Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Aprile 2027 Roma

Scegliere le scarpe prima del vestito, per regolarmi sulla lunghezza?

Serena, il 20 Agosto 2026 alle 15:17 Pubblicato in Moda nozze 0 12
Ciao a tutte, a brevissimo inizierò la ricerca dell'abito e mi sta venendo un dubbione: non avendo ancora comprato le scarpe, come faccio a regolarmi per la lunghezza del vestito? So più o meno quanto vorrei farle alte, e siccome in atelier forniranno delle scarpe di prova mi regolerò su quell'altezza, ma se poi dovessi innamorarmi di un paio di scarpe magari più alte, dopo aver scelto il vestito, come si fa?

12 Risposte

Ultime attività da Claudia, oggi alle 16:57
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Funziona in maniera diversa: scegli l'abito, lo confermi, compri le scarpe entro la seconda prova, LÌ prendono le misure per regolare la lunghezza. Infatti è lo stesso appuntamento in cui devi portare anche il reggiseno definitivo, se scegli un abito che richiede una certa struttura.
    Totalmente diverso è se compri un abito in un outlet, o comunque ne compri uno senza fare modifiche.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In realtà l’orlo verrà fatto circa un paio di mesi prima del matrimonio, quindi puoi stare tranquilla e prenderti tutto il tempo che ti serve per scegliere le scarpe più adatte al tuo abito!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Marzo 2027 Vercelli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Smiley smile

Il vestito l'ho scelto senza aver trovato le scarpe... e a ridosso della prima prova non le ho ancora trovate - semplicemente avevo portato delle scarpe di un tacco simile a quello che volevo; quando farò la prova mi prenderanno le misure per fare l'orlo

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il vestito l'ho scelto a settembre, mentre le scarpe le ho prese a gennaio, semplicemente avevo portato delle scarpe di un tacco simile a quello che volevo, poi quando fai la prova dove ti prendono le misure devi portare quelle definitive così ti fanno l'orlo 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al momento della ricerca puoi anche stare scalza, tanto i vestiti sono lunghissimi. Alla prima prova del vestito invece dovrai avere le scarpe definitive, così faranno l'orlo su misura (passano comunque dei mesi, quindi hai tempo per cercarle!)

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho girato 4 atelier e le scarpe me le hanno sempre date loro (o ciabattine)... Comunque l orlo è l'ultima cosa che si fa, quindi non serve scegliere le scarpe prima.
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La misura dell’orlo quindi la lunghezza effettiva dell’abito viene presa solo dopo aver scelto l’abito, nelle successive prove quindi puoi scegliere le scarpe con tutta tranquillità 😘
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho comprato le scarpe prima del vestito (sono blu, quindi non mi serviva che fossero dello stesso colore del vestito) e le ho portate Smiley smile Però il mio atelier le avrebbe avute in caso.. Comunque è importante averle quando avrai scelto per prenderti bene le misure, altrimenti rischia di essere corto l'abito, alla prima prova penso non siano necessarie

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Si chiama per sicurezza, penso che te le forniscano se vai senza ma meglio informarsi e andare preparate con tutto quello che serve perché non tutti gli atelier hanno anche un reparto scarpe Smiley smile
    Io ho indossato intimo laser colore carne e portato delle scarpe più o meno dell'altezza che ho scelto.Se non sei abituata a portare scarpe alte, non prenderle alte se posso consigliarti.... Stare scomoda o camminare dolorante per un mero senso estetico o delle foto, non vale la pena secondo me. Però sono priorità.... Smiley smileNon acquisterei le scarpe in atelier, hanno prezzi esorbitanti e modelli che difficilmente puoi riutilizzare.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Io ti consiglio di scegliere prima il vestito e poi le scarpe, perche il colore delle scarpe potrebbe poi non essere adatto all'abito scelto, mentre se le compri successivamente le puoi abbinare. L'orlo in ogni caso lo farai in un secondo momento proprio successivamente alla scelta delle scarpe che ti diranno di portare all'appuntamento dell'orlo. In quel caso devono essere le scarpe definitive perche in base a quelle si deciderà la lunghezza!

Ciaooo

• Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2027 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta. Io ho dato per scontato che in atelier le fornissero per provare gli abiti, allora prima di andare chiamo e glielo chiedo per sicurezza (quando ho preso appuntamento per telefono non mi hanno detto nulla). Anzi se qualcuna di voi è stata da Davino a Roma ogni consiglio/suggerimento è ben accetto😉
    Più o meno mi sono fatta un'idea, penso che opterò al massimo per un tacco 6 dato che non essendo abituata ai tacchi alti non voglio soffrire😅 È anche vero che non avendole ancora scelte, non è escluso che mi innamori di un paio di scarpe più alte e dunque cambi idea.. ma se la lunghezza va concordata in un secondo momento rispetto all'acquisto c'è problema, meglio così!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Al momento della ricerca devi portare delle scarpe che abbiano l'altezza che pensi di portare quel giorno. Non devono essere definitive però se pensi di indossare un tacco 12, non portarti scarpe tacco 5, per capirci. Personalmente mi hanno detto di portarle, non che me le avrebbero fornite loro.
    Quando sceglierai l'abito e ti chiameranno per la prova mesi dopo, dovrai invece avere la scarpa definitiva per eventuali orli o sistemazioni del caso. Ma appunto viene regolato al momento della prova dell'abito post acquisto.Quindi per la ricerca può non essere quella definitiva ma suggerirei di farti una idea sull'altezza del tacco Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione