Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Abituale Febbraio 2020 Macerata

Scaletta rito dubbi

Elena, il 8 Febbraio 2020 alle 12:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Ragazze mi sono venuti dei dubbi, noi faremo matrimonio con rito civile. Secondo voi lo scambio degli anelli deve avvenire mentre facciamo le promesse, quindi ad esempio, io pronuncio le mie e do l'anello ecc, oppure pronunciamo entrambi le nostre promesse e poi lo scambio delle fedi lo facciamo o in un secondo momento? Ma in quel caso dobbiamo scegliere qualche frase per lo scambio?

16 Risposte

Ultime attività da Chanty, il 10 Febbraio 2020 alle 10:35
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo fatto così e per fortuna che abbiamo chiesto l’incontro con il vice sindaco perché come lo avevamo impostato inizialmente non gli andava bene perché è comunque un rito ufficiale con delle parti burocratiche che vanno diciamo evidenziate.. poi c’è chi da più flessibilità ma è sempre meglio scambiarci 2 parole
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, anche noi faremo il rito civile in comune. Per fortuna il ns. comune è molto elastico e ci ha dato la possibilità di personalizzare il rito completamente dall'inizio alla fine, infatti abbiamo aggiunto delle letture che leggeranno i ns. testimoni, faremo il rito della sabbia, ci sarà poi la lettura degli articoli (obbligatoria ovviamente) e infine lo scambio degli anelli. Noi abbiamo deciso di scambiarci gli anelli nel momento in cui facciamo le promesse: ovvero lui fa la sua promessa e mi da l'anello, io faccio la mia promessa e do l'anello a lui.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Macerata
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi ci sposiamo in un comune diverso, perciò quando abbiamo fatto le pubblicazioni non ne abbiamo parlato. Ora ho contattato il comune per organizzarci per il rito...comunque io una scaletta improvvisata per noi l'ho fatta, l'ho scaricata qui dal sito, poi lo vedrò insieme al sindaco.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Macerata
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si penso così a questo punto

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il rito lo dovete programmare voi ma dopo aver parlato con il funzionario che vi sposa..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo scambio delle fedi nel rito civile si fa subito dopo la lettura degli articoli, poi puoi mettere la poesia e poi va letto l‘atto di matrimonio con le firme. Ma delle fedi hai avvisato quando siete andati a firmare le pubblicazioni? Perché non è obbligatorio farlo per il rito civile
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatelo dopo le promesse con una frase spontanea
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Dipende da come preferite voi, lo scambio degli anelli nel rito civile non è obbligatorio, quindi ogni coppia di sposi sceglie se farlo o non farlo, e come farlo. C'è chi si scambia semplicemente gli anelli, senza dire nulla, chi fa le promesse personalizzate, chi pronuncia una frase prima di scambiare gli anelli... Tutto questo avviene dopo che il celebrante ha acquisito il consenso degli sposi e letto gli articoli del codice Smiley smile

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No,prima le promesse e poi gli anelli
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Macerata
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi promessa mia e scambio fede, promessa FM e scambio fede?
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli sposi.


    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima uno scambio e poi l'altro.
    noi abbiamo usato le frasi classiche "x ricevi questo anello segno del mio amore e della mia fedeltà " bacio sulla fede e poi messa al dito
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio panico.
    Perché io nel contratto con i ragazzi della musica ho scritto “stesura del libretto” .. ma poi come si comunica ?
    Mi devo informare bene
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Macerata
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah lo devo ancora capire guarda...e mi sposo tra due settimane, il sindaco ancora non mi riceve...in intanto sto sviluppando una scaletta perché la devo girare alle ragazze che suoneranno, per rendersi conto dei brani da suonare per ogni momento. Perciò io ho fatto:

    Ingresso sposo e sposa.
    Benvenuto da parte del sindaco.Lettura degli articoliPoesia scritta da mia suocera (sarà a sorpresa e personale) 😍Parte del sindaco (se dovrà dichiarare qualcosa di burocratico)Promesse scritte da me, della durata di circa un minuto e mezzo.Promesse scritte dal mio FM.Scambio fedi con frase .Fine.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo con rito civile ma chi si occupa della stesura del rito?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà penso si possa fare in entrambi i modi. Nel primo caso la frase indicativa la metterei alla fine e poi lui mette la fede a te, tu dici le tue promesse la stessa frase e metti la fede a lui. Oppure vi scambiare le promesse e alla fine a turno scegliete una frase che indichi il momento dello scambio delle fedi, fatto comunque a turno

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione