Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Whitebride
Esperta Giugno 2026 Palermo

Scelta budget e rispettarlo!!

Whitebride, il 23 Luglio 2023 alle 14:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Ciao a tutti!!
Oggi vorrei sentire i vostri pareri e le vostre esperienze in merito alla questione “budget”. Mi spiego meglio: sento dire a tutti o comunque a molti, che stabiliscono un budget per le loro nozze e si impegnano a non sforarlo (o almeno a sforarlo veramente di poco); perciò mi chiedevo come si decide un budget per tutte le nozze (magari escludendo gli abiti che solitamente regalano i genitori)? In base a cosa si decide la cifra complessiva che si vuole spendere? (Oltre che in base alle possibilità ovviamente). E, forse, soprattutto come si fa a non sforare non avendo una vaga idea di quanto potrebbe costare qualcosa anziché qualcos’altro?
Ditemi la vostra esperienza! Come avete deciso il budget e come avete fatto si che rientraste nella cifra scelta? Spero di essermi spiegata nei miei dubbi 💕

39 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 30 Luglio 2023 alle 19:27
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non conoscevo minimamente i prezzi di molte cose,ho cercato di informarmi,ma non era così semplice,quindi ho prima puntato i fornitori che mi piacevano di più,poi una volta scoperto il prezzo,mi sono fatta i conti su quello che potevamo o non potevamo spendere…Ti faccio un esempio: il Fotografo pensavo di spendere sui 1000,ma quello che mi piaceva costava 1600 e l’ho bloccato lo stesso…i giorni ero convinta di spendere 1200 ma alla fine ne spendo 3500 🫠 Tutto dipende dalle tue possibilità 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fato ricerche di quanto costavano su per giù certe cose e le ho sommate vedendo che cifra veniva e se ci poteva star bene; ritoccando poi in ribasso o rialzo per certe cose, eliminandone alcune o facendo altrimenti (magari da soli)

    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma avete fatto benissimo secondo me!! 🥰
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si noi abbiamo voluto fare gli sboroni e abbiamo preso la suite con la Jacuzzi in camera Smiley smile
    Ma si stava tranquillamente anche a Sharm con quella cifra
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe già perfetto per il budget che abbiamo per il viaggio di nozze! Non vogliamo superare i 2000 totali! Poi se spendiamo meno, meglio ancora 🙈💓
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì vorremmo aspettare il vaccino di richiamo per un discorso di sicurezza 😅
    Noi siamo andati in crociera molte volte e la mia amica è andata per il suo viaggio di nozze che ha fatto a gennaio in crociera ai Caraibi e a New York... Indicativamente la crociera ai Caraibi sei sui 1200 a testa... Ovviamente comprensivo di volo... Invece se vuoi andare in altri posti il prezzo può scendere anche molto
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bellooo 😍 mi piace l’Egitto!! L’avevo già proposto al mio fm! Ma in inverno non saprei!! In alternativa pensavamo ad una crociera ma non saprei i prezzi! Comunque bellissima idea quella del Giappone! Così il vostro bimbo viaggia già da piccolo 😍🥰💕
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andremo a Sharm El sheikh solo io e il mio compagno e lasceremo a casa il bimbo di 2 anni e mezzo con i nonni... Abbiamo prenotato con Alpitour un villaggio all inclusive... In giornata faremo anche un'escursione a Petra... Poi quando il nostro bimbo sarà leggermente più grande faremo un viaggio tutti e tre insieme in Giappone
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa noi!! Teniamo molto alle foto! Mentre il viaggio di nozze è una cosa secondaria! Posso chiederti dove farete il viaggio di nozze?? 💓
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per me per dire fondamentale era foto e video di qualità e per me 3330 euro era ovviamente fuori budget ( mi ero prefissata 2000) ma i fotografi valevano la pena di tagliare su altro (es viaggio di nozze che da 5000 abbiamo riportato a 2500)
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Temo che possa avere già un suo costo…. E poi mi piacerebbe tanto occuparmi dei preparativi… non so 🙁
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non ho nessuno a cui chiedere che magari si è già sposato! Però mi sa ci saremo una cifra indicativa e successivamente procedendo a chiedere i preventivi, sceglieremo per ordine di importanza il fornitore che fa al caso nostro! 💕
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le prime cose che hai menzionato non le faremo!! Però l’ideale è veramente gestirsi scegliendo cosa è più importante e cosa meno! Grazie 💕
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Luglio 2013 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sembrerà strano che io dica questa cosa, ma secondo me il modo migliore per non sforare il budget e avere tutto ciò che per te è importante e senza incorrere in intoppi di vario genere, è affidarsi ad una Wedding Planner. Una professionista brava sa sviluppare un progetto e proporti fornitori che siano in linea con il tuo budget.
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo fatto una piccola ricerca sul mercato e chiesto alle mie amiche indicativamente i loro prezzi.... calcola che però noi abbiamo la sfortuna dei rincari covid+ guerra... infatti il fotografo che ha preso la mia amica il 18 dicembre 2022 l'ho scelto anche io il 7 gennaio 2023....ma il preventivo era più alto per gli album perché la materia prima costa di più...anche il mio catering vuole 143 a persona e gli anni scorsi so di gente che ha preso il mio stesso catering ma era più basso...e le bomboniere mi aveva detto 4euro a bomboniera...poi è diventato 5 e ora 6...nel giro di 5 mesi.
    Quindi la mia idea era spendere 20.000....alla fine siamo già sui 24.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io per non sforare troppo ho deciso di fare più cose possibili fai da te, tipo i centrotavola, wedding bag,cestini spargipetali, salvatacchi, porta candele e candele per il tavolo torta è il tavolo sposi, poi ho deciso di usare pochi fiori perché altrimenti venivano buttati, per I vestiti abbiamo speso poco il mio è costato 550 euro con le modifiche è quello di mio marito 200 euro cin le modifiche, per il trucco sono andata al mattino da sephora è cin 30 euro mi hanno truccato benissimo, per I capelli ci ha pensato la mia testimone che nin è parrucchiera ma se la cava benissimo con i capelli 😉
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le dritte! Ho trovato molto utile il tuo ragionamento e lo condivido in pieno! Effettivamente ci sono delle cose a cui teniamo di più ed altre invece per le quali ci “accontenteremo”, ad esempio non pensiamo mai di voler spendere migliaia e migliaia di euro per io viaggio di nozze!!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottime osservazioni! Effettivamente c’è qualcosa a cui teniamo di più ad esempio il fotografo, e qualcosa a cui teniamo meno tipo il viaggio di nozze!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Biella
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me, se segui questi passaggi riesci ad avere un'idea precisa
    1- primissima cosa da fare è la lista invitati, perché i costi più grandi li hai in base a quante persone inviti e sono quelli "variabili". Un ricevimento per 40 persone non costerà mai come uno da 150. A cambiare non è solo la voce dei menù, ma anche la quantità dei centrotavola, delle decorazioni necessarie, degli eventuali "consumabili" (riso/petali, bomboniere, quantità di torta...), del numero di personale di cui avrai bisogno, e così via;
    2- stabilire le vostre priorità: se avessimo soldi infiniti questo passaggio si potrebbe anche saltare, ma ovviamente in pochi hanno questa fortuna quindi è necessario capire in quali servizi non volete risparmiare e in quali invece siete disposti a scendere a compromessi. Esempio: volete una location da favola, o un menù importante? Non volete rinunciare a foto e video di qualità? Invece vi interessa poco di decorazioni e per l'intrattenimento vi basta un dj?
    Questo è utilissimo per non rischiare di massimizzare ogni singola voce.
    3- chiedere subito preventivi per i servizi che avrete scelto come più importanti.

    Per avere un'idea di budget indicativo totale, potete fare questo semplice conteggio:
    ( prezzo del menù X numero invitati ) X 2
    Es: (140X100) X 2 = 28.000
    Ovviamente è indicativo, anche perché puoi sempre decidere in fase successiva di risparmiare su servizi che non ti interessano, oppure di alzare l'asticella su altro.

    Partire invece direttamente da un budget senza avere idee chiare su tipo di matrimonio, numero di invitati, e mercato del wedding, secondo me è poco realistico e si rischia di sforare facilmente, salvo una vera gestione militare del tutto ahahah

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, bella domanda! Noi abbiamo stabilito il budget in base ai nostri risparmi a disposizione e facendo una previsione di quanto avremmo potuto mettere via ancora nell'arco dei mesi di preparazione. Naturalmente senza rimanere senza soldi da parte e consapevoli che si sarebbe recuperato dei soldi grazie alle buste. Detto questo abbiamo deciso a cosa dare priorità, ovvero alla location, avere un menù che ci piacesse e facesse stare bene i nostri invitati. Abbiamo fatto un calcolo approssimativo sul numero di invitati e moltiplicato per la cifra richiesta a persona dalla location. Poi di conseguenza abbiamo aggiunto le altre cose...compreso il viaggio di nozze. Conta che all'inizio vengono chiesti acconti e alla fine il saldo quindi la spesa viene divisa in due momenti e pesa meno, non paghi tutto insieme. Alla fine noi fortunatamente siamo riusciti a recuperare all'incirca tutte le spese grazie alle buste.

    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi sulla questione “chi invitare” siamo ancora in alto mare!! Abbiamo famiglie molto numerose!! Quindi qualche parente alla larga, salterà purtroppo… ma non so con quale criterio fare questa scrematura!!!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo modo di muoversi! 💓 noi sotto questo aspetto siamo “fortunati” perché può sembrare nulla in mezzo a tutta la spesa delle nozze, ma anche i vestiti sarebbero stati un extra… niente di impossibile ovviamente! Però…
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete chiesto prima i preventivi a chi vi interessava e poi escluso quelli che avete scoperto essere più cari??
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso il nostro budget in base vai nostri risparmi, quindi dopo aver fatto tutti i preventivi abbiamo stilato la lista invitati, ci siamo rientrati alla grande
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi abbiamo deciso un budget in base alle nostre possibilità e anche un po' per coscienza (non spenderemmo mai 40mila€ per un matrimonio, neanche se li avessimo). Quindi abbiamo iniziato dalla cosa più importante, la location. La qualità prezzo deve essere all'ordine del giorno, il cibo è la cosa più importante e su quello non si deve banalizzare: abbiamo visitato e confrontato molte location SENZA affitto (ce ne sono molte bellissime anche senza un costo fisso solo per l'affitto) e scelto quella che per costi e qualità rientrava perfettamente nei nostri canoni. Dopodiché siamo passati al fotografo: anche qui abbiamo scelto quello che più ci piaceva senza costi esagerati (ovvio che la professionalità si paga, anche perchè le foto sono quelle che ti rimangono. Per la musica e il resto ti dirò perchè ancora non ci sono arrivata Smiley xd e no, da me per tradizione nessuno regala niente quindi nei costi ci mettiamo anche gli abiti... poi se i genitori dovessero regalarceli ben venga..!Smiley flower

    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi! uguale!

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo partiti da un budget limite che potevamo spendere(paghiamo tutto noi) e da lì abbiamo iniziato a farci fare preventivi che rientrassero nel budget, altri fornitori più cari li abbiamo esclusi a priori o non avremmo rispettaro il budget

    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci pagheremo tutto da soli! A parte gli abiti che nelle nostre zone, per tradizione, vengono regalati dalle famiglie! Quindi contiamo solo su noi stessi! Poi comunque pensiamo di investire di più nella location (quindi sul cibo) e sul fotografo! Vogliamo fare bella figura anche per quanto riguarda i fiori, ma senza eccessi perché ci sembrano una spesa inutile! E la stessa cosa per le bomboniere! Ci teniamo che resti un ricordo delle nostre nozze, ma senza strafare in cose che magari tanta gente butterà! (Ho sentito di tante persone che buttano le bomboniere per non riempire casa!) in linea di massima diciamo che è questa la situazione! Poi anche di trucco e capelli (per me ovviamente) hanno scelto di occuparsene i miei! Grazie delle dritte 💕
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per questo commento!! Molto d’aiuto! Effettivamente l’unica cosa da fare è prima chiedere i preventivi e poi decidere su che cifra vogliamo stare per ogni singola cosa! Grazie ancora ☺️💕
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima osservazione! Grazie! Mi sa che procederemo anche noi così! Sennò mi pare un po’ assurda come cosa da fare! 💕
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti pensavo questo! Di stabilire un prezzo massimo per ogni cosa da fare e solo dopo stabilire il budget totale! Sennò è un po’ complicato 🥲
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, penso che il grande discrimine siano le vostre reali possibilità economiche (se ve lo pagate da soli) e quanto sono disposte ad investire eventualmente le famiglie. Noi per esempio abbiamo fatto i conti nelle nostre tasche, senza contare genitori e famiglie, perché sapevamo che non tutti avrebbero potuto/voluto contribuire e non ci sembrava quindi corretto chiedere alcunché agli altri. Poi abbiamo fatto una lista di NOSTRE priorità: esempio volevamo una bella sala con un buon menu e buona musica, ma dei fiori non ce ne frega niente; viceversa magari a voi interessano più gli abiti e le foto e meno gli addobbi… noi ci siamo dati un budget e abbiamo calcolato circa il 60/70% per la location, 20% per foto e musica (10+10), ed il restante diviso per tutto il resto. Più o meno ci siamo dentro finora e secondo me per rispettarlo bisogna trovare un buon rapporto qualità prezzo e fare compromessi: ad esempio noi abbiamo speso un po’ più del previsto per foto e musica (causa aumenti) e abbiamo tagliato i costi sulle partecipazioni (fai da te anziché ordinate) e wedding bag (definitivamente eliminate). È una questione di equilibri.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione