Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Super Sposa Agosto 2021 Fermo

Scelte per un matrimonio "environmentally friendly"

Alessandra, il 9 Febbraio 2020 alle 16:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 41

Ciao sposine, i cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e catastrofici. Da un lato c'è una spinta crescente a fare scelte etiche mentre dall'altra c'è un "americanismo" del matrimonio che spinge a comprare sempre di più e includere sempre più aspetti per il nostro grande giorno (per esempio...
Ciao sposine, i cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e catastrofici. Da un lato c'è una spinta crescente a fare scelte etiche mentre dall'altra c'è un "americanismo" del matrimonio che spinge a comprare sempre di più e includere sempre più aspetti per il nostro grande giorno (per esempio la "wedding bag"). Noi abbiamo fatto qualche scelta considerando l'ambiente. Sono curiosa ed interessata, quali scelte avete fatto o pensate di fare per diminuire l'impatto ambientale del vostro matrimonio?

41 Risposte

  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un menù per tavolo invece che uno a testa; invece che libretto messa una sola pagina A4 piegata in tre con le letture e basta; le partecipazioni su un formato più piccolo (saranno come un biglietto di un concerto quindi di quella dimensione); piante sia per la chiesa che per i tavoli invece di mazzi di fiori; miele di un apicultore locale per le bomboniere. Per il centrotavola useremo dei vecchi vinili che non girano più che altrimenti verrebbero buttati. E invece del riso probabilmente useremo i coriandoli (lo spreco di cibo mi dà fastidio!).
    In più io potrò riutilizzare una parte del mio abito, e sto cercando delle scarpe che rimetterò.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per te...
    per noi ha significato stare bene noi è gli invitati.
    ma sinceramente non sono un'ecologista
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato Tymo!
    Organizzare il nostro grande giorno al meglio significa per me riflettere su tanti aspetti e nelle riflessioni includere l'ambiente non costa nulla, anzi casomai ci si risparmia e la festa viene bene comunque 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow Arianna, bellissime le tue iniziative!
    Non solo attenti all'ambiente ma anche solidali! 💞
    Noi per le bomboniere faremo dei sacchetti di semini da piantare 🌱 però il fatto di non farle per nulla e di donare l'importo che avreste speso è proprio un bel gesto! E che bello anche che indosserai l'abito di tua mamma e nonna, trigenerazionale! Anch'io avevo chiesto a mamma, ma il suo abito mi sta corto 😅

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna.
    mi interessava solo organizzare al meglio il nostro giorno,era l'unica cosa importante
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima l’idea di condividere i fiori con la sposa prima! Hai chiesto al parroco per sapere chi fosse?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un tema che mi sta molto a cuore! L’idea è di fare un ricevimento vegano 🌱. La location è una cascina in franciacorta che produce vino, olio e ortaggi. Sono inoltre una onlus per l’integrazione lavorativa di persone con disabilità cognitive e psicologiche (davvero un bel progetto).
    Utilizzerò l’abito da sposa di mamma e nonna; niente bomboniere ma sacchettini con confetti e donazione ad una associazione educativa (missionari don bosco). Vorrei usare fiori non recisi (piantine di girasole e lavanda, ma devo ancora parlare col fioraio).
    Ah per le partecipazioni vorrei usare la carta piantabile, ma se non sarà fattibile per i costi userò sicuramente quella riciclata!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara per la tua risposta 🙂 anche noi abbiamo fatto le partecipazioni di carta (reciclata). In realtà per gli amici abbiamo fatto solo partecipazioni elettroniche, mentre per quelle cartacee solo per i parenti.
    E anche noi abbiamo scelto un addobbo floreale minimalista che include vasetti di piante aromatiche (come la lavanda) che gli ospiti possono portare a casa se vogliono! 💚🌱
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni. Avremo il plexiglass per l allestimento ma abbiamo deciso di non fare le partecipazioni di questo materiale per evitare ulteriore immondizia non riciclabile😊 per i fiori invece, essendo un'amante della natura,allestirò la chiesa con la ragazza che si sposa al mattino e utilizzeremo pochissimi fiori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione