Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Agosto 2012 Lucca

Scout al matrimonio

Elisa, il 27 Febbraio 2011 alle 13:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 40

Ciao ragazze avrei bisogno di un grande consiglio. Il mio ragazzo fa parte del gruppo scout del suo paese, abbiamo deciso di invitarli al nostro matrimonio magari chiedendo loro di indossare le loro divise (spero che accettino e che gli faccia piacere). Questa mattina per caso ho scoperto che uno...

Ciao ragazze avrei bisogno di un grande consiglio.

Il mio ragazzo fa parte del gruppo scout del suo paese, abbiamo deciso di invitarli al nostro matrimonio magari chiedendo loro di indossare le loro divise (spero che accettino e che gli faccia piacere). Questa mattina per caso ho scoperto che uno dei patroni di questo gruppo è San Michele Arcangelo, guarda caso si festeggia il 29 settembre giorno in cui ci sposeremo.

Vorrei che loro facessero parte alla cerimonia magari leggendo le sacre letture o servendo la messa, ed alla fine della cerimonia vorrei dedicare loro un piccolo pensiero magari accompagnato da una preghiera. Il nostro matrimonio sarà concelebrato da almeno 4 sacerdoti, di cui uno è il prete di questi ragazzi quindi potrei chiedere a lui di darmi una mano. Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno di voi che fa parte degli scout? Mi potete dare qualche dritta?

Vi prego aiutatemi! Ciao un abbraccio

40 Risposte

• Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Http://www.ferraragesci.it/Documenti/cerimonia%20promessa%20targa%20bp.htm

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh...un'insegna l'ho già fatta....mmmmmm.....forse una tenda....mmmmmm e se facessi loro qualcosa di personale?

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito i gruppi scout hanno un nome, magari una "insegna" in legno per la loro sede o un totem...

oppure indaga se stanno cercando di acquistare dell'attrezzatura, tipo una tenda....poi dipende quanto vuoi spendere...

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tema centrale del matrimonio l'ho trovato, riguarda il vino...... Quello che vorrei fare è magari un pensiero durante la cerimonia o meglio come ha detto Vanessa il rinnovo della promessa scout (spero che si possa fare). Però vorrei donare loro qualcosa come un riconoscimento in ricordodi quel giorno, magari prima del registro delle firme....ma non ho idee.....

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non hai il tema centrale del matrimonio, puoi fare gli scout come tema o almeno il tableau di nozze, scegliendo un colore come filo conduttore del matrimonio. Che dici?

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze, l'idea è stata mia perchè anche se non faccio parte del loro gruppo mi fanno sentire come una di loro e se posso, quando fanno le uscite cerco di dar loro una mano, tipo fargli la spesa. Io vorrei quel giorno fare loro una piccola sorpresa, come ringraziamento della loro amicizia, ma non so cosa.....uffa... mi date una mano?

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, io sono scout dalla bellezza di quasi 30 anni, 28 per l'esattezza, avevo 12 anni quando sono entrata nel primo gruppo scout del mio paese dando vita, assieme alle mie "sorelle guide" alla prima squadriglia femminile.

Un orgoglio, ho amato fare parte dell'A.G.E.S.C.I., ora purtroppo non partecipo più xkè ho la bambina piccola ma conto di ricominciare non appena avrà l'età per diventare lupetta....da noi le coccinelle non ci sono e nemmeno i castorini, purtroppo...

In ogni caso, anche se non sei nel gruppo fisicamente, la promessa è come un tatuaggio che ti porti dentro per tutta la vita e te la senti fiera ed orgogliosa di averla fatta.

Se il tuo fm ha espresso questo desiderio, assecondalo pure, mettiti d'accordo col loro A.S. (il prete), e, visto che è il loro giorno di festa, potrebbero, prima delle firme, rinnovare in coro, assieme al tuo fm, la loro promessa e leggere la Legge Scout al microfono, oppure, se hanno nuovi entrati, potrebbero fargli fare la promessa quel giorno, magari all'uscita o all'offertorio...

Quando uscite, poi, potrebbero fare uno dei loro famosissimi "cerchi" con dei bans e dei canti per festeggiarvi...

Questa è la mia idea...poi vedete voi....

PS: oltre alle letture, se vi piacciono i canti con le chitarre, potreste farvi animare direttamente tutta la messa...

Buona caccia e buona strada...

• Rispondi
  • Manuela Dellavalle
    Sposa Abituale Maggio 2011 Vercelli
    Manuela Dellavalle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me, è una cosa bellissima...Mi viene tanta nostalgia, nel ricordare, molti anni fa, un fratello del mio nonnino, che era preteaveva fondato un bellissimo gruppo di scout. Lui non veniva mai a trovarci solo, ma con al seguito swempre almeno una decina di scouts. E siccome il nonno aveva uan cascina, alla sera, accendevano nell'aia un bel falò, e poi, con la chitarra, e canti bellissimi, attorno al fuoco ci si riuniva tutti insieme.... che bello!!!! Si, anche quando si sposarono i miei genitori, che sposò lui, c'erano i " Suoi Ragazzi"... si, dev'essere una bellissima esperienza, quella di avere gli scouts al proprio matrimonio, unica ed irripetibile. Non te la fare sfuggire, se puoi. In bocca al lupo! :-)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione