Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposo Curioso Settembre 2024 Rieti

Scaletta rito civile

Giulia, il 10 Giugno 2024 alle 23:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte, mi sposerò a settembre e faremo un rito civile direttamente in location che è casa comunale.
Avremo una celebrante che è una nostra cara amica e ci stiamo iniziando ad organizzare su tutta la scaletta del rito stesso a partire dal benvenuto agli ospiti fino ai ringraziamenti finali. Qualcuna di voi che ha già fatto o che sta organizzando un rito civile con celebrante potrebbe aiutarmi a capire come organizzare tutte le fasi del rito?
Grazie mille!

12 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 18 Luglio 2024 alle 14:53
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, noi pensavamo di impostare così la scaletta (anche noi avremo il celebrante amico quindi spero di non fare casini Smiley xd )
    - Piccola introduzione da parte del celebrante
    - lettura articoli
    - lettura poesia
    - rito del ring warming
    - lettura promesse e scambio fedi
    - Lettura dell’atto di matrimonio (ma non sono sicura ci sia, sto aspettando che il comune mi dia indicazioni

    - Firma e uscita

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Silvia, ho trovato il topic perchè cercavo idee e anche un pò di sicurezze Smiley xd anche io pensavo di fare come dici tu, mi sembrava più sensato, ma poi mi hanno detto che gli articoli devono venire prima di tutto, poi tutto il resto che non è "ufficiale".

    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No stai tranquilla 15 minuti non durerà…già solo per la lettura degli articoli passeranno 10 minuti, ho inserito i passaggi chiave ma conta che così durerà dai 20 ai 30 min 😉 in alcuni momento ci sarà anche della musica di sottofondo..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presenti! Anche se noi ancora non ci abbiamo messo la testa... perchè suggerite prima la lettura degli articoli del codice civile alle promesse?

    Io pensavo di invertire!

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo domani❤️
    La nostra scaletta è
    - lettura articoli del codice civile
    - letture
    - promesse e scambio anelli
    -rito della sabbia
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo vicine… che location hai scelto.. noi stiamo facendo fatica trovare una location che ci piace.. 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo scelto quello del vino xk nostro matrimonio e tema vino. Farò personalizzare decanter e i due bicchieri. Si brava praticamente va preso un vino rosso (dovrebbe essere l’ uomo) è un vino bianco (la donna) se ne versa un po’ di entrambe le tipologie nel decanter si fa vorticare e lo metti nel bicchiere degli sposi e poi gli sposi devono berlo. 😍😍😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Curioso Settembre 2024 Rieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, carino come avete strutturato l’ingresso! Come rito pensavamo di fare quello della sabbia ma effettivamente essendo il vino il tema del matrimonio probabilmente avrebbe più senso. Tu hai già acquistato qualcosa per farlo? Da quello che leggevo (non vorrei sbagliarmi) entrambi gli sposi verseranno da una bottiglia ciascuno il vino dentro un decanter
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Curioso Settembre 2024 Rieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, carino come avete strutturato l’ingresso! Come rito pensavamo di fare quello della sabbia ma effettivamente essendo il vino il tema del matrimonio probabilmente avrebbe più senso. Tu hai già acquistato qualcosa per farlo? Da quello che leggevo (non vorrei sbagliarmi) entrambi gli sposi verseranno da una bottiglia ciascuno il vino dentro un decanter
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Curioso Settembre 2024 Rieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, grazie per l’idea della scaletta. Ancora dobbiamo buttare giù una struttura e organizzare tutto per bene ma i passaggi immagino saranno quelli (anche a noi piaceva il rito della sabbia tra quelli trovati online). Il mio unico timore è che alla fine il rito civile durerà 15 minuti 🤣 non che volessimo allungare il brodo ma neanche fare una cosa in fretta e furia
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremmo ingresso testimoni un po’ caciarone e la loro canzone, poi entrerà il mio compagno con la sua canzone ,mio nipote con un cartello che avrà una frase simpatica 😍, Finalmente dovrei entrare sempre con la mia scelta della canzone. Pure nostro celebrante è un nostro caro amico dirà qualcosa di personale dedicato noi, poi diremo le nostre promesse scritte da noi, riprenderà la parola il celebrante chiederà se qualcuno della famiglia vorrà dirà qualcosa dopodiché avremmo rito del vino con lo scambio delle fedi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, presente 🙋‍♀️ anche noi faremo il rito in location e per questo ci siamo affidati ad un celebrante che lo fa di mestiere! 😊

    La nostra scaletta è impostata così:

    -Benvenuto e introduzione
    -lettura degli articoli del codice civile
    -scambio delle fedi e delle promesse
    -rito della sabbia
    -lettura di una poesia
    -conclusioni e firme
    ❤️❤️❤️❤️❤️ voi come avete pensato di strutturare la scaletta??

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione