COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Scaletta rito civile

Serena, il 14 Settembre 2020 alle 09:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutte spose... Stavo pensando un po' a quello che sarà il nostro rito civile... Oltre alla importantissima lettura degli articoli che ci faranno diventare marito e moglie vorremmo fare qualcosa per rendere il tutto più personale... Siccome al momento non sappiamo se ci sposerà il funzionario del comune o qualcun altro, l'unica cosa certa è che vorremmo inserire almeno il rito della sabbia e la lettura reciproca delle promesse. A questo punto mi chiedevo.. Ma come deve essere fatto? Si leggono prima gli articoli e poi le altre cose o si fanno prima preamboli, riti, promesse ed infine si legge l'articolo con scambio delle fedi? Come lo avete fatto voi? Pensavo di fare i libretti ma ancora non ho deciso, quindi cercavo qualche idea. Ovviamente vorrei che il tutto non durasse più di 20-30 minuti ma nemmeno 5 minuti, firme e via.... Accetto consigli!

9 Risposte

Ultime attività da Federica, il 18 Settembre 2020 alle 16:54
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2021 Pisa
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao, noi lo scorso anno abbiamo celebrato il matrimonio con rito simbolico ad una coppia di ns amici e quest'anno doveva toccare a noi (maledetto covid!) ... comunque ... nel loro caso si trattava di una cerimonia a sorpresa, in quanto la mattina sono andati in comune con i testimoni a mettere le firme ed il pomeriggio c'era la celebrazione simbolica con amici e parenti.
    L'impostazione che gli abbiamo dato (trattandosi di celebrazione a sorpresa) è stata un'introduzione generale (rapida) per spiegare a tutti l'inizio della celebrazione del matrimonio, delle dediche da parte degli amici che stavano celebrando, le promesse reciproche (scritte da noi immaginandoci quello che si sarebbero detti), la lettura degli articoli con la firma degli sposi e dei testimoni e lo scambio degli anelli. A qs punto abbiamo chiamato le loro bimbe (2) e le abbiamo coinvolte x la celebrazione del rito della sabbia. Poesia finale e fine cerimonia.
    Il tutto è durato circa 30/40 minuti.Chiaramente coordinato da musiche in sottofondo.È stato bellissimo, gli sposi ancora oggi ci fanno i complimenti e anche gli invitati sono rimasti piacevolmente colpiti.Io x il mio matrimonio farò una cosa simile, con una parte (quella delle promesse) scritte da noi ed una parte a sorpresa organizzata dai ns amici. Ah mi sono dimenticata di precisare che è stato fatto e sarà fatto in location.Voi nel frattempo avete deciso?
    • Rispondi
  • Serena
    Serena Online ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Già, questo maledetto COVID mi ha tolto tutto e tutto questo tempo vuoto davanti mi uccide, quindi cerco di ritrovare entusiasmo in qualcosa che mi emozioni, ma di nuovo c'è tempo ed è presto per fare qualsiasi cosa... Passo i giorni a piangere e non ce la faccio proprio più. Voglio solo che questo anno schifoso finisca.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Beh, il lavoro è un'altra cosa, certo molto più grave. Mi dispiace.

• Rispondi
  • Serena
    Serena Online ·
    • Segnala

Onestamente no... Perché arrivata a 2 mesi dalla data con le cose pronte ritrovarsi oltre un anno a dover aspettare è una cosa che mi snerva non poco, considerando che quest'anno per me è completamente buttato visto che i miei progetti di famiglia sono andati a monte, tutto è andato a monte, lavoro compreso... Ogni giorno mi sento come se non avessi più uno scopo, perché per tutto devo aspettare e aspettare... Avere più tempo non sempre è una benedizione, talvolta è una condanna...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Io invece mi sentirei contenta di non doverci più pensare per un po'... prova a vederla in questo modo. Avrete senz'altro molte altre belle cose da fare nel frattempo e sicuramente il giorno del matrimonio sarete lo stesso entusiasti.

• Rispondi
  • Serena
    Serena Online ·
    • Segnala

Ecco la risposta a quando mi chiedono che non ho più entusiasmo, non ho nulla da fare e da decidere per questo matrimonio. Solo stare in attesa... Mi viene da piangere..

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Eh, direi anch'io. Non si possono avere queste informazioni un anno per l'altro... dovrete aspettare.

• Rispondi
  • Serena
    Serena Online ·
    • Segnala

Noi abbiamo già tutto... Perché dovevamo sposarci quest'anno, quindi abbiamo anche la musica e deciso cosa suonare e quando. Per i tempi purtroppo manca un'eternità quindi credo che l'unica cosa da fare sia aspettare....

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Ciao, in Emilia Romagna in genere chi celebra il matrimonio ci tiene a fare un saluto augurale agli sposi prima della parte ufficiale, che consiste nell'acquisizione del consenso degli sposi e nella lettura degli articoli del codice civile sui diritti e i doveri dei coniugi. I riti personalizzati con eventuale scambio degli anelli e lettura delle promesse si fanno alla fine; comunque l'unica cosa da fare è coordinarsi con chi celebrerà la cerimonia (dato che voi vi sposerete nel 2021 avete molto tempo davanti). Ho poi notato che più un comune è grande meno tempo lasciano a disposizione degli sposi, perché i matrimoni sono tanti. Nei comuni medi c'è più tempo e in quelli piccoli di solito più di un matrimonio al giorno non si fa. Ad esempio mio fratello si è sposato in comune a Bologna e c'era un matrimonio prima e un altro dopo il suo, mentre quando mi sono sposata io a Imola ci hanno messo a disposizione la sala comunale e gli spazi annessi per circa un'ora dopo la cerimonia, praticamente siamo rimasti quanto abbiamo voluto. Anche sui tempi dovreste informarvi. E non dimenticate la musica, che serve molto per creare l'atmosfera: noi avevamo fatto un CD che è stato suonato durante la cerimonia.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti