Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Giugno 2023 Como

Scaletta rito civile

Jihane, il 1 Marzo 2023 alle 17:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao ragazze premesso che sto organizzando il mio matrimonio tutto da sola e mi sta venendo un po’ di ansia… allora io ho letto che tante di voi ha una scaletta per io matrimonio io non l’ho fatta qualcuna mi spiega gentilmente come funziona e a cosa serve?

9 Risposte

Ultime attività da Vivien, il 1 Marzo 2023 alle 21:29
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 hai ragione ma in realtà saranno loro a gestire tutto quel giorno
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono iper ansiosa, per questo ho messo lo sveglie, organizzando io gli appuntamenti. In questo modo ho sempre avuto scritto l'orario anche nei giorni precedenti, tutti con una quindicina ciascuno di scatto tra sommariamente la fine di un fornitore e l'inizio di un altro.

• Rispondi
  • J
    Jihane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa delle sveglie sul telefono e intelligente ma ho paura che mi viene l’ansia… già sono ansiosa e mancano 4 mesi. Ma grazie inizio anche io a fare qualche bozza di scaletta
    • Rispondi
  • J
    Jihane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già ho l’ansia 😅 non ne ho nemmeno una figuriamoci due 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, avevo inteso la scaletta per la celebrazione del rito invece intendi il timetable di tutto l' evento?
    Quello si fa, man mano, di solito su un file xls: devi incrociare i tempi di tutti i fornitori in modo che ognuno sappia cosa deve fare, dove lo deve fare e quando.
    Inizi fissando la prima cosa certa che nosci ovvero l'inizio della cerimonia civile o religiosa e di li va in avanti e indietro per coordinare tutto. Normalmente è un lavoro che svolgono le Wedding planner per avere tutto sotto controllo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio ho due scalette una del rito civile della celebrante che si metterà d’accordo con la proprietaria della location visto che faremo tutto lì, e poi una di tutto l’evento
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! la scaletta è sapere più o meno quando farai che cosa! cioè ti serve per dettare i tempi della cerimonia, catering, foto, balli etc

cosi almeno sei sicura che puoi fare tutto quello che volevi fare quel giorno!

non deve essere una cosa super dettagliata, ma devi avere un idea di come si svolgerà la giornata e fare in modo che qualcuno ti aiuti a farla rispettare

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la scaletta è semplicemente un elenco passo passo di come si svolge il matrimonio, segnare per ogni orario cosa deve avvenire diciamo. Io avevo le sveglie sul telefono per i fornitori che dovevano venire la mattina così da poter stare nella tabella di marcia, può esserti di aiuto per organizzare i vari orari e i vari momenti, e affidarla anche ai fornitori e ai parenti che ti aiuteranno. Ad esempio arrivati al ricevimento sarà il personale di sala a seguirla, in alternativa se hai scelto un buon locale avranno già loro una loro scaletta prestabilita, tipo io ho seguito loro, ho solo organizzato una piccola variazione con la musica prima dell'inizio del pranzo. Per quanto riguarda il rito civile è appunto la stessa cosa, una lista di come procede il rito in ordine, solitamente voi sposi non dovete praticamente fare nulla se non seguire il cerimoniere che sa già come svolgere iltutto

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scaletta viene data di solito in comune quando vai a parlare per l' organizzazione della cerimonia.
    Contiene l' elenco delle letture del codice Civile, eventuali introduzioni/discorsi del Sindaco o messo comunale che vi sposa.
    A me in questo foglio avevano indicato precisamente dove poter inserire le personalizzazioni, come musiche, promesse, scambio fedi, discorsi di amici e parenti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione