Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Routine si o no?

Esse, il 6 Marzo 2023 alle 14:40

Pubblicato in Future mamme 49

Ciao a tutte, la mia bimba ha da poco compiuto tre mesi e sto valutando attentamente questo discorso della routine giornaliera. Noi ci svegliamo sempre più o meno alla stessa ora, fatta eccezione per il weekend in cui capita che allunghiamo il sonno di un’oretta. La cambio, faccio colazione e la...
Ciao a tutte, la mia bimba ha da poco compiuto tre mesi e sto valutando attentamente questo discorso della routine giornaliera.
Noi ci svegliamo sempre più o meno alla stessa ora, fatta eccezione per il weekend in cui capita che allunghiamo il sonno di un’oretta. La cambio, faccio colazione e la lascio un po’ nella culla, poi giochiamo un po’. Dopo mangia e la maggior parte delle volte fa il primo riposino. Da lì in poi ogni giornata è a se, a volte usciamo alla mattina, a volte al pomeriggio e così via. Quando posso assecondo sempre le sue esigenze, quindi se dorme la lascio dormire, ecc… La sera mio marito rientra tardi, mangiamo sempre per le 20.30 quindi di solito riesco ad addormentarla per le 21.30 (lei al momento dorme solo o in braccio o nel letto affianco a me, non riesco in nessun modo a farla dormire nella culla 😩)
Voi avete una routine ferrea? Vi trovate meglio così? Cosa succede quando sgarrate? Qualcuna invece che non segue la routine e non ha comunque alcun problema? Noi non abbiamo problemi alla fine, a parte questa cosa del dormire sempre in braccio ma la routine non penso cambi nulla.

49 Risposte

• Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo faccio sola, solitamente glielo faccio la sera ma delle volte anche in tarda mattinata, l’unica abitudine forse è che la sera cerco di farla addormentare in soggiorno e poi la porto nel lettino e il ritmo sonno notturno e diurno nel senso che quando dorme di giorno non cerco di fare silenzio assoluto, diversa cosa è la sera. La mattina non si sveglia sempre al solito orario, delle volte si sveglia alle 7, delle volte poco dopo le 8 e delle volte pure più tardi, inoltre lei la mattina dorme di più mentre per il resto della giornata fa riposini di massimo 15 minuti. Ancora non c’è una routine ma neanche il mio primo bimbo è abitudinario, delle volte dorme appena torna dall’asilo, delle volte fa merenda e poi dorme, delle volte non dorme proprio. Insomma siamo movimentati 😂😂
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fede tu il bagnetto glielo fai anche da sola o hai qualcuno che ti aiuta? Vorrei provare a farlo per conto mio ogni tanto. Anche io allatto a richiesta e, a parte alcune eccezioni, mangia sempre ad orari diversi
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una routine abbastanza semplice: sveglia alle 7 00, colazione, vestizione e giochi, ore 10 yogurt, pisolino, 12 30 pranzo, 14 30/16 pisolino, merenda, giochi, bagno, cena, letto, a volte si addormenta gia alle 20, soprattutto se l abbiamo portata al parco. Ora vorremmo uscire un pochino di più per non essere troppo abitudinari, ah dimenticavo Petra ha 8 mesi, dorme nella sua culla e cerchiamo di farle fare molte attività perché abbiamo notato che si addormenta prima
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca, mi avete tutte molto rincuorata! Ora ci sono tante informazioni ed è una gran fortuna, però ci sono talmente tante teorie e “regole” che a volte ho paura di non fare abbastanza bene. Però la bimba sta bene ed è contenta, quindi poi penso che tanto male non starò facendo ☺️
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kat, fasciarla in realtà è l’unica cosa che non ho provato, uso il sacco nanna però! Anche la mia le volte che l’ha messa giù mio marito è durata un po’ di più, chissà sentiranno il nostro odore o l’odore del latte forse 🤷🏻‍♀️ comunque prima o poi smetterà sicuramente dai, mi spiace per lei perché tante volte poi si sveglia perché ad esempio io non riesco più a tenere la pipì quindi nell’ alzarmi poi si sveglia, se stesse nella culla dormirebbe meglio secondo me
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi col bagnetto abbiamo difficoltà, difatti glielo facciamo solo tre sere a settimana per ora. Vorrei provare a farglielo anche da sola ora che è un po’ più stabile con la testa, prima o poi provo! Grazie per il conforto comunque 😘 e un po’ mi consola che i consigli non funzionano nemmeno li, mi sento meno sola 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse. Io nessuna routine con il primo è neanche con la seconda, neanche con il bagnetto: per esempio l’ho fatto in tarda mattina e non la sera dopo cena. Per il giorno stsssa cosa, ci sono delle mattine che riesco a metterla nella Palestrina, altre no perché dorme. Le nostre giornate sono diverse e usciamo poche volte perché la mattina lei dorme di più e il pomeriggio invece ho l’altro bimbo che dorme appena torna dall’asilo. Allatto a richiesta quindi senza orari. Per il dormire cerco di farla dormire nel lettino che ho nella camera da letto ma delle volte sono troppo stanca e la lascio nel lettone.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, nei pisolini diurni sempre in braccio, tranne quando siamo fuori che si addormenta da sola in carrozzina o nell’ovetto. Di notte dorme tra me e mio marito e se le sto vicina diciamo che si agita di meno, altrimenti dorme lo stesso ma muove in continuazione gambe e braccia ed è un tormento 😅 io provo ogni tanto durante i pisolini diurni a farla stare giù, ma non dura mai molto. Ho messo riduttore, sto lì con lei, cose con il mio odore., sacco nanna, ma ad un certo punto spalanca sempre gli occhioni!! Ammetto che difficilmente vado oltre al terzo tentativo, dovrei avere più costanza ma è davvero stancante ricominciare sempre tutto da capo per poi non avere nessun risultato. Spero che col tempo ci siano miglioramenti
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, hai provato a metterla giù quando si addormenta e fasciarla? Con la mia funzionava solo se la fasciava mio marito..con me ha sempre dormito in braccio. Per quanto riguarda gli orari quando ha iniziato a diminuire i pasti, la mia a 3 mesi e mezzo, abbiamo iniziato a seguire una routine, ovviamente con delle variabili. Ora che ha quasi 7 mesi dorme e mangia più o meno sempre alla stessa ora.. Da un un mesetto circa quando si addormenta riesco anche a metterla giù o sul divano o nel lettino.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho una bambina di 3 anni e mezzo quasi e la nostra routine era proprio come la tua e mi sono trovata benissimo! Non ero con l'orologio a controllare ogni volta che ore fossero ma la routine più era cambio pappa gioco nanna, poi quando é iniziato lo svezzamento ero più attenta Con gli orari delle merende e dei pasti!! E ti dico che tutt'ora, mia figlia segue quella routine é proprio lei che richiede di fare le cose in quel modo!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa volevo anche scrivere: hai la next to me? Magari può essere un compromesso per tenerla vicina, magari tenendo una mano accanto a lei , però facendola stare nel suo letto 🤷🏻‍♀️ non saprei.
    Comunque ci vuole pazienza e ancora pazienza... l'unica speranza che ti posso dare è che crescono così velocemente che tutto cambia anche velocemente, sia le cose che ci fanno faticare che le cose facili 🤔
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà neanche noi abbiamo orari prestabiliti, semplicemente cerchiamo di seguire un ciclo (sveglia, gioco, pappa, gioco, cambio, nanna) per comodità di entrambe 😅 Per la sera nemmeno noi riusciamo ad avere una routine sempre uguale perché mio marito torna ad orari ogni volta diversi e quindi per esempio non possiamo farle il bagnetto tutte le volte prima di dormire. Per non parlare poi dei viaggi: noi siamo fuori casa minimo 2 weekend al mese e perciò Celeste deve sempre adattarsi a ritmi e ambienti differenti 😥
    Secondo me tu stai facendo bene, vedrai che andrà sempre meglio!

P.s.: i consigli di Elena the nanny non funzionano nemmeno qua 😂
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, la vostra è una routine normalissima e perfetta per un neonato... quando sono così piccoli non si può pensare di spaccare il minuto, c'è sempre qualcosina che può variare.
    Siccome all'ospedale ci facevano tenere un diario delle poppate e della 💩 ho continuato a farlo anche a casa e ho notato che anche se a me sembrava che ogni giornata fosse diversa in realtà gli orari delle poppate erano più o meno fissi, magari da un giorno all'altro potevano differire di una decina di minuti.
    Quindi in realtà anche voi avete già il vostro ritmo, ovvio che non si può pensare di fare tutti i giorni la stessa identica cosa 😅.Per quanto riguarda il sonno, lei nei pisolini diurni dorme in braccio oppure nella culla? Mio figlio da piccolo piccolo dormiva sempre nella culla, appena è un po' cresciuto il pisolino di mattina lo faceva solo in braccio, non c'era verso di schiodarlo 😫.Alla sera a volte quando lo posavo piangeva allora lo prendevo in braccio e lo facevo addormentare e poi lo posavo di nuovo, lo facevo tipo tre volte e poi si addormentava definitivamente...
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul mangiare proprio non esistono orari anche per noi, anche perché alcuni giorni mangia anche più del solito ed altri meno. Durante il giorno lei dorme ancora tanto, se siamo in passeggiata fa anche fino a 2/3 ore filate (ed è l’unico momento in cui dorme anche se non è in braccio 😂😂😂), però non sempre ha gli stessi ritmi. Penso che per ora continuerò a darle gli orari di sveglia al mattino e di messa a letto alla sera, per il resto la faccio dormire quanto e quando vuole lei.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e mi ricordo che tu sei bravissima!! 🤗 Io mi sento sempre che sto facendo qualcosa di sbagliato perché leggo e sento di mamme che hanno orari specifici per ogni cosa, routine serale perfetta. Io faccio di tutto per assecondare le sue esigenze ma anche io ogni tanto ho bisogno dei miei “sfizi”, che poi si tratta solo di qualche passeggiata con amiche piuttosto che andare a pranzo dai miei nonni, ma così facendo non abbiamo quei ritmi così serrati che sinceramente non so come facciano a tenere certe mamme!! Per il sonno le sto provando tutte, ma come la appoggio non dorme mai più di 20 minuti quando va bene. Ho iniziato a seguire Elena the nanny, ma tutti i suoi trucchetti con noi non funzionano 😅 devo dire che da sveglia ora sta tanto tempo nella sua culla senza piangere, quindi riesco a fare molte cose anche se lei non dorme, però penso che non vada bene portare avanti ancora a lungo questa abitudine!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, anche io mi chiedo spesso questa cosa della routine e degli orari che dovrebbero cominciare a definirsi, ma io mi sento che noi siamo lontani anni luce! Le nostre giornate sono tutte diverse e il mio piccolo ancora non ha ritmi definiti.. A volte dorme subito dopo mangiato, a volte no, certi giorni dorme di più e certi di meno.. Lui soffre anche di reflusso e forse questo influisce perché ci sono giorni che sta meglio e giorni che sta peggio, però spesso mi viene chiesto a che ora di solito dorme o mangia e io mi sento a disagio perché...non ne ho idea!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, ne avevamo parlato qualche tempo fa nel gruppo delle mamme di novembre di cui faccio parte anch'io ☺️ Secondo me la tua routine va benissimo, non si può avere un programma ferreo con un neonato! Per me l'unica cosa che puoi provare a "risolvere" è il discorso della nanna in braccio per poter avere un po' di tempo per te mentre lei riposa. Hai provato a cercare online qualche suggerimento oppure sentire una consulente del sonno?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione