Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

W
Super Sposa Maggio 2027 Palermo

Scelta budget e rispettarlo!!

Whitebride, il 23 Luglio 2023 alle 14:17

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Ciao a tutti!! Oggi vorrei sentire i vostri pareri e le vostre esperienze in merito alla questione “budget”. Mi spiego meglio: sento dire a tutti o comunque a molti, che stabiliscono un budget per le loro nozze e si impegnano a non sforarlo (o almeno a sforarlo veramente di poco); perciò mi chiedevo...
Ciao a tutti!!
Oggi vorrei sentire i vostri pareri e le vostre esperienze in merito alla questione “budget”. Mi spiego meglio: sento dire a tutti o comunque a molti, che stabiliscono un budget per le loro nozze e si impegnano a non sforarlo (o almeno a sforarlo veramente di poco); perciò mi chiedevo come si decide un budget per tutte le nozze (magari escludendo gli abiti che solitamente regalano i genitori)? In base a cosa si decide la cifra complessiva che si vuole spendere? (Oltre che in base alle possibilità ovviamente). E, forse, soprattutto come si fa a non sforare non avendo una vaga idea di quanto potrebbe costare qualcosa anziché qualcos’altro?
Ditemi la vostra esperienza! Come avete deciso il budget e come avete fatto si che rientraste nella cifra scelta? Spero di essermi spiegata nei miei dubbi 💕

39 Risposte

• T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se il matrimonio Ve lo pagate voi sapete già quanti soldi avete a disposizione, a partire da quelli potete decidere se spenderli tutti oppure lasciare una cifra da parte . Poi bisogna iniziare a fare preventivi in modo da capire di quali cifre effettivamente si tratta, quando hai visto i primi preventivi vedi se è una cifra che vi sta bene oppure se volete spendere di meno, eliminando quella spesa oppure modificando le richieste.
    La cosa importante è tenere in mente che nulla è scolpito nella pietra: se col classico villa+catering che fanno tutti spendete troppo valutate anche i ristoranti, gli agriturismi, i bar per aperitivi ecc...o valutate di invitare meno gente....e questo vale per tutto. Per il vestito è la cosa più semplice, lì si può dire non voglio spendere più di xxx, per il resto bisogna un po' vedere i prezzi.
    E soprattutto non chiedere sul forum quanto costa un matrimonio perché dipende da quanti invitati avete, di quante portate sarà il pranzo ecc. Per esempio noi abbiamo scelto di fare un pranzo semplice, avremmo potuto semplificarlo ancora (spendendo meno) oppure renderlo più ricco (spendendo di più), quindi è tutto molto relativo.Non fatevi fermare dalla dicitura "pacchetto matrimonio", di solito comprende anche cose che non servono, è la classica proposta fissa che viene fatta ma che può comunque essere modificata.Ultima cosa: se chiedete un preventivo e questo preventivo non è modificabile oppure chiedendo cose diverse la cifra non cambia, non fidatevi e andate da qualcun altro, è segno che quel fornitore vuole guadagnare la cifra xx a tutti i costi e a prescindere dal servizio svolto.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto prima dei preventivi ai fornitori più importanti per farmi un’idea di quali fossero i prezzi in giro, perché non avevo idea e mi sembrava impossibile stabilire un budget prima. Solo dopo, con i preventivi alla mano, ho messo un budget per ogni singola voce di spesa e ho tirato il totale.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito dici "per gli abiti vogliamo metterci 1000€ " per esempio... e poi dici okay vado a cercare un abito che costa al massimo 1000€
    Idem per tutto il resto... di solito più o meno i prezzi medi sono quelli e cercando nel web lo trovi tranquillamente un prezzo medio appunto
    • Rispondi
  • W
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente così mi sembra più fattibile! Perché determinare un budget per l’intero matrimonio mi sembra un terno al lotto 🥲
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, inizialmente ho avuto difficoltà a capire il budget. Prima abbiamo stabilito quanto volevamo spendere per il catering ( è stato sforato😅) . Per il resto onestamente abbiamo contattato vari fornitori e presi quelli che avevano migliore qualità/prezzo. Provando a prendere quelli un po’ meno cari
    • Rispondi
  • W
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato la vostra esperienza ☺️💕
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi in realtà abbiamo deciso un budget totale solo per la location, anche perché prima di noi si sono sposati i miei cognati e alcuni nostri amici e quindi più o meno sapevamo intorno a che cifra sono arrivati loro solo per la location. Da lì siamo partiti per capire cosa volevamo noi per il ricevimento e fino a quanto potevamo spingerci, per poi cominciare a cercare qui sull'app qualche posto oltre a farci consigliare da amici e parenti.
    Per quanto riguarda tutto il resto in realtà siamo andati a tentativi..non avevamo un budget fisso (forse solo per fotografo e fiori) quindi siamo andati in diversi posti a farci fare dei preventivi con tutto ciò che volevamo e poi pian piano tenendo conto sia del prezzo sia di quello che ci veniva offerto abbiamo sfoltito tutte le proposte fino ad arrivare alla migliore per noi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione