Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Maggio 2023 Avellino

Rito religioso + riti simbolici! Aiuto!

Tina, il 6 Dicembre 2022 alle 09:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Non mi linciate sposine! Ho un dilemma da risolvere, mi serve il vostro aiuto!
Io ed il mio futuro marito ci sposeremo in Chiesa con Rito Religioso, perché credenti.
Però stavo pensando di fare il rito simbolico dell'albero della vita (con rispettivi fratello e sorella) e quello della sabbia (con una coppia di amici, come portavoce di tutti gli altri) in location. Vi spiego subito il perché: purtroppo non possiamo scegliere tutti i nostri amici come testimoni e neanche i nostri rispettivi fratello/sorella, allora ho pensato di organizzare questi riti simbolici per fargli capire quanto tenga a loro e quanto siano importanti nella nostra vita di coppia (e quindi il giorno del nostro matrimonio). Però non vorrei risultasse una pagliacciata o fuoriluogo...Consigli?

22 Risposte

Ultime attività da Laura, il 6 Dicembre 2022 alle 16:11
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se te la devo dire tutta, soprattutto se sei credente questi riti non hanno nessun valore. Ancora meno se servono per far capire il vostro affetto a chi amate. Io riserverei loro un pensiero o un discorso quel giorno, oppure affidate loro un compito importante. Sinceramente non mi imbarcherei in questi riti che personalmente da credente non apprezzo, anzi mi sembrerebbero anche sminuire un po' il rito fatto in chiesa.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E di che 🥰 buoni preparativi.!!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si certo che c'è la puoi fare 🙂 basta che segui il tuo cuore... una piccola frase per ognuno qualcosa che ti lega a loro di importante puoi scegliere se dirle tu oppure vista l'emozione puoi scegliere qualcuno della famiglia per dirle... io farò così ho scelto una zia del mio Fm a cui siamo molto legati 😍
    • Rispondi
  • T
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione!🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • T
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea! Personalizzarlo sarebbe fantastico😍😍😍
    Devo solo trovare le parole giuste e che sia breve il discorso...
    Dai dai ce la posso fare 😁😁😁
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto un solo rito simbolico va benissimo... il testo classico della cerimonia della sabbia va benissimo altrimenti puoi scrivere qualcosa tu di personale magari qualche ricordo che ti lega a loro 😍
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me un rito simbolico è più che sufficiente! Anche per mantenere alta L attenzione degli invitati e dare il giusto valore a quello che state facendo
    • Rispondi
  • T
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio tu abbia ragione! In caso contrario, credo diverrebbe una pagliacciata! Un enfatizzare troppo un momento che è già stato abbondantemente esaltato dalla cerimonia in Chiesa. Quindi, aggiungerne uno solo in location forse avrebbe la giusta attenzione e considerazione e non risulterebbe "pacchiano" (passami il termine)...
    Ma, secondo te, il testo classico della cerimonia simbolica della sabbia potrebbe andare bene?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va benissimo anche quello della sabbia ma fanne solo uno perche 2 riti sono troppi un'abbraccio
    • Rispondi
  • T
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sei gentilissima, lo spero tanto! 🥰❤😍
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ne ho sentito parlare super bene di Villa Regina, ma non l'ho mai visitata perchè era troppo lontana dalle mie zone! Vedrai che con un pò di organizzazione riuscirai a conciliare tutte le cose che vorrai fare Smiley heart

• Rispondi
  • T
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! Lo so! Hai ragione! Però ci terrei davvero tanto a coinvolgere le persone care...
    Non mi convince quello della luce, scusami...
    Diciamo che l'idea di organizzarne uno solo non è male! Ci devo pensare e discutere con il mio compagno...Per ora sono orientata su quello della sabbia...Grazie per i consigli 🥰
    • Rispondi
  • T
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio! Sei stata gentilissima 🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di solito se ti sposi in chiesa il rito simbolico in location non si fa ma se ti fa piacere coinvolgere gli amici/parenti potresti fare un solo rito andrebbe bene o quello della sabbia oppure quello della luce che forse visto che siete tanti è più indicato 😍
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto!!!!

• Rispondi
  • T
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊
    Si, hai proprio ragione! Però dove sposo io, c'è una wedding planner a disposizione. Penso che mi consiglierà lei...🤗
    • Rispondi
  • T
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊
    Si, hai proprio ragione! Però dove sposo io c'è a dis
    • Rispondi
  • T
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, lo spero tanto 😍😍😍
    Io mi sposerò a Villa Regina a Grottaminarda, non so se conosci...io l'adoro!
    Oddio sono andata a vedere Villa Vittoria, perché non la conoscevo, è a dir poco spettacolare! 😍😍😍
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Il mio unico dubbio e’ sulla tempistica per fare entrambi i riti in diversi momenti della festa .. presi dall euforia dal momento / possibili ritardi ecc , potrebbe essere complicato !! Sicuramente devi metterti d accordo o con una figura esterna o con una persona a te cara per gestire gli invitati !
    • Rispondi
  • Annarita
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sarà un bel ricordo! Ho visto che sei di Avellino, dove ti sposerai? Io abito in provincia di Napoli e mi sposo a Villa Vittoria, sulle pendici del Veusvio Smiley laugh

• Rispondi
  • T
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh grazie 😍🥰
    Mi hai rincuorata! Perché ci tengo davvero!
    Vorrei tanto che le persone più care, quel giorno sentano che, anche con un piccolo gesto, le ho pensate!
    • Rispondi
  • Annarita
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIao Tina,

premesso che ognuno fa quello che desidera, e se ti senti di farlo lo devi fare! Chissene frega delle opinioni altrui (fino a che le tue decisioni non ledono alcuna libertà o offendono persone/luoghi/contesti), quindi per me fai bene a seguire le tue ragioni. Detto ciò mi immagino due momenti in cui potreste farlo: immdiatamente all'arrivo in struttura in cui magari tutti gli invitati saranno posti a cerchio intorno a voi ( un pò come al taglio torta) e farete questi riti prima di aprire poi il momento food; oppure a questo punto prima del taglio torta. Perchè è complicato in momenti diversi coinvolgere tutte le persone, tra un pasto e l'altro per esempio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione