Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Sposa Abituale Settembre 2019 Milano

Scambio fedi nel rito civile

Cinzia, il 16 Settembre 2019 alle 17:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Volevo chiedervi, nel matrimonio civile c'è una "regola" base per lo scambio degli anelli? Ossia è prima il marito che mette l'anello alla sposa oppure viceversa? Inoltre si fa dopo la dichiarazione dei testimoni di aver udito il SI degli sposi o dopo la firma?

6 Risposte

Ultime attività da Laura, il 17 Settembre 2019 alle 16:17
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cinzia, come preferite voi!

    Noi abbiamo fatto il rito della luce durante il quale i nostri testimoni hanno letto una preghiera, poi c'è stata un'altra lettura che ha preceduto lo scambio degli anelli e per ultimo la lettura degli articoli Smiley smile

    Sinceramente non ricordo se l'ha messa prima lui a me o il contrario!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi il vice sindaco ha dato lettura dei 3 articoli, ha chiesto a noi sposi se eravamo noi e se eravamo entrambi d’accordo nel contrarre matrimonio. Poi ha chiesto si testimoni se avevano sentito e siamo passati allo scambio degli anelli iniziando sempre da mio marito e poi io..
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Milano
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok capito. Grazie mille! :-)


    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un po' a caso sostanzialmente seguendo quello che diceva l'assessore 🤣 In pratica lettura del codice, bla bla 10 minuti di robe legali, poi i Sì, poi lettura dei nostri voti personalizzati più scambio delle fedi, poi altre roba legale, poi firme e alla fine lettura personalizzata!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel rito civile puoi praticamente fare come preferisci... so solo che c'è l'obbligo di fare prima le promesse e la lettura del CC, poi puoi fare quello che vuoi...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel matrimonio civile di base non c’è lo scambio degli anelli, per cui puoi fare come preferisci!! Io l’ho fatto dopo le dichiarazioni e promesse nostre e dei testimoni, prima io e poi lui!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione