Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa2022
Sposa Saggia Novembre 2022 Milano

Ritorno alla scuola materna

Sposa2022, il 13 Settembre 2023 alle 10:50 Pubblicato in Future mamme 0 4
Buongiorno !
Ho un bimbo di 5 anni e quest'anno frequenterà l'ultimo anno di scuola dell'infanzia.
Con l'occasione volevo togliergli il riposino pomeridiano e anticipare l'ora di andare a letto alla sera, speravo di farlo durante l'estate, ma finora se non faceva il riposino di un'ora crollava durante la cena (ceniamo alle 18) e dormiva di sasso fino alla mattina seguente.Una settimana e mezza fa però improvvisamente da solo ha cominciato a non chiedere più di fare il riposino, quindi gliel'ho tolto ufficialmente. L'unico problema adesso è l'orario della sera perché lui si addormenta sempre alla stessa ora pur mettendolo a letto prima, come già facevo per prepararlo a togliere il riposino, e chiaramente adesso che non lo fa più, di mattina si sveglia più tardi. Avevo provato a svegliarlo lo stesso con gli orari della scuola, ma è stato un disastro...La scuola è iniziata oggi con orario provvisorio, ma vedendo l'andamento, lui ho preferito tenerlo a casa e farlo ricominciare lunedì prossimo, cercando così intanto di farlo addormentare prima alla sera, anche se in famiglia qualcuno ha avuto da contestare, dicendo che io avrei dovuto mandare a scuola comunque il bambino, però per me il sonno a quest'età è troppo importante.Io le sto provando tutte, ma un cambiamento nel sonno, per mio figlio è sempre stato un problema fin da neonato, perciò ho sempre preferito seguire i suoi ritmi e in base a questi trovare dei compromessi con gli altri orari.I vostri bambini come sono? Come avete gestito l'inserimento/rientro a scuola?Vi ringrazio

4 Risposte

Ultime attività da Sposa2022, il 20 Settembre 2023 alle 23:47
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione per i bambini il sonno è molto importante, purtroppo però nella sua scuola, già l'anno scorso per mancanza di spazio hanno mantenuto solo il riposino dei bimbi di 3 anni, quelli di 4 e 5 invece facevano delle attività, mio figlio faceva ancora il riposino infatti avevo pensato di farlo uscire da scuola alle 13, lui però quando ha capito che alcuni suoi compagni restassero a scuola, ha passato una settimana a sforzarsi di restare sveglio nell'orario abituale del riposino e ad insistere per restare a scuola "come gli altri compagni" , ma alle 16 aveva veramente sonno e si addormentava. A quel punto ho deciso di fargli fare anche il pomeriggio a scuola e una volta tornato a casa poi faceva il riposino dalle 16 alle 17, abbiamo fatto così tutto l'anno scorso ed è andata bene. Poi avrei voluto togliergli il riposino in estate dove c'era più flessibilità con gli orari, ma lui non era pronto quindi ho seguito i suoi tempi, poco prima che iniziasse la scuola ha cominciato a non voler più dormire al pomeriggio, riposava 10 minuti o a volte proprio nulla e poi non ne voleva sapere, a quel punto ha pensato di non forzarlo più e visto che nel frattempo mancava una settimana all'inizio della scuola piuttosto avevo anticipato l'orario della sera (lui andava a dormire per le 21 fino alle 8:30, con l'inizio della scuola e non facendo più il riposino avevo cominciato a metterlo a letto alle 20 e svegliarlo alle 7 ma lui fino alle 21 stava sveglio e alle 10:30 di mattina chiaramente si addormentava... solo verso sabato/domenica ha iniziato ad addormentarsi alle 20 e adesso sembra aver preso il ritmo).
    Tieni conto però che lui è sempre stato difficile con il dormire fin dai primi giorni di vita, dopo avevo cominciato a provare vari metodi suggeriti per regolargli gli orari, ma nulla, se non era il suo orario non si addormentava...
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio, quando è iniziata la scuola aveva tolto il riposino da una settimana perché prima non era pronto e alla sera lo facevo andare a letto prima, ma restava sveglio fino all'ora in cui si addormentava prima, per prepararlo all'inizio della scuola avevo provato a svegliarlo alle 7, ma verso le 10:30 qualsiasi cosa stesse facendo si addormentava, per questo ho pensato di prendere qualche giorno in più per farlo abituare al nuovo orario, più che altro se no era un incubo per lui . Alla fine ha ripreso la scuola lunedì ed effettivamente i giorni che ha perso di scuola, gli sono serviti per adattarsi al cambiamento, già sabato e domenica ha cominciato ad addormentarsi subito, infatti pur svegliandosi alle 7, non si è più addormentato a metà mattina e in questi tre giorni di scuola mi sembra si sia ben adattato al nuovo ritmo.
    Avrei preferito togliergli il riposino durante l'estate così non si sarebbe sarebbe accavallato tutto con in più il rientro a scuola, ma non è stato possibile.. almeno adesso sembra che ce l'abbiamo fatta 🤞
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio fa 5 anni a fine ottobre, frequenta l ultimo anno di materna ma il riposino lo fa ancora, a casa e all' asilo...
    La pediatra ha detto che è importante lo faccia ancora e così a casa si continua a farglielo fare...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio è più piccolo perché ha tre anni e quindi il riposino lo fa ancora . Anche lui durante le vacanze tendeva ad addormentarsi più tardi e a svegliarsi più tardi...noi iniziamo venerdì comunque io di solito inizio a svegliarlo un po' prima qualche giorno prima in modo da abituarlo con calma, poi alla sera a letto all' ora giusta, se non so addormenta subito pian piano riprende il ritmo e si assesta. Poi conto sul fatto che all' asilo si stancano per cui poi alla sera si addormenta presto...la tira in lungo adesso che è in vacanza ed è tutto più relax.
    Essendo ancora alla materna se anche salta qualche giorno non mi sembra un problema 🤷🏻‍♀️, non so che difficoltà abbia tuo figlio con il sonno ma secondo me una volta rientrato alla sera sarà stanco e dormirà.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione