Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma

Scaletta rito amica celebrante

Elena, il 14 Maggio 2023 alle 01:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao! Premesso che non so quasi nulla sui matrimoni, leggevo che ci sono ragazze che preparano la scaletta al celebrante amico. Noi pensavamo di lasciare carta bianca e farci fare sorpresa. Non si può fare? Quali “rischi” corro? Di cosa devo informarla? Cosa dovrebbe inserire?
Unico problema che pensavo è la musica ma sarà in filodiffusione… quindi boh! In genere si prevede musica particolare nei vari momenti?

26 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 22 Maggio 2023 alle 12:24
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Elena, mi ero dimenticata di condividerti la scaletta.

Eccola qui.

Ho preso pezzi qua e la che mi piacevano e messi insieme.

Il nostro amico sa che deve seguire questa scaletta, ma gli abbiamo chiesto di rendere tutto simpatico con battute e cose non troppo serie, per smorzare un po' la tensione del momento

https://docs.google.com/document/d/1USTw_kCtsxL3RizTgALk4VbRtrGohJAfSsWYgwLb0nY/edit?usp=sharing

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie attendo!!! ❣️
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ma 30 minuti di cose parlate o anche di entrata uscita… Eccetera? Nel senso perché in tutto la location ha pensato a un’oretta. Dovrei dire meno?
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso proprio che potrebbe andare bene!
    Valuta anche le tempistiche, secondo me - ma è del tutto personale- 20/30 minuti sono ottimi, di più forse potrebbe cominciare ad essere pesante per gli ospiti!
    Comunque la nostra scaletta era molto simile Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie !!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo. Ora sono da telefono e ho la scaletta sul pc. Domani che mi collego te la condivido
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Allora proverò a pensare alla musica.
    Comunque così può andare?
    Entrata sposaApertura del celebrante (saluti, perché siamo qui, qualcosa sulla coppia…)Lettura dei testimoni Qualcos’altro che prevederà il celebrante (amico che suona la chitarra e canta ad esempio) Promesse degli sposiFascia e scambio anelli lettura codiceFirme.
    Com’è?
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena! Noi abbiamo avuto come celebrante il nostro migliore amico, e gli abbiamo dato carta bianca. Per noi è stato bellissimo così, avevamo scelto apposta di avere lui invece del sindaco per avere qualcuno che potesse parlare di noi nel modo migliore, e non ce ne siamo pentiti, anzi, ho pianto durante tutta la cerimonia dalla commozione!

In ogni caso, se si tratta di una delega, chiunque scegliate si incontrerà prima con il sindaco che gli spiegherà come funziona la parte “ufficiale” degli articoli, quindi su quello non avete bisogno di intervenire. E se avete preferenze sull’aggiunta di qualche rito speciale (sabbia, candele, quelle cosine lì) magari potete dirglielo!

Per il resto, secondo me, ma è una cosa personale forse, la parte più commovente e magica della cerimonia è stata proprio l’essere lì circondati dall’amore dei propri cari e farsi sorprendere e commuovere dalle loro parole.

(Ah, avevamo scelto noi le canzoni, con quello ci eravamo già messi d’accordo con chi si è occupato della musica. Puoi scegliere una canzone per il tuo ingresso e poi quelle che ti piacciono per la cerimonia!)

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però preparato si, il discorso del celebrante non dev'essere improvvisato, mi raccomando 😊
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no non si è cronometrato 🤣 tranquilla!
    Lui ha preparato in discorso che durerà circa 5 minuti, la mia promessa dura in minuto circa, per altre letture non ho i tempi ma lui si, sempre circa 😊
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ho dimenticato prima dello scambio degli anelli ci sarà questo
    Lettura "benedizione Apache per gli sposi"
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ma quindi lui si è preparato e cronometrato? Quanto tempo per le altre letture? Ora mi sento persa!
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La musica la coordina il musicista perché è il suo lavoro 😅 probabilmente starà molto attento e appena capisce il cambio momento parte.
    La durata del tutto me l'ha detta il celebrante perché come ti dicevo ha preso lezioni e gli hanno detto di preparare il discorso in modo che il tutto duri così, non si fanno le prove, l'unica persona che ha tutto in mano è il celebrante 😊
    Le letture devono essere "veloci"
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo non saprei dirtelo perché la nostra celebrante celebrerà solo il rito simbolico, quindi non avrà a che fare con il sindaco... Comunque appena riesco ti mando la scaletta che le abbiamo dato 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un’altra cosa, il testo ufficiale che dovrà leggere glielo darà il sindaco quel giorno? Cioè lei deve solo avere in testa che deve preveere uno spazio per quella lettura? Almeno di quella parte la scaletta e le cose da dire si trovano?
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari cercate di organizzare insieme. Ci sono molte idee da prendere su internet, su you tube di altri matrimoni per farti un' idea
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto grazie mille, come fai a coordinare la musica? Cioè come va il musicista a capire che deve cambiare musica, la sfuma e parte quella degli anelli?
    Quindi la scaletta va condivisa anche con lui?
    E poi come fai a sapere quanto dura il tutto? Come fai a fare le prove se sai cosa dirà il celebrante o i testimoni?
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, ti metto lo screenshot delle note perché qui fa gli scherzi con la punteggiatura Scaletta rito amica celebrante 1

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiedere anche a te di condividere? Lei in effetti spesso dic”non so cosa vi aspettate”…Cosa le hai mandato?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi avremo un'amica celebrante Smiley smile noi per esempio abbiamo fatto una scaletta dei vari momenti della cerimonia (le varie entrate, quando fare i riti ecc) così che anche lei sappia cosa aspettarsi e inoltre abbiamo anche scritto cosa ci piacerebbe che fosse trasmesso in ognuno dei vari momenti. Forse è intrusivo però volevamo così facendo toglierle un po'di ansia (chissà cosa si aspettano da me) e anche un po' di lavoro. Mi sono resa conto che già fare tutto il testo, pensare a cosa dire e come dirlo, parlare davanti a tutti, accordarsi con le damigelle e i testimoni per coordinare i vari momenti è un lavoro consistente, volevamo cercare di aiutarla un po' ma sono sicura che la sorpresa ci sarà comunque e sarà molto bello! Quindi secondo me una scaletta anche solo dei momenti può fare la differenza
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo allora posso chiederti di condividere la scaletta? 🙂
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro è il rito vero.
    L'unica parte che non puoi modificare la darà il comune, è la parte del codice civile e l'atto ufficiale
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo rito vero quindi qualcosa sarà cadenzata dalle cose obbligatorie penso
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi conviene che i momenti decisivi li concordiamo? Ti va di condividere scaletta?
    Come si fa a coordinare la musica? Si sfuma una e parte l’altra? Ti va di condividere anche letture musica ecc? Giusto per capire. 😖
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio amico celebrante ha preso delle lezioni perché vuole che vada tutto benissimo 😅💓
    I momenti con la musica della cerimonia sono l'arrivo di sposo e sposa, le promesse e lo scambio degli anelli, potete scegliere voi le musiche in base a gusti personali o vostre canzoni la musica non è separata ma delicata, in sottofondo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preparato tutto.
    Ogni cerimonia ha dei momenti particolari,
    Creare una cerimonia non è una cosa così semplice.Se la tua amica ha voglia di prendersi in carico questa cosa e farti una sorpresa ben venga.Io ho preferito fare tutto io, scegliere delle letture, le musiche che accompagnano ogni momento.Ma ho dato carta bianca al nostro amico celebrante di rendere tutto simpatico e leggero con intermezzi e battute
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione