Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Luglio 2023 Napoli

Rito religioso in città diversa da quella di residenza..come funziona per le pubblicazioni?

Federica, il 26 Aprile 2022 alle 09:20 Pubblicato in Prima delle nozze 1 8

Buongiorno,

volevo chiedervi, noi abbiamo la residenza in provincia di Lodi e celebreremo il nostro matrimonio con rito religioso nella nostra città di origine ovvero Napoli.
Come funziona per le pubblicazioni? Quali sono i documenti e le procedure da fare?

Grazie

8 Risposte

Ultime attività da Federica, il 26 Aprile 2022 alle 14:34
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Magari cerco di documentarmi se è lo stesso per il comune di Lodi..se anche lì i tempi di attesa sono abbastanza lunghi e quindi serve di muoversi con largo anticipo. Grazie ancora per tutte le informazioni così dettagliate.

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo a Milano e l’appuntamento si prende via internet. Non so come sia per il vostro comune, vi conviene informarvi anche perché a Milano l’attesa per l’appuntamento è abbastanza lunga però permettono di prenderlo con largo anticipo (ad esempio io ho preso a inizio dicembre l’appuntamento per metà aprile). Nel comune dove si svolge il rito religioso credo serva solo il nulla osta timbrato dalla curia che vi viene consegnato alla fine della trafila che ho descritto prima
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si per quello ci hanno detto che sono 8 incontri con il prete..credo che non appena ripartono con i nuovi corsi ci iscriviamo così da portarci avanti. Avete preso appuntamento al comune di residenza in via telematica o recandovi allo sportello? Quanto tempo fa avete preso appuntamento? Al comune di origine ( dove si svolte il rito religioso) quindi non si deve far nulla solo a quello di residenza?
    Io ho letto un pò qui e lì ma veramente non ci avevo capito nulla..mi sembrava tutto così complicato.

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! So tutto questo perché anche noi ci sposiamo in una città diversa da quella in cui viviamo 😊
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Ti consiglio intanto di toglierti il pensiero del corso prematrimoniale, tanto non ha scadenza e così almeno ve lo togliete. Il prete comunque poi durante il corso vi spiegherà tutto per bene, passo per passo. Anche noi ci sposiamo in una città differente da quella in cui viviamo. Ci sposiamo il 3 settembre e abbiamo finito il corso a novembre 2021 (è durato 2 mesi scarsi). Per il processetto e per fare le pubblicazioni civili bisogna aspettare almeno 6 mesi precedenti al matrimonio perché quei documenti hanno valenza di 6 mesi quindi noi abbiamo preso l’appuntamento in comune per le partecipazioni per metà aprile
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le delucidazioni esaustive..ma sai quanto tempo prima bisogna adoperarsi per fare tutto per tempo?

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Ho lo stesso "problema" anche io e questa è una risposta completa
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete fare innanzitutto il corso prematrimoniale. Una volta finito, vi organizzate con il prete per fare il processetto. Prima del processetto dovete munirvi dei seguenti documenti: certificato di battesimo e di cresima uso matrimonio e certificato cumulativo uso matrimonio (che comprende certificato di nascita, di cittadinanza, di residenza, di stato civile). Fatto il processetto il prese esporrà in chiesa le partecipazioni religiose per 8 giorni (2 domeniche) e vi rilascerà un modulo con il quale potete presentarvi nel vostro comune di residenza (previo appuntamento) presso cui farete le partecipazioni civili. Una volta terminati i controlli che il comune farà per verificare che entrambi non siate già sposati, il comune vi rilascerà un nulla osta con cui tornerete dal vostro prete per andare poi alla curia e ricevere il nulla osta finale per sposarvi nella chiesa che avete scelto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione