Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Sconforto pt2

Sposaottobre, il 13 Dicembre 2021 alle 10:24 Pubblicato in Future mamme 0 26
Buondì ,in cerca di conforto ..

Io ho quasi 29 lui 31 . Sposati da poco ,viviamo all'estero da soli ( lontani da tutta la nostra famiglia) per unire la famiglia ho lasciato quel piccolo lavoretto che avevo in Italia ..non spiccico una parola di tedesco ,ne di inglese e più ci provo più mi blocco, siamo in fase di sistemazione ,stiamo cercando casa ma soprattutto un lavoro per me.. alla tele stamattina parlavano di licenziamenti a raffica in Americae in Italia( l'azienda di mia cugina manderà a casa 45 persone )..nuova ondata di covid ,mi sento in uno stato di perenne agitazione e sconforto .. ci sono momenti in cui mi sento sola e spesso mi chiedo se riuscirò mai a creare una famiglia mia ,ho iniziato la pillola anticoncezionale perché non ci possiamo permettere un foglio adesso ,quante come me ? Quante ci sono passate ? Esisterà mai il momento giusto per me ? X diventare mamma ?

26 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 15 Dicembre 2021 alle 15:49
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono in Svizzera tedesca 😄
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch‘io vivo in Germania. In che zona sei? In ogni città c‘é la VHS che offre corsi di lingua a tutti i livelli a basso prezzo. E non appena avrai un po‘ di conoscenza di tedesco se hai una laurea potresti candidarti per insegnare l‘italiano. Altrimenti se vivi un una città universitaria potresti cercare un tandem linguistico. Ci sono molti tedeschi che vogliono imparare l’italiano e così potreste fare uno scambio gratuito.
    Pensa che io sono partita come te all’avventura, avevo più o meno la tua età, nel 2012 con un livello A1 di tedesco, sapevo solo presentarmi.Prima ho fatto volontariato e frequentato corsi, poi ho trovato lavoro, inizialmente nelle scuole dell’infanzia e poi come insegnante d’italiano. Nel frattempo ho iniziato la mia seconda laurea (questa volta in tedesco) e mi sto per laureare alla magistrale per poter diventare ufficialmente insegnante nelle scuole tedesche.
    Tutto é possibile 😊💪🏻
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama sopravvivenza 😅
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che funzionerà, devi avere un po' di pazienza 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sto provando anche così 😅
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    On line ci sono un sacco di corsi di lingua gratuiti o cmq a costi bassi, un consiglio che ti posso dare è di vedere film in lingua inizialmente coi sottotitoli, poi man mano li togli...vedrai che andrà sempre meglio😉
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna fare la spesa è l'unica cosa che mi riesce semplice ,i termini della dispensa li so ormai benissimo 😅😅😅🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per la lingua dovresti riuscire a trovare facilmente persone per fare un po'di conversazione o per lezioni private, di solito costa un po'meno e potrebbe essere un compromesso per iniziare a sbloccarti in attesa di un corso più strutturato. La lingua è fondamentale per il lavoro, è normale, anche qua se ci pensi è molto difficile lavorare senza sapere l'italiano, ma ti serve anche per avere un po'di socialità anche fuori dal lavoro, per fare la spesa, andare dal medico, fare due chiacchiere con qualcuno...poi così conosci qualcuno e passi un po'il tempo.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao tesoro.. vedrai che arriverà un po' di sereno anche per voi Smiley sad datti tempo di sistemare i grossi cambiamenti nella vostra vita.. arriverà il tempo anche di allargare la famiglia, vedrai..

con il tedesco, se hai bisogno, ti aiuto volentieri.. lo so abbastanza bene Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...la tua storia ricorda un po la mia...ho scelto di seguire l'allora solo mio fidanzato in svizzera per avere un futuro migliore, io avevo 22 anni e lui 25...all'inizio abbiamo fatto avanti indietro a causa mia famiglia che non accettava il distacco ma da 5 anni viviamo qui stabilmente vicino zurigo...io non avevo mai lavorato in italia e il tedesco studiato a scuola completamente dimenticato andavo avanti ad inglese e il primo lavoro che ho trovato è stato in un fast food, sottopagata, orari assurdi ma ho tenuto duro fino a dove sono ora che sto facendo persino un corso per salire di livello..non e stato facile non lo metto in dubbio però vedo mio marito che non parlava né tedesco né inglese, finché non ha iniziato a parlare almeno qualche parola di tedesco non è riuscito a trovare un buon posto di lavoro pagato anche bene ma solo in fast food o gente che se ne approfittano perché non parlava la lingua....perciò quello che ti consiglio inizia con qualche corso, ascolta e leggi più possibile in tedesco (io lo faccio tuttora) e vedrai che un po alla volta trovi anche tu il tuo lavoro e cosi la vostra stabilità poi arriverà anche il momento di un bimbo🙂😘
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono in Svizzera ❤️ ti scrivo in privato
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... leggendoti ho letto qualcosa di me...ti parlo della mia esperienza
    .. mi sono trasferita 3anni fa in svizzera,dopo sposata.
    Cercare lavoro nel mio campo senza lingua era impossibile.... così ho fatto 2 corsi intensivi di tedesco(pagati non ti dico quanto) ... e alla fine se non parli ogni giorno con qualcuno anche se vai a scuola....lo perdi! Alla fine dopo dopo quasi 10 mesi...visto che il lavoro non lo trovavo facilmente... abbiamo deciso di allargare la famiglia.. Certo con uno stipendio non è facile come con 2....ma ora la mia bimba ha 2 anni e sono in attesa di 6 mesi di un altra bimba.... lavora solo mio marito ma basta organizzarsi un po e saperci fare e anche con uno stipendio si può vivere(almeno per ora).Ho deciso di crescere le mie bimbe( xke qui l asilo nidi neanche a pensarci come prezzi) e poi inizierò a lavorare.... Un consiglio fai come ti senti e non ascoltare ciò che dicono gli altri...
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tanto 😔
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo chiesto ma nessuno ci aiuta ..dicono tutti ti facciamo sapere ma alla fine nessuno ci aiuta . Siamo soli completamente
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Con un solo stipendio non possiamo permetterci un figlio
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ormai non credo molto al tempo indeterminato, per dire mio marito lo ha, ma in un ambito molto dinamico in cui capita che si cambi spesso azienda. Secondo me non è tanto il tempo indeterminato in se a fare la differenza ma anche la disponibilità economica e la qualifica che uno possiede. Dovete valutare un bel po' di cose...noi per dire abbiamo un figlio con uno stipendio (io ogni tanto faccio qualche supplenza ma nulla di che) ma mio marito è manager e guadagna abbastanza. Ora, al di là del caso specifico con un solo stipendio ce la fareste?
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino ♥️ prova magari a chiedere a qualche collega di tuo marito, se ti può aiutare
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Socia ♥️ no x niente .. davvero non so da dove cominciare..e il fatto di non riuscire a trovare lavoro mi dà tanto stress
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, nn ti abbattere e datti un po' di tempo... So che vedi tutto nero, ma hai appena fatto un cambiamento enorme e nn è facile ♥️
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe lo spero ..ormai il contratto indeterminato è un sogno per molti ..credo che il 90% delle coppie non abbia contratto indeterminato..e questo in Italia ma anche all'estero sta diventando così ..se aspettassimo tutti l'indeterminato che alcuni non vedranno mai nessuno più farebbe famiglia ..e lo dimostrano i tanti licenziamenti giornalieri ..una signora su canale 5 stamattina è stata licenziata in tronco tramite telefono e lavorava x quella azienda da 18 anni ..questa è la realtà dei fatti ..
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo senza sapere né inglese né tedesco in Germania è dura sopravvivere. Il problema è che dovresti cercare un insegnante che fa lezioni di tedesco in italiano, e non credo sia assolutamente semplice. L'alternativa è cercare un corso online, come ti hanno già suggerito, all'inizio sarà complicata, il tedesco è un pochino più complicato rispetto all'inglese, ma una volta che cominci ad ingranarlo dà parecchie soddisfazioni. Purtroppo senza avere una infarinatura della lingua difficile trovare lavoro lì, quindi al momento fossi in te concentrerei le mie energie su quello che già è un ottimo punto di partenza.
    Per la questione figli purtroppo ci vuole un pizzico di stabilità economica, noi abbiamo deciso di provarci solo nel momento in cui anche mio marito ha cominciato a lavorare ed io ero con contratto a tempo indeterminato da un po', senza quella ce la si fa a fatica. Comunque il mio consiglio è intanto di assestarvi un po', questo cambiamento mi sembra ti abbia scombussolata parecchio, prenditi un po'di tempo, non sarà facile per un po' ma vedrai che giorno dopo giorno andrà meglio. 😊
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh posso immaginare! 😔 allora inizia con qualche corso on line, esci, vai al parco, al supermercato (anche solo x comprare un pacco di zucchero) per sentire le persone che parlano e iniziare a farci l’orecchio! Questo potrebbe aiutarti se inizi con i corsi on line! E fregatene del giudizio degli altri, se pronunci una parola in maniera errata o se componi una frase grammaticalmente poco corretta..tanto nn ti conoscono! 😅 ma almeno ti sproni ad imparare! 💪🏻 Se avete intenzione di rimanere a lungo all’estero ti servirà, altrimenti resti “bloccata” ed è peggio psicologicamente! 💪🏻💪🏻 Mi dispiace che sei così giù, ma vedrai che andrà meglio!!💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i corsi di lingua non costano tanto poco e al momento è una cosa che non mi posso permettere
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xke nn inizi seguendo un corso x imparare la lingua? (Parlo di un corso vero, non il fai da te) Se nn sai parlare inglese o tedesco sarà difficile trovare un lavoro (a me no che tu nn stia puntando solo a posti di lavoro dove richiedono l’italiano).. d’altronde parlare la lingua ti servirà a prescindere e potrebbe essere un modo x far passare il tempo e fare qualcosa di costruttivo! Vedere che raggiungi anche piccoli risultati sarà un modo x caricarsi di positività! ☺️ Nn ti abbattere, nn è sicuramente facile lontano da casa ma devi essere positiva! 💪🏻💪🏻 Su su vedrai che a piccoli passi inizia a sistemarsi tutto! 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento tanto sconfortata in realtà ....
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!si arriveranno periodi migliori,ne sono certa!e un mio consiglio è d'essere positiva sempre!più sei negativa più ti affossi e la situazione non svolta,forza!hai 29 anni e un sacco di cose da poter fare!💪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione