Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Novella Settembre 2026 Bergamo

Rito simboloco in location

Laura, il 13 Dicembre 2025 alle 13:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 5 18
Help! Qualcuno ha delle dritte su come organizzare la scaletta? Come deve essere strutturato il rito ? Non so da che parte iniziare🤣❤️❤️

18 Risposte

Ultime attività da Laura, il 18 Dicembre 2025 alle 19:43
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio sarà solo simbolico e pensavo ad una scaletta come la tua. grazie ❤️
    • Rispondi
  • Adnene
    Sposa Novella Dicembre 2025 Trapani
    Adnene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dobbiamo ancora "sederci al tavolino" con l'amica che abbiamo scelto come celebrante, ma la mia idea è quella di far fare a lei un discorso introduttivo sulla nostra storia, magari con qualche aneddoto che le è rimasto impresso per un richiamo più personale, poi far parlare il testimone dello sposo, poi i miei testimoni (mio fratello ed una nostra amica) con un discorso unico, per poi passare alle nostre promesse. Successivamente scambio degli anelli e sul finale il classico "puoi baciare la sposa"!

Specifico che noi faremo solo rito simbolico in location, il matrimonio civile verrà celebrato il giorno prima, quindi non avremo la lettura degli articoli e le firme

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego, figurati!!!❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la dritta ❤️
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra celebrante era una nostra amica. Ha iniziato con un discorso parlando di come ci siamo conosciuti, e poi sull' amore e sul matrimonio. Scambio promesse. Poi rito civile, scambio fedi e firme. Il tutto sarà durato più o meno venti minuti. Se vai su you tube puoi guardare diversi video che ti daranno suggerimenti, così poi lo fai tu come ti piace
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so nemmeno se riusciremo a parlare 😂
    Grazie ❤️❤️
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Novembre 2026 Rimini
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nono bhe certo io ho detto 10 min perchè ti sembrerà che il tempo vola e comunque magari ci sarà un attimo di respiro per l'emozione. Non è che scatta il tempo e cominciate a parlare capito cosa intendo ? perciò 10 min secondo me ci stanno abbondantemente.

Sempre meglio calcolare di più che di meno.

AUGURI ! Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ! Si, credo che 30/40 minuti massimo siano sufficienti. 10 minuti per parlare sono anche troppi per noi 😂
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Novembre 2026 Rimini
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ! sono una Wedding Planner, mi trovi come amarélia Events su questo sito.

TI consiglio prima di stabilire quanto vuoi che duri innanzitutto perchè può essere anche bellissimo da ascoltare ma se dura 1 ora già è un po pesantino. Parti dai discorsi più lunghi.

Stabilisci quanto vorrete parlare voi sposi o se volete mettere nel rito qualcosa di particolare come saltare la scopa o il rito della sabbia.

Una volta che hai stabilito ad esempio che il rito dura 40min e il tempo dedicato a voi per parlare sono 10/15 min allora puoi spaziare come vuoi.

• Rispondi
  • Prince
    Sposa Novella Dicembre 2025 Messina
    Prince ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hi, how are you doing
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Novembre 2024 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un’altra informazione importante, secondo me…
    Bisogna creare un mix di momenti significativi, momenti un po’ più sereni, non statici
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Novembre 2024 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo creato tutto il nostro rito insieme alle due persone che hanno officiato
    Una parte introduttiva sulla nostra storia, poi hanno letto alcune frasi di un libro a noi significativo
    Ci avevano chiesto 3 prego e 3 difetti l’uno dell’altra e hanno strutturato dei pensieri, per noi, letti dai nostri parenti e amiciLa frase per lo scambio delle fedi è stata creata da noiSe avete altre curiosità Chiedete pure
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Principiante Settembre 2026 Bari
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io farò il rito in location.. e non ho la più pallida idea di come verrà strutturato.. ma mi hanno anche rassicurato in sala che mi daranno un aiuto su come impostarlo.. anche perché all interno c è una wedding.. tu non hai un servizio simile?
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto al rito religioso c'è molta più elasticità e scelta...ci sono alcune parti uguali per tutti ma per il resto puoi parlarne con il celebrante scelto
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto una cosa simile, la parte simbolica l'ha celebrata una nostra amica e ha iniziato con un discorso, poi discorsi testimone sorelle sposo e un nostro amico, le nostre promesse, rito hadfasting poi siamo passati al rito civile con lettura atti scambio fedi firme
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo ancora discuterne con l'amica che abbiamo scelto come celebrante ma l'idea è che lei cominci con un discorso, poi i nostri che testimoni, poi noi facciamo il rito dell'handfasting con le nostre promesse e fine
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo fare un discorso introduttivo alla celebrante, poi ci scambieremo le promesse, faremo il rito del nastro e poi lo scambio delle fedi.
    So che tante persone fanno leggere qualcosa anche ad amici/famiglia/testimoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione