Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Maggio 2024

Scoppiare coppie?

Giulia, il 26 Aprile 2023 alle 14:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Buongiorno, avrei bisogno di consigli!
Leggendo qui nel forum mi sembra di aver capito che il consenso sia che se inviti parenti e amici che hanno compagni/fidanzati, bisogna invitare anche loro. Ma io mi domando, sarebbe davvero così scorretto volere al matrimonio solo persone che io o il mio fm conosciamo? Io abito in Scozia e il mio fb è scozzese ma ci sposeremo in Italia. Ci sono cugini con cui mi farebbe tantissimo piacere condividere la giornata ma non ho la più pallida idea di chi siano i loro compagni e onestamente mi sembrerebbe un po' brutto essere circondata da estranei (che poi anche per loro probabilmente sarebbe noioso venire al matrimonio di sconosciuti?).
Certo, sarebbe bello poter invitare tantissime persone e lasciar portare a chiunque +1 ma... con che soldi? Io sono nella confusione più totale cercando di far felici tutti, senza spendere un capitale. Peraltro abbiamo limitazioni di spazio, non solo economiche.

Opinioni? Suggerimenti? Avete avuto esperienze positivi e negative nell'invitare +1 sconosciuti?
Grazie!

38 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 28 Aprile 2023 alle 09:09
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo deciso di includere gli invitati come coppia anche se magari non conosciamo uno dei due, questo perchè almeno l'invitato si sentirà più a suo agio e verrà più volentieri piuttosto che solo. Questo comporta un aumento di posti a tavola, quindi di spazi e spesa ma tra le due è meglio così piuttosto che non mettere a proprio agio gli invitati. Io per esempio mi sentirei spaesata se non potessi portare con me il mio fidanzato a un matrimonio perchè non lo conoscono gli sposi o viceversa lui senza di me non sarebbe invogliato a andare a un matrimonio.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per rispetto dell'invitato si dovrebbe invitare anche la compagna. Sarà poi sua discrezione se portarla o no.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il galateo vorrebbe che si considerasse sempre l'accompagnatore (+1) dell'invitato.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente secondo me dipende da situazione a situazione, anche io al mio matrimonio ho ragazzi che conosco da una vita ma non conosco bene il loro compagno/a se non di vista, onestamente ho invitato anche il compagno in quanto in tutti i casi si tratta comunque di relazioni stabili, che vanno avanti da un po oppure addirittura di convivenze quindi mi sembrava proprio scortese e brutto non invitare il compagno/a. Però credo che sia una cosa molto personale onestamente Smiley smile

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti se gli sposi sanno che un amico, cugino o altro è fidanzato, anche se non si conosce quest'ultimo, per rispetto al membro della coppia che conosciamo, invitiamo anche il partner. Molti non verrebbero altrimenti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invitiamo solo i fidanzati che conosciamo bene, con cui usciamo insieme agli amici e basta
    Se non conosci uno dei due sposi non sei invitato, semplice
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tutto sta nell’intelligenza degli ospiti! Io non mi sentirei in dovere di venire invitata da gente che non conosco.
    Nel nostro caso abbiamo fatto così:
    - coppie sposate- parenti non sposati di cui non conosciamo i partner vengono da soli- amici non sposati in coppia se li conosciamo entrambi ok, altrimenti da soli.
    Ho solo un’amica che non conosce nessuno e ciene dall’estero e per lei abbiamo contato il +1, per gli altri si conoscono tutti tra di loro quindi possono comunque godersi la giornata.Ad esempio il mio FM ha due cugini (sui 20 anni) entrambi fidanzati ma non frequentiamo mai i cugini e non conosciamo i partner, saranno invitati insieme ai genitori e quindi ci sembra sufficiente
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non conoscete i “+1” dei vostri invitati, penso che possa risultare poco gentile non includerli e che possa generare malumori. Il mio consiglio è di considerarli oppure non invitare proprio la coppia.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta roba..fate più bella figura a non invitare nessuno piuttosto che uno per coppia.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella e mio cognato al matrimonio non hanno voluto invitare compagni/e dei cugini, loro si sono offesi e senza partner non è venuto quasi nessuno... secondo me non è bello. Poi se è questione di budget è una decisione vostra, ma forse a quel punto tagliere direttamente i cugini...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tempo fa il mio futuro marito fu invitato da solo ad un matrimonio, al quale io non ero contemplata, perché considerata fidanzata e quindi parte di quel famoso +1 che si vuol far passare come trascurabile. Ricordo ancora la mia delusione, ad oggi al mio matrimonio, non ho voluto queste persone, proprio perché ai tempi non considerarono me.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sentirei sicuramente più a mio agio ma mi dispiacerebbe non poter condividere con il mio compagno. Sinceramente inviterei solo gli zii perché le persone ( pur essendo cugini) potrebbero prenderla male 😊
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i +1 non li sto considerando, tranne per le coppie conviventi e gli amici stretti (che quindi conosciamo). Esempio per i cugini, anche se sono fidanzati da anni, se non convivono li includo nell’invito di famiglia dei genitori, quindi il +1 non è incluso (e comunque non penso me lo chiederebbero)… ma dipende tanto dal rapporto secondo me
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non invitare i +1 per i tuoi stessi motivi 🤗
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto farei una cosa ristretta con solo i parenti stretti (genitori e zii) o i cugini con cui c'è un rapporto forte d'amicizia. Io al mio matrimonio ho avuto persone che non avevo mai visto, ma sono stata felice che c'erano ed è stata l'occasione per conoscerli.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dipende da chi è l'invitato e quanto stabile è la coppia. Se il mio fm di quasi 4 anni andasse al matrimonio di un vecchio amico che io non ho mai visto, vabbe', un cugino fa più strano, perché magari tu non conosci molto l'altra persona, ma loro magari fanno ormai parte della famiglia di tuo/a cugino/a da tempo.
    Anch'io abito in UK e fm è inglese, da quando mi sono trasferita alcune mie cugine hanno iniziato relazioni con ragazzi che ho incontrato una/due volte e non conosco un granché. Ma li ho invitati, perché loro sono sempre presenti ai pranzi/cene di famiglia (con cugini e zii e nonni) e sarebbe brutto escluderli da un'occasione di famiglia importante solo perché io sono esclusa da quelle quotidiane.
    Ovviamente poi ognuno sceglie di invitare chi vuole, ma tieni questo in considerazione. Di certo non invitavo un moroso trovato qualche mese prima del matrimonio, però 😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao giulia, io non ci vedo niente di male visto che si tratta di parenti e non di singoli amici. Secondo me ne esci tranquillamente invitando la famiglia xy che quindi includerá zii e figli come nucleo familiare escludendo di conseguenza gli eventuali +1 dei cugini.


    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2024
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Alla fine vorrei essere una sposa moderna e non trasformare per obblighi vari e convenevoli il matrimonio in una riunione di famiglia. Però non è facile.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2024
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Conoscendo i miei parenti che ne inviti 1 o 5 il regalo rimane lo stesso minimo, quindi non ci conterei proprio su quello. Regalo a parte comunque, che non è la mia priorità, mi farebbe piacere passare del tempo insieme ai miei cugini che non vedo da tanto... ma egoisticamente non me la sento di sacrificare amici importanti per i +1 loro. Anche perché già saranno di più da parte della mia famiglia rispetto a quella di fm e non voglio mettere fm a disagio con una grossa quantità di sconosciuti aggiuntivi, visto che già tra zii e cugini dovrà conoscere gente lì al momento.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2024
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, onestamente spero che capiscano e non la prendano a male. Non è facile navigare questa situazione e sono un po' in crisi... da una parte c'è il bonton, la tradizione, la favola; dall'altra parte invece la realtà e la necessità di adattarsi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi permetto di risponderti perché ho vissuto una situazione simile. Mio marito è americano e io sono italiana, quindi la sua famiglia estesa (parlo di zii e cugini) l’ho conosciuta dopo tantissimo per via della distanza. Tuttavia, quando cugini anche di secondo grado si sono sposati mi hanno sempre invitata, anche prima che fossimo “engaged”. Te lo dico perché dall’esterno può essere considerato offensivo non invitare fidanzati o conviventi, per me si può evitare se sono storielle così, ma i fidanzati seri sono da invitare.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2024
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se sapessi che conosci altre persone lì andresti più volentieri da sola? O comunque non ti sentiresti a tuo agio? Nel mio caso i miei cugini si conoscono tra di loro e conoscono i vari zii quindi non sarebbero soli. Ma non so se magari invitare solo gli zii per evitare di creare problemi con le coppie?
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me siete in una situazione molto particolare, vedi che rapporto hai con questi cugini e anche quanta confidenza hai con loro per esprimere eventualmente il tuo ragionamento. Non c'è un giusto e un sbagliato, chi vi vuole bene capisce le vostre scelte se li rendete partecipi dei motivi.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2024
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo che le coppie si sviluppano in tempi diversi e infatti non metterei la divisione tra frequentazioni di più di un anno e frequentazioni di meno di un anno. Però qui la questione è che il mio fm già non conosce bene questi cugini e io non ho proprio mai visto i loro compagni. Quindi mentre i miei cugini si conoscono tra di loro e conoscono i vari zii (e non rimarrebbero soli), nessuno di noi due - e con probabilità nemmeno la maggior parte dei cugini - conosce i vari compagni. Purtroppo la distanza fisica e gli impegni della vita portano anche a questo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfettamente d'accordo con te. Il mio fidanzato è andato a dei matrimoni da solo e io, pur non conoscendo gli sposi, sono rimasta molto male per la poco considerazione...
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo 20 invitati per cui conoscevamo tutti. Una volta sono stata invitata senza mio marito (allora fidanzato da 7 anni) la mia amica lo conosceva, io e lei andavamo al liceo assieme e già all'epoca io e mio marito stavamo assieme per cui aveva avuto modo di conoscerlo fin da subito. Morale: non ci amdammo, il giorno successivo per altro avevamo una comunione a 500km di distanza per cui siamo partiti dopo la messa. Scegliete voi come impostare il tutto. Diciamo che cone ti hanno già detto per coniugi, conviventi, fidanzati seri ( non morosetti) l' invito andrebbe esteso. Poi, sta alla coppia scegliere. Nel senso che io quando5 eravamo piccoli e solo "morosetti" sono andata da sola a tanti eventi seppure lyi fisse stato invitato. Il rapporto di coppia è molto personale e non credo tu possa nemmeno dire "1 anno di fidamzamento" minimo perché non tutte le coppie evolvono con gli stessi tempi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il +1 riguarda normalmente coppie di fidanzati da più di un anno, coppie conviventi.
    Potrebbe riguardare, in eccezione, il nuovo fidanzato di una cara amica se questa fosse da sola al matrimonio senza conoscere nessuno.
    Insomma il +1 ha delle regole e non andrebbe applicato a caso, col pericolo di ritrovarsi pieni di estranei al matrimonio.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per educazione andrebbero inviati anche i rispettivi fidanzati, io se mi dovessero dire vieni tu ma il tuo compagno no sinceramente non andrei perché mi offenderei 😅..poi comunque è ovvio che invitando due persone il regalo sarà il doppio rispetto ad una singola persona..quindi anche a livello economico non vedo il problema
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se non invitassi il mio fm non verrei. Al mio matrimonio ho invitato tutti anche persone che conosco poco o che non conosco affatto. Non mi sembra molto carino invitare uno dei due e non la coppia.
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende…
    A mio parere le coppie ormai fisse da tanto tempo, andrebbero invitate non scoppiandole.
    Per i “neo fidanzatini” invece si può omettere.Dipende anche il tipo di rapporto che hai con gli invitati.Esempio: tutti i miei amici e gli amici del mio FM verranno invitati accoppiati.I miei colleghi invece io li inviterò singoli…
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bon ton vuole che in caso la coppia sia sposata o convivente o fidanzata da tanti anni, si debba dare l’opzione del plus one. Questo non vale per la fidanzata di turno di qualche mese
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto un problema analogo!
    Gli amici di FM sono veramente tanti (una 30ina) praticamente tutti accoppiati. Siccome sia a livello economico che a livello di equilibri (non mi sarebbe piaciuto avere 40 parenti e 60 amici solo di FM) abbiamo deciso di inviare le morose che frequentiamo (5/6) e le altre no.
    Per le mie amiche ho fatto un altro ragionamento: per il gruppetto di amiche dell'Università ho chiamato solo loro senza +1 mentre amiche che non conoscono quasi nessuno con +1.Per i cugini di entrambi invece abbiamo tenuto la regola di invitare i compagni solo se sposati oppure se hanno dei figli insieme.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione