Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pucca&garu
Sposa Precisa Settembre 2015 Cosenza

Santuario san francesco di paola (cosenza)

Pucca&garu, il 30 Luglio 2014 alle 14:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 38

Noi ci Sposeremo al Santuario di San Francesco di Paola (Cosenza), venerdì 18 settembre 2015, ore 11 ;D

Anche i miei genitori si sono sposati al Santuario... mio padre purtroppo non c'è più.. e sposarmi in quel luogo me lo farà sentire ancora più vicino ;D

E' da sempre il nostro angolo di pace...

In questi anni da fidanzati, (e ancor prima individualmente) abbiamo affrontato tante difficoltà, tante gioie, come tutti credo... (la vita del resto è questa "... un continuo alternarsi di gioie e dolori!") e ogni volta, appena solcato il cancello e parcheggiata la macchina nel piazzale del Santuario, quel macigno si sollevava dal cuore per farlo ricominciare a respirare... ed ancora oggi è così Smiley laugh

"...Se un giorno ci sposeremo... sarà qui...!" ci siamo detti qualche anno fa (circa 9 anni fa :

Santuario San Francesco di Paola (Cosenza)

Santuario San Francesco di Paola (Cosenza)

Santuario San Francesco di Paola (Cosenza)

Santuario San Francesco di Paola (Cosenza)

38 Risposte

Ultime attività da Concetta, il 11 Dicembre 2018 alle 16:22
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi andremo a fare un preventivo per il Mediterraneo. Ci siamo stati altre volte e abbiamo mangiato bene, poi la location è bella.
    Grazie per tutte le informazioni Smiley love
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Cosenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al mediterraneo palace hotel..fai bene ad andare subito a giugno in quanto poi i sabato vanno a ruba..noi siamo andati i primi di settembre e i sabati liberi erano rimasti 25 agosto o 20 ottobre..cmq x bloccare la data dovete versare 50€ di acconto..non so se lo sapevi gia..
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore per tutte le informazioni.
    Sapevo di tutte le imposizioni e rigidità dei frati ma la devozione è così grande che a me va bene tutto.
    A giugno andremo a prenotare la chiesa, so che dal primo giugno si può prenotare per l'anno successivo. La preoccupazione è non trovare una sala al mare libera, di sabato!
    Tu dove hai festeggiato?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Cosenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L auto non va lasciata vicino l entrata come vedi dalla foto fatta dalla autista

    Santuario san francesco di paola (cosenza) 1
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Cosenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Foto del lancio del riso..come si vede e all uscita della sala dove si va a firmare

    Santuario san francesco di paola (cosenza) 2
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Cosenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao concetta...il posto e davvero speciale ma loro sn molto rigidi specialmente x il rispetto degli orari e dei fiori..x loro devono essere uguali x tutti quindi prevedono sei semplici composizioni di fiori bianchi..stessa cosa x la musica..hanno il loro organista quindi suona le canzoni scelte da loro..invece se vuoi puoi portare il tuo parroco e quindi scegliere con lui le letture e quindi fare i libretti messa e l offertorio..inoltre sono anche rigidi x le foto in chiesa post cerimonia..ti fanno fare solo due tre foto con i testimoni e genitori perche hanno fretta di farvi uscire x andare a firmare il registro..e solo davanti questa stanza si puo lanciare il riso e basta..x sposarsi la devi essere molto devoto a san francesco altrimenti ci sono troppe imposizioni da rispettare..
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valeria... auguri per le nozze. Se tu vuoi puoi condividere la tua esperienza sulla cerimonia se hai foto degli addobbi, se si possono fare i libretti messa. Dove si possono mettere i coni riso... ecc ecc ecc! GRAZIE DI CUORE
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Cosenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buon giorno a tutti...ci sposeremo ad ottobre alla basilica vecchia del santuario..qualcuno vuole condividere la sua esperienza e magari qualche foto?grazie mille

    • Rispondi
  • Laura
    Sposo Curioso Settembre 2018 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,Noi abbiamo prenotato il santuaro, la chiesa nuova per il 22 settembre alla mattina. Qualcuna di voi é riuscita a contattare il fioraio? vorrei chiedere a loro anche per il ricevimento , giusto per non avere due addobbi completamente diversi..Grazie
    • Rispondi
  • Filo
    Sposa Novella Giugno 2019 Cosenza
    Filo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!

    • Rispondi
  • Pucca&garu
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cosenza
    Pucca&garu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Filo,
    in sacrestia al santuario c'è sempre qualcuno. Puoi chiamare per chiedere info al ****.
    Ad ogni modo, quando ci siamo mossi noi per prenotare la data mancava un anno e mezzo e ci hanno detto che non era possibile prenotare con tutto questo anticipo, e saremmo dovuti tornare quando mancava meno di un'anno. ;D

    • Rispondi
  • Filo
    Sposa Novella Giugno 2019 Cosenza
    Filo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte!

    io e il mio ragazzo stiamo pensando di sposarci a fine giugno o inizio luglio 2017. pensavamo alla Basilica di San Francesco di Paola.

    secondo voi quanto tempo prima dovrei muovermi per prenotar? e a chi dovrei rivolgermi?

    ho sempre trovato questo posto fantastico.

    grazie.

    ciao,

    Filomena

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Agosto 2016 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzi anche io ho deciso per il santuario ..I miei si sono sposati li ben 40 anni fa. Ho dovuto purtroppo rinunciare alla parte vecchia perché sposano solo la mattina ,e avendo parte degli invitati da Napoli li metterei in difficoltà sposandomi di mattina..ho ripiegato sulla nuova ..bellissima .l unica cosa di cui non sono contentissima e' un po la forzatura del diciamo pacchetto..non si può aggiungere nulla ne dentro ne fuori.nessuna Deco sulle panche..insomma sono un po triste per questa cosa.
    • Rispondi
  • Pucca&garu
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cosenza
    Pucca&garu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti,
    il contributo che chiedono per la cerimonia è di 500€ comprensivo di :
    - addobbo floreale;
    - tappeto, sgabelli e inginocchiatoi per gli sposi e per i testimoni;
    - offerta santuario.
    Al momento della prenotazione della data si lascia un acconto 50€, la rimanente somma deve essere versata su Conto Corrente Postale e consegnata insieme ai documenti almeno 20 giorni prima del matrimonio.
    Un bacio a tutti Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposo Novello Aprile 2016 Cosenza
    Sposino Alla Prova ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non ancora perchè anche noi aspettiamo i registri di giugno Smiley shame , comunque se le cose non sono cambiate nel "contratto" è compreso addobbo floreale(che non puoi scegliere...), tappeto, organo e "offerta"... versi un acconto mi sembra di 50,00 € e poi il resto lo porti con bollettino il giorno del matrimonio, voi come ristorante?

    • Rispondi
  • Summer
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cosenza
    Summer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho letto che vi sposate a maggio 2016 , avete gia' prenotato la chiesa?
    • Rispondi
  • Summer
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cosenza
    Summer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io scegliero' SanFrancesco :Smiley heart , dal 1 giugno potrò prenotarmi !!! Posso chiederti nel contratto cosa c'è incluso?!
    • Rispondi
  • Pucca&garu
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cosenza
    Pucca&garu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Alessandra è vero .. un posto unico :Smiley heart
    Per il ricevimento ci sposteremo ad Amantea al Park Hotel Tyrrenian Smiley cake Smiley ring
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' un posto bello suggestivo e molto spirituale.... Per il ricevimento rimarrai a paola? In riva al mare?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai ragione è un posto bellissimo io ci si stata ed è vero ke ti ispira solo cose positive
    • Rispondi
  • Pucca&garu
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cosenza
    Pucca&garu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fabio,

    si per le foto ho contattato mia cugina che si è sposata lì ad agosto dell'anno scorso (chiesa nuova) e una mia amica che si è sposata qualche anno fa nella chiesa vecchia!
    Io ero presente ad entrambi ma non ho foto dell'interno delle chiese. (-.-)'
    Ma in ogni caso posso dirti che essendo due chiese bellissime già di loro, con gli addobbi che forniscono loro, seppur semplici e in numero limitato (''max sei composizioni'' come si legge nel contratto) , il risultato finale era semplice ma bello! Spero davvero di recuperare presto le foto così vedrai ;D

    Circa il ricevimento... Sì! Festeggeremo al Tyrrenian ad Amantea!!! Smiley laugh
    Aperitivo nel parco, pranzo nella Sala delle vele e Buffet di dolci e torta nuziale a bordo piscina ;D
    Che Sala ha scelto il tuo amico per il suo matrimonio e come si è svolto?

    Se vuoi raccontare la tua esperienza da ospite al matrimonio del tuo amico, ovviamente sarà utilissima sia a me che agli altri sposini che hanno scelto, o stanno valutando di scegliere, il Tyrrenian come location.
    Magari puoi inserirla nel topic che ho creato "habemus location park hotel tyrrenian" così da essere più facilmente rintracciabile o su uno dei topic già aperti su questo argomento Smiley laugh
    Ovviamente se hai foto delle portate, della location (etc etc ...)e ti va di condividerli, saranno graditissime ;D

    Circa le foto degli addobbi all'interno del santuario, ti aggiorno appena le ho recuperate ;D

    A presto!
    Virginia

    • Rispondi
  • S
    Sposo Novello Aprile 2016 Cosenza
    Sposino Alla Prova ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ginny,

    Grazie per le info, mi rincuora sentire queste tue parole... sei davvero gentile e disponibile!!!

    Se riuscissi davvero a procurarmi delle foto ti sarò debitore...

    Ancora grazie!!!

    Ho visto qualche tua foto ma per caso festeggi al Tyrrenian di Amantea?? se si chiedi pure perché a luglio ho festeggiato lì il matrimonio del mio migliore amico.

    Fammi sapere.. ;-)

    • Rispondi
  • Pucca&garu
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cosenza
    Pucca&garu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fabio ;D
    noi abbiamo scelto questo luogo per mille e uno motivi che oscurano gli altri dettagli.
    Ma anche il mio pensiero, prima di confermare la data e versare le famose 50€, si è soffermato sui tuoi stessi interrogativi.

    Posso dirti che mi è capitato di assistere da ospite a dei matrimoni al santuario, (sia nella Basilica che nella chiesa nuova) e circa i fiori ricordo composizioni semplici e sul bianco. Nessun eccesso. Infatti nel contrattino che ci ha rilasciato quando abbiamo versato l'acconto al punto D) Addobbi floreali, tappeti e guida:

    "Il Santuario provvede direttamente all'addobbo floreale che , nello stile del luogo, è sobrio, decoroso ed uguale per tutti. Non si fanno eccezioni. Si tratta di alcune composizioni (di solito sei) che addobbano l'altare e lo spazio antistante gli sposi. Il santuario provvede inoltre a mettere a disposizione tappeto, guida, inginocchiatoi e sgabelli per gli sposi e i testimoni."

    Avendo partecipato come ospite ad alcuni matrimoni in entrambi le chiese posso dirti che rispetta quanto detto dalla suora e dal contratto : niente di eccessi ma cmq un bel risultato (comunque cercherò qualche foto ;D )

    • Rispondi
  • S
    Sposo Novello Aprile 2016 Cosenza
    Sposino Alla Prova ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve a tutti/e mi chiamo Fabio e sono un futuro sposino(maggio 2016), scrivo in quanto con la mia ragazza vorremmo sposarci presso il Santuario di Paola(non siamo di Paola ma è un desiserio di entrambi), a tale scopo ci siamo recati al santuario per chiedere informazioni sulla prenotazione, di queste cose se ne occupa una suora che ci comunica la tariffa(offerta...) del matrimonio ossia 500,00 € di cui 50,00 da versare subito. La cifra nell'immediato ci è sembrata spropositata, ma poi riflettendo sul contenuto riteniamo(e anche su questo mi farebbe piacere ricevere un parere) che sia giusta, infatti i 500,00 includono offerta, il musicista d'organo e gli addobbi floreali in chiesa.
    Vi chiedo dunque cosa ne pensate del "pacchetto" e soprattutto visto che noi non possiamo mettere becco sugli addobbi(temiamo siano pochi e mal disposti) poichè è obbligatoriamente a carico loro, mi domandavo se ne vale la pena, chiaramente quest'ultima domanda è rivolta a chi come ospite o sposo/a ha assistito ad un matrimonio celebrato nel santuario di S.Francesco di Paola.
    Grazie a tutti in anticipo spero possiate aiutarmi!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2015 Caserta
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti auguri allora
    io sono campana. Nn conosco il posto pero'dalle foto e'stupendo e poi e'ancora piu'grande il ricordo che porti nel cuore
    buoni preparativi
    • Rispondi
  • S
    Sposo Novello Aprile 2016 Cosenza
    Sposino Alla Prova ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io con la mia ragazza vorremo sposarci al Santurio ma temiamo per gli addobbi, in quanto ci è stato detto che saranno loro a deciderli, qualcuno/a ha assistito/vissuto un matrimonio nel Santuario di Paola? può dare un giudizio o ancor meglio qualche foto?

    Grazie a tutti!!!!

    • Rispondi
  • Pucca&garu
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cosenza
    Pucca&garu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sarà un emozione ancora più forte Smiley heart
    • Rispondi
  • Pucca&garu
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cosenza
    Pucca&garu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si..la chiesa nuova è un capolavoro architettonico ... la chiesa vecchia è l'anima del santuario Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Agosto 2015 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che devo il mio nome proprio a questo santo, ma ogni volta che entrò nel santuario vecchio mi emoziono, poi per te sarà una doppia emozione perché sarà come avere il tuo papà li al tuo fianco
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due giorni fa ci sono stata...bellissimo...avrei voluto tanto celebrare le nozze li anche io ma per vari motivi non sarà possibile.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si é vero.é bellissimo'!io amo anche la chiesa nuova...
    • Rispondi
  • Pucca&garu
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cosenza
    Pucca&garu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene Francesca... "un posto magico" !!! Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione