Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Principiante Maggio 2023 Milano

Rito simbolico + rito religioso?

Cristina, il 24 Settembre 2020 alle 22:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Ciao! Mi stanno assalendo un po' di dubbi esistenziali proprio sul "nocciolo della questione", ovvero il rito del matrimonio. Qualcuno ha scelto di fare rito simbolico in location per tutti gli invitati e rito civile/religioso pochi giorni prima per pochi? Come è stato? Cosa cambiereste?

7 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 7 Dicembre 2021 alle 14:16
  • Carolina
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno, anche io vorrei fare sia il religioso che il simbolico. Il mio futuro marito è francese e in simbolico può essere bello in bilingue cosi da coinvolgere anche la sua famiglia. Alle chiesa non voglio rinunciare, non è un po troppo pesante fare tutti e due nello stesso giorno secondo voi?

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora fai bene così, mi sembra una bella idea.
    Noi facciamo due cerimonie perché io sono cattolica e vorrei essere sposata davanti a Dio, lui è ateo di famiglia (non conosce manco il padrenostro e a messa sarà stato due volte in vita sua) quindi non la sente come sua. Ho pensato che fosse bello dargli la possibilità di celebrare la nostra unione come lui la intende.
    Avendo metà degli invitati fuori regione (e non avendo io la possibilità di riorganizzare tutto causa lavoro) abbiamo pensato di fare lo stesso giorno.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li separo perché vogliamo sicuramente il giorno ufficiale cerimonia e festeggiamenti in unico punto senza far fare agli invitati 40min di strada dopo la cerimonia... potrei fare rito civile direttamente in location, ma di base ci piacerebbe sposarci in Chiesa, quindi da questa confusione è nata la decisione...
    Tu perché fai 2 cerimonie lo stesso giorno?
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché questa scelta di farli separati?
    Io e il mio compagno faremo il rito religioso e poi la cerimonia simbolica in location lo stesso giorno.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il dubbio proprio per quello e sto pensando di sposarmi qualche giorno prima in Chiesa (anziché in Comune) solo coi testimoni o pochi intimissimi: è assurdo?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo solo rito civile in sala comunale con tutti gli invitati (o quelli che potranno entrare causa Covid). Durante la cerimonia non ci sarà il classico scambio delle fedi, ma un mini rito di scambio diverso. Altro non faremo, oltre alle promesse reciproche.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Agosto 2021 Sassari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto pochi giorni prima quello civile ho cambiato che un anno dopo mi sposo in chiesa 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione