Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stella
Sposa Principiante Maggio 2015 Palermo

Scaletta per rito civile

Stella, il 8 Febbraio 2015 alle 11:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 10

Sposine con rito civile aiuto! Che scaletta avete scelto? Che si dice durante lo scambio degli anelli? Posso inserire 4 brani? Quanto dura la cerimonia civile?

10 Risposte

Ultime attività da Loredana, il 29 Agosto 2016 alle 14:12
  • Loredana
    Sposa Novella Agosto 2017 Palermo
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Stella! sono davvero molto confusa! Smiley smile

    per la sala abbiamo scelto Casale San Leonardo... ma poi come scaletta del rito civile cosa hai fatto?

    E un'altra cosa.. ma il giardino lo addobbi tu vero? le sedie? loro cosa ti danno a disposizione?

    Grazie! al momento sei il mio migliore riferimento!!

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Principiante Maggio 2015 Palermo
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Viene celebrato fuori, ti consiglio di visitare la real casina e parlare direttamente con il personale, così ti fa vedere il posto. Se decidi di fare il ricevimento all'antica stazione pensano a tutto loro, per le pratiche burocratiche dovrai andare una volta al comune di corleone, telefona prima all'ufficio di stato civile e chiedi un appuntamento. Puoi tranquillamente far celebrare il matrimonio a chi vuoi, questa persona deve però accompagnarti al comune per mettere delle firme davanti all'ufficiale di stato civile. Per la musica io ho fatto suonare un'arpista, Romina Copernico, è molto brava.

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Novella Agosto 2017 Palermo
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stella!

    stavo cercando info per celebrare il mio matrimonio presso la real casina di ficuzza e ho trovato il tuo post..

    Posso chiederti info circa la location? viene celebrato fuori? per gli addobbi ci pensano loro??

    Altre cose:

    per farlo celebrare ad una persona cara cosa bisogna fare?

    per la musica tu a chi ti sei rivolta?

    Scusa per le tante domande... il matrimonio religioso è più semplice da organizzare! fa tutto il prete! Smiley smile

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Bergamo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi faremo rito civile senza però nessun celebrante officiale, in quanto il comune non ci dava permesso di celebrare reale cerimonia nella location prescelta, ossia un ruscello in mezzo al bosco, vicino all'agriturismo in cui si svolgerà poi il ricevimento. Abbiamo deciso quindi di celebrare il rito civile presso la sala comunale lo scorso 4 luglio (15 minuti non di più in cui leggono il codice civile, diritti e doveri, ecc. e si firma con i testimoni), e di svolgere invece la cerimonia da noi realmente sentita assieme ai nostri amici e parenti. Il 24 luglio terremo qesta cerimonia. L'abbiamo organizzata come segue:

    1) prima dell'arrivo della sposa una nostra cara amica canterà dal vivo l'Hallelujia con base di pianoforte. Gli ospiti saranno attorno a questo ruscello, menter mio marito mi aspetterà in un piccolo spiazzo proprio dentro il ruscello. per i più anziani ci saranno delle sedute su delle ballette di fieno con cuscini.

    2) scende la sposa (ovvero io) con mio papà mentre continua la canzone. finita la canzone un nostro caro amico introduce la cerimonia

    3) mio marito ringrazierà tutti per essere vicino a noi in questo momento

    4) faremo parlare una decina di amici, che saranno liberi di dire esattamente quello che vogliono, improvvisando, leggendo una poesia, una preghiera, insomma quello che vogliono basta che venga dal cuore

    5) con sottofondo la musica dell'Ave maria arriveranno le fedi portate dalla figlia di mio marito. Prima dello scambio degli anelli svolgeremo il rito delle candele, e leggeremo rispettivamente le nostro promesse. al termine ci scambieremo gli anelli

    6) con un'altra canzone sempre cantata dalla nostra amica chiuderemo la cerimonia andando tutti a piedi verso l'agriturismo

    spero di averti dato qualche spunto! il consiglio che mi viene dal cuore è di fare quello che senti davvero tuo! senza pensare a cosa dice o pensa la gente! è il TUO matrimonio e rendilo più vero possibile!

    Ciao

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Principiante Maggio 2015 Palermo
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata gentilissima :-)
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stella! Sono nella stessa situazione, mi piacerebbe molto personalizzare il rito. Pensavo di fare il rito della luce https://www.matrimonio.com/articoli/testi-per-la-cerimonia-della-luce--c655 in alternativa c'è quello della sabbia https://www.matrimonio.com/articoli/cerimonia-della-sabbia--c1345 o delle rose https://www.matrimonio.com/articoli/la-cerimonia-della-rosa--c5484

    Ogni rito è cmq accompagnato da delle letture!

    Magari si possono fare le promesse durante lo scambio delle fedi?

    Vi copio la scaletta senza personalizzazione che mi ha mandato la Sig.ra della Villa in cui mi sposo.

    RITO CIVILE:

    Il rito civile ha una durata di circa 15-20 minuti.

    Il Comune dà la possibilità alle coppie di personalizzare il rito.

    Svolgimento della cerimonia:

    Dopo i saluti iniziali, la cerimonia vera e propria inizierà con la lettura degli articoli del Codice Civile:

    • 143 c.c. 'Diritti e doveri reciproci dei coniugi': 'Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri (Cost. artt. 29, 30). Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia'.),
    • 144 c.c.'Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia': 'I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato'.),
    • 147 c.c. 'Doveri verso i figli': 'Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli'. ).

    Seguirà la tradizionale domanda di rito 'Vuoi tu', alla quale entrambi gli sposi saranno chiamati a rispondere e in seguito ci sarà la dichiarazione di unione e verrà effettuato lo scambio delle fedi nuziali.

    L'officiante darà quindi lettura dell'atto matrimoniale, in cui verrà inoltre dichiarato il regime patrimoniale scelto dagli sposi (comunione o separazione dei beni).

    Seguirà la firma dei registri da parte degli sposi e dei loro testimoni.

    La cerimonia si concluderà con un breve discorso di auguri da parte dell'officiante.

    Spero di averti un po' aiutata!

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Principiante Maggio 2015 Palermo
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quarto brano durante le firme... no?

    comunque il mio matrimonio si sta delineando, parleranno anche 4 persone,

    l'ho chiesto alla mia "comara" d'anello, a un carissimo amico che ci frequenta da quando io e il mio fm ci siamo conosciuti e a una coppia di amici nostri che si sono sposati quest'estate e che ammiro molto per come si sono scelti e per il loro vissuto di coppia... solo che ho detto loro di farmi una sorpresa, quindi non so cosa leggeranno :-D so solo che lo faranno all'inizio

    adesso il dubbio è su cosa dire allo scambio degli anelli...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stella, al momento non ho neanche io le idee chiarissime! Per la musica suppongo che i momenti siano ingresso sposa, scambio fedi e chiusura... cosa mi dimentico? magari come sottofondo alle letture potresti mettere un quarto brano...

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Principiante Maggio 2015 Palermo
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie :-)

    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il nostro rito civile è durato 40 minuti.
    Noi abbiamo fatto suonare 3 brani, quindi anche 4 perché no Smiley smile per lo scambio dell'anello abbiamo scritto due frasi brevi da dirci.
    Comunque la scaletta dovrete chiedere al comune scelto di dirvi dove potete inserire le "perosnalizzazioni" come musiche e letture.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione