Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposa Abituale Giugno 2021 Taranto

Scadenza istruttoria, help!!!

Carmen, il 24 Aprile 2021 alle 10:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ragazze ho bisogno del vostro aiuto. A il 2 febbraio io ed il mio fm abbiamo fatto l istruttoria dal parroco. La promessa in comune l abbiamo invece fatta il 20 aprile. Dato che abbiamo fissato una seconda data cuscinetto il 25 agosto, se non dovessimo riuscire a sposarci il 21 giugno, la rappresentate del comune ci ha detto che sarebbe un problema qualora dovessimo sposarci il 25 agosto perchè scadrebbe l’istruttoria fatta dal parroco il 2 febbraio. Il parroco non sa cosa dirmi, e questo diventa un problema serio perchè non ci sono più date disponibili in ristorante e non vorrei non riuscire più a sposarmi 😞

7 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 24 Aprile 2021 alle 17:28
  • Carmen
    Sposa Abituale Giugno 2021 Taranto
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore della rassicurazione ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, ma questo vuol dire complicarsi la vita... secondo me dopo aver rilasciato il documento di avvenute pubblicazioni il comune non c'entra più nulla, visto che voi avete scelto il matrimonio concordatario. Farà tutto il parroco. Quindi fossi in voi non mi preoccuperei 😉
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Giugno 2021 Taranto
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si gliel abbiamo detto noi mentre discutevamo della situazione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io ho sempre saputo che i mesi vanno calcolati dalla data delle pubblicazioni civili, secondo me la signora fa una gran confusione. Ma quello che non riesco a capire è come ha fatto a sapere che pensavate di spostare la data: glielo avete detto voi?
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Giugno 2021 Taranto
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la funzionaria dell ufficio matrimoni ci ha detto che dato che io ed il mio fm abbiamo fatto il cosiddetto “processetto” dal parroco il 2 febbraio, abbiamo tempo fino al 2 agosto per sposarci perchè scadono i sei mesi di tempo. Io però sapevo che i 6 mesi di tempo andavamo calcolati dal giorno della promessa in comune . Purtroppo non ci sono altre date disponibili per poter spostare il matrimonio 😞
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi sarebbe la "rappresentante del comune"? La funzionaria dell'ufficio matrimoni? E cosa c'entra la data della pratica ecclesiastica con le pubblicazioni? Le pubblicazioni servono per verificare se ci sono impedimenti al matrimonio. Una volta effettuate avete sei mesi di tempo per sposarvi e da aprile ad agosto come tempi ci state.... Il comune non ha nessuna competenza sulla pratica ecclesiastica, fossi in voi porterei il nulla osta che vi rilascerà il comune al vostro parroco e poi per le date vi metterete d'accordo con lui... non state a complicarvi la vita 😉
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per evitare problemi sposta direttamente e basta🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione