Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Milena
Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa

Rito simbolico: testimoni.

Milena, il 31 Ottobre 2019 alle 18:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao ragazze! A -199 il mio fidanzato se ne esce con "e se facessimo un rito totalmente simbolico e l'indomani andiamo a firmare in comune?". Benissimo, mi piace come idea. Il problema sta nel fatto che abbiamo già scelto e comunicato 2/3 testimoni a testa.... Per chi ha fatto questo tipo di rito(noi abbiamo pensato a quello dove le mani vengono legate da un nastro), che ruolo hanno avuto i testimoni? Cosa potremmo fargli fare? Al momento non abbiamo idee! Grazie

15 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 14 Aprile 2020 alle 12:13
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così, all'inizio eravamo convinti di fare il rito civile in location con il sindaco, (500€) poi a pensarci abbiamo deciso di fare il rito simbolico personalizzato scritto da noi e ci sposerà un amico d infanzia del mio futuro marito. Aggiungeremo il rito della sabbia. il giorno dopo andremo solo con i testimoni a firmare in comune e con quei 500€ aggiungo fuochi d'artificio e open bar al ricevimento.
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello era già in programma, il celebrante sarà la compagna di mio padre... Ci ha veramente visto innamorarci, sa fare discorsi molto molto emozionanti quindi è perfetta per l'occasione
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.... Però già sappiamo che i suoi testimoni non sono tipi da discorsi, ma abbiamo pensato che in ogni caso anche nel rito civile non farebbero niente a parte firmare.... Quindi abbiamo pensato di fare stampare una pergamena bella così da fare apporre le firme a tutti i nostri "testimoni simbolici" e via.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel simbolico i testimoni possono essere anche 50! E visto che nel rito civile firma solo uno potrete usare gli altri per farci dei discorsi nel rito simbolico. La mia migliore amica ha fatto così l’anno scorso, e assicuro che il rito civile assume un fascino pazzesco quando è personalizzato!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E perché non chiedete autorizzazione per far celebrare il rito civile alla vostra amica? Noi abbiamo chiesto al mio migliore amico ed è stato proprio emozionante 😍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La parte della lettura degli articoli a me è parsa come "interminabile" .....

(invece non è stato così per gli ospiti a quanto mi hanno detto ...) Smiley atonished ....

La celebrante comunque (nonostante non sapessi chi fosse prima) è stata carinissima ... non smetteva di sorridere Smiley smile .. mi è rimasta impressa questa cosa!

• Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si assolutamente! Era quella la nostra idea, abbiamo anche partecipato ad un matrimonio così e ci è piaciuto molto, solo che al momento della lettura degli articoli si perdeva quella atmosfera bella ed emozionante.... In ogni caso quando andrò in Italia a gennaio chiedo quanto tempo effettivamente abbiamo se dovesse venire il tipo del comune
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok ... ma sai, non è detto! Smiley smile

Io ti consiglio di provare a chiedere in anticipo in comune se:

- è possibile celebrare in location il vostro rito civile autentico e

se sì!

- se fosse possibile, personalizzare il rito a vostra scelta.

Una volta ottenuto il loro "via libera", parti con l'organizzazione del caso! Smiley smile

Ti racconto in breve il nostro esempio:

rito civile in luogo riconosciuto come "casa comunale"

- nel nostro caso, il cortile interno del castello di Pantelleria -

Sapevo già che sarebbero stati disposti alla "personalizzazione" della cerimonia .

Io non sapevo a priori chi avrebbe celebrato le nozze ma sapevo che non avrebbe ostacolato la cosa .... io ho creato il libretto della cerimonia (con la scaletta ideata da me) e quel giorno è andato tutto liscio come l'olio ....!

La nostra celebrante si è letta il libretto poco prima che arrivassimo e ha seguito tutto il programma ..... !

Abbiamo quindi avuto il rito della luce, alcune letture da parte dei testimoni e una lettura (che avevo destinato proprio alla nostra celebrante che poi invece è stata fatta leggere da un altro ospite!)

Quindi .... il nostro rito civile autentico è stato anche personalizzato a nostra scelta!

Tutto in uno!

Sarebbe un peccato festeggiare con un rito simbolico prima di quello autentico! Non trovi?

• Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm è un discorso un po' complicato... Diciamo che il mio fidanzato è abbastanza nervoso quando deve "lavorare" con altre persone, quindi è convinto che sicuramente beccheremo un funzionario del comune rompiscatole che ci potrebbe fare problemi a livello di orario visto che vogliamo personalizzare un po' la cerimonia (altrimenti la cerimonia civile dura molto poco ed è una semplice lettura degli articoli). In questo modo abbiamo tutto il tempo a disposizione, possiamo farla come vogliamo, e le firme verranno messe l'indomani al comune.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahh ok, capito!

Uhm .... Ok, pero' .. quindi nel "giorno x" con festeggiamenti e ricevimento ecc ecc non sareste ancora sposati "legalmente" .....

Ma perchè organizzare/festeggiare prima che siate realmente marito e moglie?

Giusto per capire eh? Io sono aperta a tutte le idee del mondo!

• Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah mi sono spiegata male in effetti... Il nostro sarà un rito civile, faremo tutto in location. All'inizio avevamo pensato di fare venire il tizio del comune lì, ma di farcelo celebrare da una nostra amica. Oggi abbiamo cambiato idea, e in location non ci sarà niente di ufficiale, sarà solo un rito simbolico. Il giorno dopo andremo in comune a mettere le firme
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Milena!😊
    Ti passo un link dove spiega questa tipologia di rito

https://community.matrimonio.com/forum/rito-dell-handfasting--t206460

Se comunque scegliete quello simbolico almeno potranno firmare tutti equamente...nel civile firma sempre e solo un testimone per parte😉
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non ho capito bene la tua domanda ...... Smiley atonished

Voi vi sposate solo civilmente o anche in chiesa?

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me, se proprio ne dovessi scegliere uno, (anche se non lo farò) piacerebbe il rito della sabbia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito delle mani in cosa consiste
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione