Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Maggio 2024

Scoppiare coppie?

Giulia, il 26 Aprile 2023 alle 14:55

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 38

Buongiorno, avrei bisogno di consigli! Leggendo qui nel forum mi sembra di aver capito che il consenso sia che se inviti parenti e amici che hanno compagni/fidanzati, bisogna invitare anche loro. Ma io mi domando, sarebbe davvero così scorretto volere al matrimonio solo persone che io o il mio fm...
Buongiorno, avrei bisogno di consigli!
Leggendo qui nel forum mi sembra di aver capito che il consenso sia che se inviti parenti e amici che hanno compagni/fidanzati, bisogna invitare anche loro. Ma io mi domando, sarebbe davvero così scorretto volere al matrimonio solo persone che io o il mio fm conosciamo? Io abito in Scozia e il mio fb è scozzese ma ci sposeremo in Italia. Ci sono cugini con cui mi farebbe tantissimo piacere condividere la giornata ma non ho la più pallida idea di chi siano i loro compagni e onestamente mi sembrerebbe un po' brutto essere circondata da estranei (che poi anche per loro probabilmente sarebbe noioso venire al matrimonio di sconosciuti?).
Certo, sarebbe bello poter invitare tantissime persone e lasciar portare a chiunque +1 ma... con che soldi? Io sono nella confusione più totale cercando di far felici tutti, senza spendere un capitale. Peraltro abbiamo limitazioni di spazio, non solo economiche.

Opinioni? Suggerimenti? Avete avuto esperienze positivi e negative nell'invitare +1 sconosciuti?
Grazie!

38 Risposte

  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, in effetti è un argomento un pò delicato. In Italia è usanza estendere l'invito al* compagn* dei tuoi parenti o amici stretti.

    Mentre per i colleghi, ad esempio, è prassi invitare il singolo senza compagn* a seguito, a meno che non ci siano rapporti stretti.

    Se scegli di essere sincera, ed è un tuo diritto, aspettati che qualcuno possa declinare l'invito, nella migliore delle ipotesi, o offendersi e troncare il rapporto nella peggiore.

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi è capitato non sono andata, al nostro matrimonio ho voluto tutti ed ed è stato bello, poterli conoscere, loro erano contenti, noi anche. Se però non puoi per diverse ragioni amen
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi inviteremo anche le fidanzate/i o compagne/i dei cugini o amici perchè è brutto non invitare l'altra metà della coppia, fa parte della sua vita. Anche noi finchè non siamo stati invitati e conosciuti dalle rispettive famiglie eravamo il +1😉 è un bel modo anche per conoscerli😊

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè se non li conosci proprio direi di non invitarli
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti come reagirei io se un mio parente invitasse solo me e non il mio compagno: non andrei. Se vuoi festeggiare con persone che non puoi "permetterti" di invitare al matrimonio fa una festa più semplice (un aperitivo o un rinfresco) prima o dopo e invitali lì.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi al nostro matrimonio avremo il +1 per tutti e personalmente non mi andrebbe di andare ad un matrimonio senza il mio fidanzato, e non perche non sia una persona indipendente, ma perche voi sposi conoscete tutti ma non necessariamente gli invitati si conoscono fra di loro e preferirei avere una persona che conosco al mio fianco piuttosto di dover star da "sola" Smiley smile poi come sempre sono scelte!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione