Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Sbagliamo qualcosa secondo voi? Gioco e nanna

Laura, il 19 Giugno 2022 alle 22:35 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao a tutte, vi chiedo consiglio su due questioni visto che non ho nessuno con cui confrontarmi. Nostra figlia ha 2 anni e 3 mesi, praticamente non si intrattiene mai da sola, l'unica attività che fa da sola (ma neanche per 10 minuti di fila, penso massimo 5, poi ci chiama o ci segue) è sfogliare riviste o guardare i suoi libri. Secondo voi è "normale" a questa età, o forse l'abbiamo condizionata noi visto che siamo sempre fisicamente con lei? O è solo carattere?
Altra cosa: per la notte si addormenta sempre nel lettone, con me al seno e con il papà accanto a lui (ci alterniamo una sera per uno). Una volta addormentata la mettiamo nel lettino in camera sua. Se si sveglia di notte non la spostiamo dalla sua camera ma andiamo noi nella sua (di solito mio marito perché vuole il papà), ci sdraiamo per terra e si riaddormenta. Facciamo bene a farla addormentare nel lettone, considerando la sua età ma che comunque poi resta nella sua stanza fino al mattino? Al nido si addormenta invece tranquillamente da sola.

9 Risposte

Ultime attività da Alice, il 23 Giugno 2022 alle 09:38
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non so di che libro si tratti ma penso che ogni bimbo e ogni famiglia sia a sè.

    Io durante la settimana causa lavoro vedo mio figlio un'ora a pranzo e poi dopo le 19:00 e mi sembra normale che mi cerchi per giocare e che giochi poco da solo dopo che non mi ha visto per molte ore.

    Anche la routine della nanna alla fine è un modo per stare insieme, per ora va bene così.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che la tua bimba abbia un comportamento normalissimo 😅, anche il discorso del gioco, magari i bimbi che hai visto erano piccoli ma comunque un po' più grandi della tua... comunque penso che sia molto soggettivo.
    Poi al mare è tutto talmente speciale che sono particolarmente interessati a quello che fanno
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Sicuramente ogni bimbo è a se quindi fossi in te non mi preoccuperei troppo.

    Posso solo dirti come si comporta il mio che fa due anni a luglio: gioca da solo per poco tempo poi chiede attenzioni/di giocare insieme ma se gli si dice che la mamma/il papà stanno facendo qualcosa non è che ci si attacca alle caviglie ma magari va a prendere un altro gioco come per dire "e con questo vuoi giocare?"; per il sonno non posso dire nulla, dorme nel suo lettino da quando a 6 mesi, da più di un anno non ha alcun risveglio notturno.

    Devo dire però che quando l'abbiamo spostato è stata dura e per due settimane si è svegliato ogni 1/2 ore. Non abbiamo tenuto duro e non l'abbiamo mai portato nel lettone. Passate quelle due settimane ha fatto un mesetto a svegliarsi preso (5.30 di mattina) ma senza risvegli e poi è arrivato ad un sonno "umano" (dalle 9.30/10 alle 7.30/8).

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come dicevo alle altre mamme qui sotto il dubbio mi è venuto leggendo un libro, sentendo altre mamme con bimbi che giocano da soli e vedendo (ad esempio al mare) bimbi piccoli giocare da soli per delle mezz'ore intere.
    La mia bimba da piccolina dormiva da sola ma poi da un certo punto in poi ha iniziato ad addormentarsi nel lettone e poi la spostiamo (poi però fino al mattino sta in camera sua, nel lettone solo l'addormentamento)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che nella sua camera non la possiamo coccolare né sdraiarci con lei perché ha il lettino con le sbarre... forse la soluzione è cambiare letto. Sull'autonomia il dubbio mi è venuto leggendo un libro (ovviamente non sono del campo quindi mi informo come posso e magari ho anche interpretato male i concetti del libro) e sentando mamme di bimbi della stessa età che dicono che i bimbi passano molto tempo da soli.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel nostro caso i cartoni li guarderebbe ma non glieli facciamo guardare noi per il momento. Il dubbio sul giocare da solo mi è venuto leggendo un libro sui bambini da 1 a 3 anni, sembra quasi che tra le righe dica che se non lo fa non hai lasciato tu la possibilità di farlo... e poi vedendo anche (ad esempio al mare) bimbi che giocano sulla sabbia da soli per delle mezz'ore intere (mia figlia non sta mai seduta praticamente 🤣)
    Sul letto hai ragione, potrebbe essere la soluzione perché ci potremmo sdraiare accanto a lei e poi lasciare la stanza per il momento non lo abbiamo preso perché vorremmo cambiare prima casa... però se i tempi si allungano dovremmo prenderlo
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, come autonomia di gioco è uguale a mio figlio che è poco più piccolo della tua...sono ancora molto piccoli e hanno bisogno comunque di un appoggio in tutte le cose che fanno.
    Per la nanna non mi pronuncio perché il mio bimbo ha sempre dormito nel suo letto per cui non ho esperienza in merito!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura purtroppo non c'è niente di sbagliato o giusto, ogni bimbo è a se.
    L'autonomia è un percorso lungo e di certo a 2 anni e tre mesi non si può chiedere tanto. Ti rispondo ai tuoi quesiti;per quanto riguarda le attività l'attenzione media di un bambino in autonomia a due anni va da 4 ai 6 minuti.. è normale quindi che lei cerchi sempre qualcuno che la stimoli nel gioco, vedrai che con il passare del tempo migliorerà. Per la questione addormentamento secondo piano piano puoi provare a spostarla nella sua camera..magari lasciare inalterata la routine del seno e delle coccole ma solo spostandole nella sua cameretta.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, non so dirti se state facendo qualcosa di sbagliato o no, ti riporto solo la nostra esperienza.

    Mio figlio (2 anni e 8 mesi) fino ad un mese fa si addormentava nel lettone, prima leggevamo dei libri e poi lo spostavano nel suo lettino (quello con le sbarre) sempre in camera nostra.

    Da qualche settimana abbiamo preso il lettino montessoriano per la sua cameretta ma la routine è rimasta la stessa, prima leggiamo dei libri e me ne vado quando si addormenta. La notte a volte se si sveglia viene da noi nel lettone, comunque in camera sua se non tutta la notte almeno qualche ora ci dorme, ma per addormentarsi gli serve la nostra presenza. Lui va al nido solo la mattina e il riposino del pomeriggio lo fa dalla nonna e il più delle volte si addormenta da solo (sul divano).

    Per il gioco credo (ma ripeto credo) che a questa età difficilmente giochino da soli per ore, anche mio figlio gioca da solo 10-15 minuti al max, per lo più con le macchinine o sfogliando libri. Lui non guarda neanche i cartoni animati (cioè non li vuole proprio guardare lui), quindi non si intrattiene neanche con quella.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione