo sono sicura. Però sia il prete che dovrà lasciarmi il nulla osta che il prete che dovrà sposarci mi hanno detto di aspettare gennaio

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è vero che è presto! Da sei mesi in poi (e i sei mesi li hai fatti domenica) puoi avviare le pratiche, ma purtroppo ti manca il corso.
    È anche vero che con tutti i rimandi ora tendono di sconsigliare di fare subito le pubblicazioni/promessa, perché se poi rimandi devi rifarle da capo.
    Ed è anche vero che io ho fretta di farle perché mi sposo in un'altra diocesi, quindi sono ulteriori passaggi burocratici che voglio sbrigarmi al più presto... E già il prete della mia parrocchia di appartenenza mi ha fatto perdere tre settimane perché non mi conosceva (frequento un altro santuario che non ha parrocchia e dove mi sposo, e il corso prematrimoniale era tenuto da un altro prete). Ho scelto di fare il corso con le coppie 2022 anche per questo motivo, sapevo che sarei stata stretta con i tempi. Ho consigliato a mia cugina, che si sposa il 31/5/24 di farlo al più presto per lo stesso motivo!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi hanno detto che è ancora troppo presto e di cominciare a vedere queste cose a gennaio. Mi sposo il 28 maggio e il corso finisce il giorno di Pasqua
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao!! il tuo schema mi piace molto,ma non ho capito quando fare la promessa al comune...aiuto!

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rica, sei tiratissima con i tempi! Anche io sposa maggio 2023, prossima settimana (fogli del parroco permettendo) andrò già in comune...
    Quando avete deciso di sposarvi? Occhio a quando finisce il corso, perché se è come il nostro l'attestato lo danno verso Pasqua. Parlane con chi organizza il corso, perché l'attestato di frequenza serve per l'ok alle pubblicazioni.

    Comunque ogni comune va a sé: qui prima si passa dal parroco, poi in comune, mentre ho letto altre spose dire il contrario.Per avere le pubblicazioni in chiesa servono certificati di battesimo e cresima di entrambi, da reperire nelle parrocchie dove li avete fatti (quindi se hai fatto il battesimo a Roma e la cresima a Napoli ci sta tu debba andare in entrambe le città se non ti rilasciano un foglio unico) più attestato di frequenza del corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio sei un po' tirata con i tempi devo dire! pero' dai sicuro ce la fai senza problemi

    Il nullaosta del prete a noi lo hanno dato subito prima di finire il corso, perche ce lo ha dato il prete del comune dove ci siamo sposati, mentre a noi ha sposato un altro prete

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi devo aspettare la fine del corso prematrimoniale prima non posso fare nulla.
    Spero di fare in tempo, il corso finisce ad aprile e mi sposo a maggio
    Per quando riguarda il nulla osta del prete anche quello bisogna chiederlo alla fine? Dobbiamo chiederlo entrambi o solo io?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! ho fatto quello che avrei voluto che facessero con me! spero davvero che sia di aiuto Smiley heart

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non potevi essere più precisa complimenti ☺️☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cara! ti aiuto volentieri perche' avrei voluto che qualcuno aiutasse me con la stessa tematica!

    Io ti faccio il recap di come si sono mossa io:

    -> Corso prematrimoniale, il prete alla fine ti deve fare due tipi di documenti: uno per la pubblicazione nelle parrocchie dei due sposi e una per il comune

    -> Gli servono i vostri certificati di battesimo e di cresima

    -> ognuno porta la pubblicazione nella sua chiesa, che deve stare appesa in bacheca per almeno 2 domeniche. Alla fine della pubblicazione in chiesa il prete te la firma e te la rida'

    -> Andate nel comune di uno dei due sposi e portate il foglio della pubblicazione del comune, con una marca da bollo se uno dei due sposi non risiede li. La pubblicazione sara' online sull'albo pretorio del comune per almeno 8 gg

    -> Ci pensa il comune poi a mandare la pubblicazione all'altro comune coinvolto. Alla fine delle pubblicazioni nei due comuni, quello dove hai potrato il foglio inizialmente ti rilascia il certificato di pubblicazione avvenuta

    ->Una volta che hai in mano i tre documenti (pubblicazione nelle due chiese firmata dai preti, pubblicazione del comune avvenuta) puoi portate i documenti al prete che ti sposa e lui poi fara' i documenti per l'atto di matrtimonio

    Se hai bisogno sono qui!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione